Super Paper Mario: Scoperte delle strane mappe inutilizzate nella versione sudcoreana

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987


    È trascorso un decennio dalla pubblicazione di Super Paper Mario. Nonostante ciò, è appena venuto a galla un misterioso dettaglio che non era mai stato documentato pubblicamente su internet. Per chi non lo sapesse, Super Paper Mario è un gioco per Nintendo Wii pubblicato il 9 aprile 2007 in Nord America, il 19 aprile 2007 in Giappone e il 14 settembre 2007 in Europa, ma l'argomento di questo articolo non riguarda nessuna di queste versioni: si trova esclusivamente nell'edizione sudcoreana, pubblicata due anni dopo, nel 2009. Sono undici mappe inutilizzate che non hanno assolutamente nulla a che fare con il resto del gioco. La scoperta è stata fatta questo martedì dal canale GameIntus, siamo corsi a verificare di persona (Super1033, nello specifico) e possiamo confermare che è reale. Date uno sguardo anche voi:
    Questa... roba è una mappa presente nella versione sudcoreana di Super Paper Mario. Si chiama "kri_00". Non è accessibile normalmente nel gioco, ma tramite hacking possiamo visitarla. La mappa non possiede collisioni, non contiene personaggi non giocabili con i quali è possibile interagire, e cosa ancora più strana, è visibile correttamente solo in 3D. Una delle caratteristiche più importanti di Super Paper Mario è l'abilità di alternare tra la visuale 2D e quella 3D, quindi è difficile immaginare che questa mappa sia stata realizzata appositamente per Super Paper Mario. Quindi perché si trova nei file del gioco? Perché si trova nell'edizione coreana ma non in tutte le altre, che sono state pubblicate due anni prima? È stata aggiunta in seguito...?



    Andando avanti troviamo "kri_01", un'isola deserta con un singolo albero secco al centro (cliccate per zoomare). Poi c'è "kri_02", che sembra un'ambientazione innevata con un sentiero che non conduce da nessuna parte, e "kri_03", che somiglia alla mappa precedente ma con in più una serie di fiori. Se vi sembra strano, aspettate di vedere la prossima.



    "kri_04" è enorme e verdeggiante. Contiene numerosi sentieri, la telecamera è programmata per caricare lentamente il paesaggio, e... aspè, cosa?
    Quattro gatti immobili. Non è possibile interagire con loro in alcun modo. Hanno uno stile singolare, decisamente diverso da quello di Super Paper Mario, e sono persino diversi tra di loro.
    La gatta marrone con il vestito rosa, che può sembrare tridimensionale, è una semplice texture piatta, così come tutti gli altri. A questo punto più che mai ci siamo chiesti da dove provenissero: forse appartenevano a un gioco di Intelligent Systems che non ha mai visto la luce? In tal caso perché sarebbero diversi tra loro, e che ci fanno immobili nel bel mezzo di una mappa inutilizzata, nascosta nella traduzione sudcoreana del 2009 di un gioco del 2007? Da notare anche che "kri_04" è divisa in varie aree: c'è una zona con un albero dorato, una zona con un albero viola, una zona con un albero rosa. Camminando verso destra si incontra un fiumiciattolo, oltre il quale tutti gli alberi sono secchi. Gli elementi più distanti si scuriscono e scompaiono, perché il gioco non è programmato per gestire mappe così grandi.



    "kri_05" è un'altra mappa grande, ma con uno sfondo chiaro. Le foglie degli alberi (anch'essi totalmente diversi dallo stile di Super Paper Mario) appaiono come un mucchio di poligoni neri mentre caricano in lontananza. I gatti strani sono presenti anche qui.



    Poi c'è "kri_06" che è una foresta minuscola, apparentemente un bivio, a giudicare dal cartello al centro. Confrontando questi alberi a quelli delle mappe precedenti (notare in particolare la progressione da "kri_00") siamo ancora più confusi sulla differenza di stili: questi alberi sono molto più realistici.



    In "kri_07" invece la vegetazione torna ad essere piatta, in un sentiero che si avvicina leggermente di più allo stile di un Paper Mario. E poi c'è "kri_08".



    Un altro stile del tutto diverso, uno dei soliti gatti immobile al centro. Questa mappa contiene delle rocce e delle colline tridimensionali realizzate in uno stile completamente inedito per la serie di Paper Mario. Le collisioni non sono del tutto programmate e le colline non funzionano molto bene.



    Se la mappa precedente conteneva delle colline insolite, "kri_09" è insolitamente piatta. È una radura verde che non contiene altro che qualche ciuffo d'erba, qualche alberello e un grande lago vuoto. E il gatto bianco.



    Infine "kri_10" contiene degli elementi simili alle due mappe precedenti, ma con degli alberi sospesi nel vuoto. Le mappe inutilizzate finiscono qua.

    Cos'abbiamo appena visto? Non lo sappiamo. Ma è molto interessante. Quando ho visto il video, la prima cosa ho pensato è che si trattasse di un Alternate Reality Game inventato di sana pianta, e sarebbe stato comunque piuttosto affascinante, ma abbiamo verificato di persona che queste mappe e questi personaggi si trovano effettivamente dentro Super Paper Mario. La mia teoria personale è che potrebbero essere abbozzi di un gioco scartato da Intelligent Systems, ma non ho idea di come siano finiti nell'edizione sudcoreana del gioco, che credevamo fosse identica al resto del mondo. Lascio la risposta alla vostra immaginazione.

    Per i più curiosi, qui si possono scaricare tutte le texture presenti nelle mappe, inclusi i gatti:
    super-paper-mario-kri-texture.zip
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Sono misteriosissime. Mi mettono quasi a disagio perché hanno uno stile così diverso e particolare, e sono così "vuote", è come un mondo mai venuto alla luce intrappolato in un'altra dimensione (i file di Super Paper Mario!).

    Pare che i file abbiano una data di creazione posteriore alla data di uscita giapponese (aprile 2007), ma precedente a quella europea (settembre 2007). Ma per qualche motivo sono presenti solo in una versione pubblicata due anni dopo. Quindi non riesco a capire come ci siano finiti lì dentro...però si può speculare sulla loro natura. Penso che fossero dei test per un nuovo gioco, ma niente di più, perché sia lo stile delle mappe che quello dei gatti è molto incoerente. Quello blu e viola ha uno stile piuttosto in linea con la serie di Paper Mario, mentre gli altri sembrano quasi usciti da una fiaba occidentale (sono bellissimi, per la cronaca). Super inoltre mi ha fatto notare che "kri" dovrà pur significare qualcosa, ma non è chiaro esattamente cosa. Roba interessantissima comunque.

    E cacchio, Super Paper Mario ha la metà dei miei anni.
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:236
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sesso:Maschio
    Località:Puglia
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    Sembra un articolo uscito da una creepypasta :mhm: Comunque interessante, mi hanno colpito più del resto quegli strani NPC e le mappe così strane brrr
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 6 - Lakitu
    Messaggi:132
    Sesso:Maschio
    132
    WTF?! Sono sconcertato specialmente per quei gatti sshock
    Inoltre tutte quelle mappe dai paesaggi strani e del tutto unici sono qualcosa di "wow"...
    :wtfyoshi: :boo: :yoshicoin:
    Ebbene sì. Sono solo emoji di SMW molto belle.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 6 - Lakitu
    Messaggi:103
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7077-2272-7037
    Sesso:Maschio
    103
    Sembrano elementi da creepypasta hack rom... ed invece sono cose realmente ritrovabili. E questo rende tutto ancora più inquietante.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Premetto che, sinceramente, anche a me mettono molta inquietudine queste immagini, proprio come una creepypasta.
    Cambiando discorso io penso che siano le prime bozze di Super Paper Mario. Il gioco finale si svolge in varie dimensioni che sono molto particolari e, principalmente, molto diverse fra loro, soprattutto nello stile grafico. Quindi secondo me queste sono le prime bozze delle dimensioni presenti nel gioco finale.
    SPOILER (FINALE DEL GIOCO) | Mostra
    Secondo me la zona con le colline doveva essere la zona in cui, alla fine del gioco, finiscono Farfallá e Conte Cenere. Forse inizialmente avevano pensato di renderla una zona esplorabile nel post-game, dandoci così la possibilità di poter rincontrare i due amanti.
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 6 - Lakitu
    Messaggi:132
    Sesso:Maschio
    132
    SMF ha scritto:Premetto che, sinceramente, anche a me mettono molta inquietudine queste immagini, proprio come una creepypasta.
    Cambiando discorso io penso che siano le prime bozze di Super Paper Mario. Il gioco finale si svolge in varie dimensioni che sono molto particolari e, principalmente, molto diverse fra loro, soprattutto nello stile grafico. Quindi secondo me queste sono le prime bozze delle dimensioni presenti nel gioco finale.
    SPOILER (FINALE DEL GIOCO) | Mostra
    Secondo me la zona con le colline doveva essere la zona in cui, alla fine del gioco, finiscono Farfallá e Conte Cenere. Forse inizialmente avevano pensato di renderla una zona esplorabile nel post-game, dandoci così la possibilità di poter rincontrare i due amanti.
    SPOILER (FINALE DEL GIOCO) | Mostra
    Riguardo alle colline in cui magari ci sarebbero dovuti finire Farfalà ed il Conte Cenere, forse hai ragione, ma magari avevano pensato di metterle semplicemente come sfondo durante i titoli di coda finali del gioco. sìsì
    :wtfyoshi: :boo: :yoshicoin:
    Ebbene sì. Sono solo emoji di SMW molto belle.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore