Premiazioni 2° Torneo di Super Mario Maker!

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Immagine
    Ecco i risultati del torneo di Halloween! Il vincitore è The_Col che ha totalizzato un punteggio pieno con Panic at Big Boo's Mansion 3! Nei post di seguito trovate i voti dei giudici, come al solito con pareri e consigli. Grazie a tutti per aver partecipato, spero che vi siate divertiti.
    LivelloPunteggio finaleStorm KyleisGianmark
    1. Panic at Big Boo's Mansion 310 punti55
    2. Having a Bad Time7 punti3.53.5
    3. La magione del brivido6.5 punti33.5
    3. luigi mansion history6.5 punti3.53
    5. The Nightmare Before Mario6 punti33
    Immagine
    The_Col ha vinto una copia di Octodad: Dadliest Catch, appena sbarcato su Wii U dopo il popolare debutto per PC!

    Controlla i tuoi messaggi privati tra un paio di minuti per il codice del gioco (puoi attivarlo dall'eShop del Wii U) e buon divertimento!
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Ecco i miei voti. Alcuni livelli sono premiati per la creatività, altri per il level design, ma uno in particolare mi ha colpito molto.

    Come al solito prendete le critiche con ottimismo! A questo giro i livelli sono stati pochi, ma tutti piuttosto buoni. Continuate sempre a fare pratica sìsì
    • The Nightmare Before Mario (B348-0000-00C9-43E0) di Puffomilan98
      SPOILER | Mostra
      Bella idea, inizia col tema di Nightmare Before Christmas per poi entrare nel livello vero e proprio. Ben fatto per la parte musicale, è molto accurata.

      Ci ho messo parecchio a finire il livello vero e proprio, è poco chiaro nel comunicare cosa fare. Ci sono molti elementi di decorazione che possono fuorviare il giocatore, e situazioni che fanno pensare "devo fare davvero questo oppure ho frainteso qualcosa?". Ad esempio:



      Sopra = spine, sotto = strada. Per il giocatore è naturale passare da sotto per evitare di farsi colpire. In realtà (se non ho capito male?) non puoi andare avanti senza essere colpito, quindi devi preservare il fungo fino a quel punto e passare da sopra. Si chiama "impara morendo", una situazione che costringe il giocatore a morire per capire cosa fare.



      Anche questa sezione è un po' cattivella: devi tenere il Tartosso gigante in... vita fino a questo punto per saltarci sopra e oltrepassare le motoseghe, ma il giocatore non può saperlo prima di averci rimesso la pelle. Anche una volta capito è difficile da eseguire, perché se il Tartosso gigante cade non è possibile riprovare.



      Infine, qua c'è un po' di spam di nemici. Anche in questo caso è una situazione caotica da decifrare prima di qualche tentativo da parte del giocatore.

      L'ho preferito decisamente rispetto al tuo livello precedente, Destiny House. Il mio unico consiglio è di metterti più nei panni del giocatore: ciò che appare chiaro all'autore del livello non sempre è facilmente intuibile dal pubblico. Evita di uccidere il giocatore perché non sa cosa lo aspetta: prova invece a "insegnargli" a superare le sfide aumentando gradualmente la difficoltà.

      Una nota: come ho detto ad altri giocatori nello scorso torneo, le introduzioni e le sequenze musicali è meglio metterle alla fine del livello piuttosto che all'inizio. Specialmente nei livelli difficili, il giocatore è costretto a ripetere quelle parti prima di ritentare.

      Level design
      Creatività
      Sfida
      Tema
      Totale
    • Panic at Big Boo's Mansion 3 (D939-0000-005E-38CC) di The_Col
      SPOILER | Mostra


      Aaaaah.

      Forse il miglior autoscroller che abbia giocato in Super Mario Maker. I Boo che ti inseguono e gli ostacoli che ti vengono incontro sono calibrati alla perfezione con la velocità di scorrimento, il giocatore non si ritrova mai a dover aspettare, c'è costantemente un senso di pericolo. La sfida è molto equa, gli ostacoli sono presentati con il dovuto anticipo, è sempre intenso ma mai cattivo.

      Nient'altro da aggiungere. Mi ha messo ansia e tenuto davvero sulle spine da cima a fondo, tanto di cappello.

      Level design
      Creatività
      Sfida
      Tema
      Totale
    • La magione del brivido (785C-0000-00CD-CAAD) di Zigoon
      SPOILER | Mostra
      Una casa fantasma piena di scheletri, fantasmi e trappole di sorta. Non è molto curato esteticamente (da te mi aspetto sempre un tocco in più per le decorazioni asd), ma il level design fa il suo dovere.

      Pur essendo una casa fantasma è abbastanza lineare. Apprezzo molto la presenza di "scorciatoie" o modi più veloci di superare certe sfide, ad esempio:



      Saltando sul Tartosso con la giusta rincorsa puoi raggiungere la porta prima che la piattaforma teschio compia il suo tragitto. È sempre piacevole avere più modi di superare un ostacolo. Ciò che non ho apprezzato molto invece è il posizionamento di alcuni blocchi invisibili, come questo:



      Yay, ho trovato un Fungo 1-Up invisibile... ma io stavo saltando per evitare le ossa. Anche la sezione successiva col Lakitu è costellata di blocchi invisibili. Come regola generale, è sempre meglio evitare di metterli vicino ai pericoli (ricorda che l'autore sa dove aspettarseli, il giocatore no). Anche il Boo gigante sparato dal cannone è cattivello, ma si può parare col casco ottenuto subito prima.



      Infine, la parte con le piattaforme teschio è davvero davvero piena di effetti sonori. L'"ubriacamento" più lo schermo scuro più i nemici che urlano... forse è un tantino troppo. Ma è comunque un livello piacevole, bel lavoro.

      Level design
      Creatività
      Sfida
      Tema
      Totale
    • luigi mansion history (B494-0000-0096-48D4) di Antonio Malacrida
      SPOILER | Mostra
      Tratto da Luigi's Mansion, esteticamente è molto curato. Riconosco alcune zone caratteristiche come il cimitero e i cani riprodotti coi Categnacci, ottima idea:



      Forse però ti sei concentrato troppo sul piano estetico piuttosto che sul level design vero e proprio. Le decorazioni come la casetta, la luna, le tombe (tutto molto azzeccato) non influiscono mai sullo svolgimento del livello. Mi sono sembrate troppo di contorno.

      Pensa alla magione di Luigi: è caratterizzata dall'esplorazione, corridoi sinistri, stanze piene di misteri, tutti fattori assenti da "luigi mansion history". È un buon livello con un'idea molto accattivante, prova ad espandere sul tema!

      Level design
      Creatività
      Sfida
      Tema
      Totale
    • Having a Bad Time (2C4C-0000-00CD-8B50) di Giuseppe Tinaglia (Update: CD05-0000-00E2-2BF9)
      SPOILER | Mostra


      Undertaaaale! Ci sono diverse stanze per simulare una serie di attacchi, ciascuna seguita da una pausa per i powerup. È molto originale, c'è anche un messaggio fatto con Miiverse all'inizio per un tocco di dialogo.

      Non penso che il battle system di Undertale si adatti al 100% al gameplay di Mario, soprattutto la parte acquatica: il movimento non è così rapido e accurato come vorresti in un quasi-bullet hell. Gli Skelopesci in particolare sono molto caotici e difficili da distinguere. Bel lavoro però.

      EDIT: Il livello è stato aggiornato dopo il torneo, ecco il nuovo codice per chi vuole provarlo: CD05-0000-00E2-2BF9.

      Level design
      Creatività
      Sfida
      Tema
      Totale non c'è Megalovania 2/10
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    The Nightmare Before Mario (B348-0000-00C9-43E0) di Puffomilan98
    SPOILER | Mostra
    Un livello davvero mediocre. Pieno di sezioni frustranti o, ancora peggio, fuorvianti, e di salti che richiedono sin troppa precisione. Carino il "It's Halloween" nell'anticamera, ma quella sezione diventa immediatamente ripetitiva: non devi fare altro che percorrere un lungo corridoio fino ad arrivare ad un tubo warp OGNI VOLTA. Che scocciatura, cavolo.

    Level design
    Creatività
    Sfida
    Tema
    Totale
    Panic at Big Boo's Mansion 3 (D939-0000-005E-38CC) di The_Col
    SPOILER | Mostra
    Solo una parola: fenomenale. Non solo è il miglior livello di Super Mario Maker che abbia giocato finora, ma rispetta pure perfettamente il tema del contest. Mi ha lasciato a bocca aperta.

    Level design
    Creatività
    Sfida
    Tema
    Totale
    La magione del brivido (785C-0000-00CD-CAAD) di Zigoon
    SPOILER | Mostra
    Tralasciando il fatto che ci siano un po' troppe "trappole per principianti", è un buon livello che offre una sfida piuttosto genuina.

    Level design
    Creatività
    Sfida
    Tema
    Totale
    luigi mansion history (B494-0000-0096-48D4) di Antonio Malacrida
    SPOILER | Mostra
    È un livello ben strutturato, ma manca di brio, di spessore. È un po' insipido, ma alla fine non è affatto male, comunque.

    Level design
    Creatività
    Sfida
    Tema
    Totale
    Having a Bad Time (2C4C-0000-00CD-8B50) di Giuseppe Tinaglia (Update: CD05-0000-00E2-2BF9)
    SPOILER | Mostra
    Una serie di stanze che propongono sfide di difficoltà crescente. un po' ripetitivo, ma efficace. Peccato che comprendere ciò che si deve fare non è esattamente immediato.

    Level design
    Creatività
    Sfida
    Tema
    Totale
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 1 - Goomba
    Messaggi:4
    4
    Wow, sono sinceramente senza parole per i giudizi che ha ricevuto il mio livello. La cosa che più mi ha fatto piacere è vedere che, dai commenti ricevuti, il livello funziona esattamente come mi ero prefissato funzionasse.
    Grazie mille per avere provato il mio livello, se farete altri contest sarò ben contento di partecipare!
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2205
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    Sesso:Maschio
    Località:Pescara
    2205
    ...Quel blocco invisibile è sfuggito al debug sshock
    Quelli vicino al Lakitu invece erano previsti, come ultima spiaggia nel caso ci si ritrovasse senza casco e senza nuvola e non si voglia affrontare il complicato percorso dei Boo in cerchio. Whatever. asd

    Comunque devo fare i miei complimenti a The_Col, ho provato il suo livello la notte di Halloween, subito dopo aver caricato il mio, e ho subito capito che non avrei vinto questo contest ahsisi Ben strutturato e in linea col tema Halloween-horror asd

    E complimenti anche agli altri baila

    All abroad the hype train!
    Immagine

    ———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto al vincitore! mki
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore