E niente, ieri ho finito il gioco.
Nonostante consideri il finale una delle parti più deboli del gioco, devo dire che Odyssey mi é piaciuto tantissimo. É davvero un capolavoro, mi sono piaciuti davvero tutti i Mondi, non c'è mai stato un Mondo che mi abbia fatto pensare 'Che brutto questo Mondo, lo odio'. Ovviamente ci sono Mondi che mi sono piaciuti più di altri, ma in generale mi sono piaciuti tutti. Alcuni Mondi che a primo impatto mi erano sembrati 'deboli' li ho rivalutati o con la seconda parte o quando ci sono tornato per prendere altre stelle e/o monete viola. Per me questo gioco qualche piccolo difetto lo ha: il primo é il finale che mi ha deluso davvero, il secondo sono i cameo fatti alla cavolo (tantissime citazioni a 64, tante citazioni al primo gioco di Mario, un paio didi citazioni a Galaxy, una citazione graditissima a 3D Land e bene o male basta. Nessuna citazione a Sunshine o a 3D World o ad altri giochi, é davvero un peccato) e il terzo difetto é che alcuni concept fighissimi non sono stati sviluppati per bene. Ma questi non li considero proprio difetti, sono più cose che mi hanno fatto storcere il naso che veri e propri difetti. Per il resto un vero e proprio difetto, a mio avviso, questo gioco non ce l'ha. Non é perfetto, ma gravi difetti davvero non li ha o quanto meno io non li trovo. Lo amo, mi é piaciuto tantissimo. Non saprei dire se mi é piaciuto di più o di meno rispetti ai Galaxy, i giochi sono davvero molto diversi e offrono delle esperienze, appunto, molto diverse. Quindi non saprei dirlo, per ora, perché per i Galaxy entra in gioco anche il fattore nostalgia.
Adesso mi sento veramente triste. É tutto finito e questo mi rattrista parecchio. É finito il periodo delle speculazioni, di noi che guardavamo ogni trailer con hype, é finito il tempo di Odyssey. É stata una bellissima esperienza, non solo giocarlo, ma anche aspettarlo. Anche se mi sento triste sono allo stesso tempo felice di provare questa emozione: é da tanto che non mi sentivo cosí male per la fine di un gioco. Adesso penso che mi metterò a cercare tutte le Lune, sono troppo curioso di sapere cosa succede se le prendo tutte. Fatto ciò penso che mi cimenterò nel primo speedrun della mia vita, sperando che vada abbastanza bene.
Ma dico io: hanno fatto il DLC di Mario Mart 8, hanno fatto i DLC di BoTW, hanno fatto i DLC di Mario+Rabbids... ma due DLC per Odyssey no?