Pagina 1 di 1

I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 2 febbraio 2018, 13:21
da Alternis
La serie di Mario vanta un cast molto variegato di personaggi secondari. Alcuni di essi, sono riusciti a avere, in più di un occasione un ruolo importante, come per esempio Rosalinda. La quale appare per la prima volta in Super Mario Galaxy, per poi ritornare come personaggio giocabile, non solo negli spin off ma anche nei giochi della serie principale come Super Mario 3D World. Altri purtroppo non hanno avuto, per un motivo e per un altro, la stessa fortuna. Oppure, dopo un periodo di estrema popolarità, sono stati relegati a semplici personaggi da spin off, o a parte qualche cameo, sono scomparsi dallo schermo.

Wario
Immagine

Wario è stato pensato come la controparte malvagia di Mario. È apparso per la prima volta come nemico principale nel gioco Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, in cui si scopre che è stato lui ad ingaggiare Tatanga per rapire Daisy nel gioco precedente, così da poter rubare il Castello di Mario.

Dopo essere stato sconfitto da Mario, Wario è diventato il protagonista di una serie tutta sua, Wario Land. La quale conta ben 5 capitoli, l'ultimo dei quali è stato Wario Land: The Shake Dimension per Wii. Nonostante, il successo del gioco, la serie purtroppo è stata abbandonata. Per quale motivo? I primi capitoli della serie vennero affidati a quello che sarebbe diventata poi la divisione di Nintendo EAD, famosi per i capitoli in 3D della serie di Mario. Per questo motivo, i capitoli "più recenti" vennero affidati, per forza di cose, a dei team minori. Non essendoci quindi un team principale che poteva occuparsi della serie, essa fu abbandonata.

Oltre a Wario Land, la nemisi di Mario è apparso anche il altri giochi tra cui il, discutibile, Wario: Master of Disguise, Wario World, un gioco in 3D per Game Cube, apprezzato per quanto riguarda le meccaniche di gioco, ma ritenuto fin troppo poco longevo (avete presente The Order 1996? Ecco, esatto, stessa cosa) e in Super Mario 64 DS. Unico gioco della serie principale ad avere Wario come personaggio giocabile.

Inoltre, un'altra serie famosa con protagonista Wario, è la serie di WarioWare. A differenza di Wario Land, WarioWare non è un platform, ma una raccolta di minigiochi molto... particolari. In realtà la serie è molto più complessa, infatti vanta un cast di personaggi bizzarri, con una propria storia alle spalle. Tuttavia, l'ultimo capitolo per Wii U (come praticamente tutti gli spin off di Mario per quella piattaforma, Wolly World escluso), è stato un fiasco totale.

A differenza degli altri personaggi di questo topic quindi, Wario ha avuto dei ruoli abbastanza importanti. Ma continuerà a brillare anche in futuro?

Nota: È interessante notare che Wario in Super Mario Land 2 combatte contro Mario utilizzando i suoi stessi power up. A parte Bowser in Super Mario 3D World, nessun altro boss lo ha mai fatto.

Principessa Daisy
Immagine
Daisy può essere considerata come la "cugina" sfigata della principessa Peach. Appare per la prima volta come damigella da salvare al posto di quest'ultima in Super Mario Land. È la sovrana di Sarasaland ed è stata creata dalla mente di Gunpei Yokoi. Probabilmente poichè il suo creatore morì prima di darle un carattere ben definito, Daisy venne relegata a personaggio da gioco sportivo. Le uniche cose che sappiamo su di lei è che, mentre Peach ha una certa affinità con i cuori ed è la fidanzata (friendzonatrice) di Mario, Daisy è la fidanzata (sfigata) di Luigi.
Nonostante sia un personaggio completamente sprecato, Nintendo ha pensato bene di creare Baby Daisy. Così, tanto per avere un altro personaggio inutile . Good job!

Waluigi
Immagine

Avete notato che tutti i personaggi che hanno a che fare con Luigi sono sfigati? Prima Daisy e ora Waluigi. Come Wario è la nemisi di Wario, Waluigi è la nemisi di Luigi. Il personaggio è talmente sfigato, che la Camelot lo ha creato solo perchè non aveva abbastanza personaggi umani da usare nei suoi spin off.

Questo personaggio in realtà è noto solo per due motivi : far parte dei "personaggi da giochi sportivi" (se si ricordano che esiste, altrimenti non compare nemmeno lì, tipo in Mario Kart 7. "Waluigi chi?") e per... le meme. Si Waluigi è un personaggio da meme, un po' come il 90% del cast di Sonic, ma meno peggio.

È talmente sfigato che nell'unico gioco in cui sembrava avere un ruolo di spessore, lo spin off Dancing Stage: Mario Mix, viene fregato da Bowser alla fine. Bel tentativo!
Anche Sakurai lo prendeva in giro su Miiverse.

Una leggenda mentropolitana di Super Mario 64 DS lo voleva come personaggio giocabile. Ma erano solo chicchiare.

Ancora oggi i fan sperano che il personaggio possa brillare, con un gioco interamente dedicato a lui o con ruolo da protagonista in un ipotetico Wario & Waluigi RPG.

Nota: Assomiglia a Dick Dastardly della serie animata Wacky Races. Entrambi rappresentano lo stereotipo del cattivo, entrambi sono sfigati. Gemelli separati alla nascita. Inoltre, ci sono dicervi indizi (di cui non parleremo ora sennò finiamo domani) che fanno presumere che Waluigi sia in realtà il Foreman Spike di Wrecking Crew.

King K. Rool
Immagine

King K. Rool è il crudele sovrano dei Kremlings, banda di coccodrili, nemici dei Kong ai quali rubano le banane (???). È stato creato, come praticamente il 90% (con ste percentuali mi sembro Faih) del cast di DK, dalla compianta RARE (non che sia morta, ma siamo lì). È un genio dei travestimenti e rappresentava ciò che Bowser è per Mario, King Dedede (anche se controvoglia perché è sfigato quanto Bowser negli rpg) per Kirby e Ridley (METTETELO IN SMASH) per Metro... Samus Aran. Dopo che la Rare fu acquistata dalla Microsoft (che non si legge come si scrive...) King K. Rool e sparito, apparendo come trofeo o adesivo nella serie di Super Smash Bros.
Nel reboot di Donkey Kong Country creato dai Retro Studios (la leggenda narra che siano attualmente a lavoro su qualcosa) è stato snobbato. Nonostante questo i fan reclamano il suo ritorno.

Geno
Immagine
Protagonista di Super Mario RPG insieme a Mario, Peach (che stranamente non si è fatta rapi... a no all'inizio gioco Bowser ci era riuscito) e Bowser, Geno è uno dei personaggi più amati dai fan. Nato da un giocattolo che ha preso vita grazie ad una stella, Geno è detenuto in ostaggio da un possente nemico chiamato "Il Copyright", boss immortale della Square Enix, più potente di Saitama di One Punch Man. Nessuno è ancora riuscito a sconfiggerlo.

"Ridateci Geno" è la frase più ripetuta dai fan storici del personaggio (in confronto "Ridateci i Marò" ricopre il secondo posto della classifica, "Ridateci la Gioconda" il terzo). Tuttavia è possibile che quest'ultimo possa tornare da Nintendo. Secondo fonti, molti affidabili, Geno tornerà da Nintendo dopo l'uscita di Kingdom Hearts 3, l'arrivo di Dragon Quest X in Occidente, l'uscita di Dragon Quest XI su Switch (possibilmente al di fuori del Giappone).

E ora arriviamo alla posizione bonus:

Robo Mario
Immagine
Questo personaggio appare solamente in Mario Kart Arcade GP 1 e 2, sviluppato in collaborazione con Namco Bandai. Di lui sappiamo solamente che è stato creato da Strambic e che assomiglia a Mario (come miliardi di altri personaggi). Non è praticolarmente conosciuto, però ce lo vedrei bene in un Mario & Luigi. Magari Strambic potrebbe creare una serie di robot del genere, in grado di diventare giganti. Un qualcosa di simile alle battaglie titaniche di Viaggio al Centro di Bowser e di Dream Team Bros. & Knuckles, o ai modelloni di Paper Jam Bros. & Crossover Sprecato... & Knuckles.

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 2 febbraio 2018, 14:02
da AndrewPixel
Alternis ha scritto: Nota: Assomiglia a Dick Dastardly della serie animata Wacky Races. Entrambi rappresentano lo stereotipo del cattivo, entrambi sono sfigati. Gemelli separati alla nascita. Inoltre, ci sono dicervi indizi (di cui non parleremo ora sennò finiamo domani) che fanno presumere che Waluigi sia in realtà il Foreman Spike di Wrecking Crew.
Per non parlare di Robbie Rotten.

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 2 febbraio 2018, 15:54
da RednGreen
Figo, non conoscevo Robo Mario. Ci starebbe totalmente in un Mario & Luigi. Un altro personaggio che mi viene in mente forse è Wart, l'hanno usato in Super Mario Bros. 2 e poi è praticamente scomparso.

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 2 febbraio 2018, 19:07
da AndrewPixel
Red&Green ♫ ha scritto:Figo, non conoscevo Robo Mario. Ci starebbe totalmente in un Mario & Luigi. Un altro personaggio che mi viene in mente forse è Wart, l'hanno usato in Super Mario Bros. 2 e poi è praticamente scomparso.
Proprio così, secondo me nei giochi ci starebbe bene
(SMB2 è pieno di nemici così, per esempio il Phanto che ti rincorre quando prendi la chiave)

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 2 febbraio 2018, 19:20
da Duraner Hawkeye
Interessante, non sapevo nemmeno dell'esistenza di Robo Mario, oltre al già citato Wart, ci sono anche altri personaggi persi nell'oblio come Mallow.

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 5 febbraio 2018, 14:09
da Il Nexus 2003
Probabilmente sono l'unico a volere il ritorno dei fantasmi del primo "Luigi's Mansion" in un capitolo, magari, della serie "Mario e Luigi". Potrebbero metterci la stessa magione di quel gioco, con i fantasmi UGUALI a come apparivano nell'originale. Datemi del pazzo, ma quelli, per me, erano fantasmi VERI, non come quelli scarsamente fantasiosi di "Luigi's Mansion 2".

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 5 febbraio 2018, 18:33
da Alternis
Il Nexus 2003 ha scritto:Probabilmente sono l' unico a volere il ritorno dei fantasmi del primo "Luigi' s Mansion" in un capitolo, magari, della serie "Mario e Luigi". Potrebbero metterci la stessa magione di quel gioco, con i fantasmi UGUALI a come apparivano nell' originale. Datemi del pazzo, ma quelli, per me, erano fantasmi VERI, non come quelli scarsamente fantasiosi di "Luigi' s Mansion 2"!
Anche io preferisco i fantasmi del primo capitolo

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 5 febbraio 2018, 19:11
da Capopanzone
Non dimentichiamoci Donkey Kong Jr. rosa (https://www.mariowiki.com/Junior_(II) ), Bowser blu (https://www.mariowiki.com/Blue_Bowser) e il sosia di Mario vestito di blu che appare come arbitro in Mario Tennis per N64 (https://vignette.wikia.nocookie.net/fan ... 0702185945)

Re: I personaggi più sprecati nella serie di Mario

Inviato: 5 febbraio 2018, 22:49
da Alternis
Capopanzone ha scritto:Non dimentichiamoci Donkey Kong Jr. rosa (https://www.mariowiki.com/Junior_(II) ), Bowser blu (https://www.mariowiki.com/Blue_Bowser) e il sosia di Mario vestito di blu che appare come arbitro in Mario Tennis per N64 (https://vignette.wikia.nocookie.net/fan ... 0702185945)
Sapevo dei primi due, ma non del clone di Mario