Super Mario: un nuovo sistema di IA apprende come giocare e recepisce i suggerimenti

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    Un team di ricercatori tedeschi ha predisposto un sistema di intelligenza artificiale che permette a Mario di essere consapevole di sé stesso, di rispondere ai comandi vocali e di procedere nei livelli di gioco autonomamente. Il progetto, denominato Mario Lives, è stato approntato in occasione della competition annuale organizzata dalla Association for the Advancement of Artificial Intelligence's.

    Ogni anno, durante l'evento ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo mostrano dei video che sottolineano gli sviluppi più recenti in termini di ricerca e di applicazioni sull'intelligenza artificiale.

    Come si può vedere nel filmato sottostante, il Mario di Super Mario World è in grado di avere una percezione dell'ambiente che lo circonda e di imparare dalla propria stessa esperienza. Può interagire con gli elementi di gioco come monete e Goomba, mentre gli si può insegnare a svolgere alcune operazioni cruciali per il gameplay, come saltare sulla testa dei nemici per ucciderli.

    Mario, infatti, recepisce anche i comandi vocali e, come si può vedere, risponde di conseguenza tramite dei fumetti. Reagisce anche agli stati d'animo: ad esempio, se ha fame raccoglie monete, mentre quando è curioso inizia ad esplorare l'ambiente autonomamente prendendo confidenza con gli oggetti che si trovano in giro.

    L'idraulico più famoso del mondo acquisisce anche esperienza. Se per esempio gli si chiede all'inizio cosa sa sui Goomba (i suoi storici nemici) dice di non conoscerli. Ma se gli spieghiamo che saltando sulle loro teste riuscirà ad ucciderli, quando di nuovo sollecitato in proposito dirà qualcosa come: "Se salto su un Goomba potrebbe morire".

    Il team di Mario Lives appartiene al dipartimento di modellazione cognitiva dell'Univesità di Tubinga e ha usato il software di riconoscimento vocale sviluppato dall'Università Carnegie Mellon di Pittsburgh.

    Fonte:http://www.gamemag.it/news/super-mario- ... 55685.html

    Sarebbe bellissimo vedere questa funzione in un nuovo gioco della serie asd.
    Immagine
    His size does not matter!
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Oddio ma è spettacolare! fermosi È mastodontico il grafo che comprende tutte le possibili azioni che Mario potrebbe compiere, robe del genere all'università le ho viste solo in modo astratto!
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    Incredibile! :D

    "Mario non salvare Peach, torna a casa e mangiati una pizza" asd
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Davvero impressionante. Riesco solo a immaginare vagamente la mole di lavoro che dev'esserci dietro un'intelligenza artificiale.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Non oso immaginare alla quantità di costrutti IF per realizzare tutto il codice. Non so se il fatto che una IA riesca a giocare a Super Mario World meglio di me sia più appagante per il traguardo scientifico o più deprimente asd
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Quel grafo degli stati è immenso rofl È un progetto molto interessante, qualcosa del genere sarebbe molto bella come tesi di laurea, anche se forse QUESTO è fin troppo elaborato e lungo da realizzare.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore