Inizio dicendo che le Open Console non devono essere paragonate a 3DS/Vita/PSP/DS, sono delle console dedite al retrogaming, allo sviluppo (ottimo per i programmatori in erba), e in alcuni casi per delle app o media player.
All'inizio la scena era della GamePark Holdings che con il suo GP2X era riuscita a farsi una buona fetta di fans, oltre al fatto della programmazione e al fatto che avevano rilasciato pure un SDK.
La loro ultima console è questa:

GamePark Caanoo, successore del Wiz.
Sono uscite rispettivamente nel 2010 (caanoo) e nel 2009 (Wiz), le loro differenze risiedono in piccole cose, ma in maggiorparte la vince Caanoo per lo schermo maggiore e il doppio di RAM.
Sempre nel 2009 si è affiancato un rivale cinese per la console coreana GPH, il Dingoo A-320 che seppur essendo inferiore di poco a Wiz riuscì ad ottenere una buona fetta di fans grazie al prezzo basso e al porting di Linux chiamato "Dingux" che permise alla community di fare nuovi emulatori decisamente migliori di quelli originali.
Queste console riescono ad emulare praticamente tutti i computer anni 80, (l'Amiga è escluso visto non si riesce ancora ad emularlo completamente full speed in tutto), le schede Capcom CPS1/CPS2, ScummVM (le avventure grafiche LucasArts) le console 8, 16 e 32Bit (esclusa PS1 che lagga nei giochi dove c'è molto 3D tipo Crash Bandicoot o Spyro, mentre nei giochi 2D fila tutto liscio), altra cosa importante che và detta per la console GPH (Wiz e Caanoo) sono le uniche che dispongono di un porting perfetto del MAME.
Sicuramente ora alcuni di voi diranno "lolcosa non si emula perfettamente la PS1 mentre la PSP può?"
Sì, perchè sono console dedite più al retrogaming, ma per aggirare a questa cosa ci sono le console Android.
Sì, console Android.
Vi spiego meglio, come avrete notato Caanoo è uscita nel 2010, un anno dopo Wiz, ma perchè non ne è uscita una nuova? Semplice, la GPH ha smesso di produrre hardware nuovi, ma produrrà solo Caanoo per quei pochi a cui interessano.
Mentre per Dingoo... ci sono state altre due versioni, A330 detta PSP cinese (anche per l'OS), e l'A380 (che è una versione con Dingux ricompilato e alcune piccole migliorie, ma sempre inferiore a Caanoo.
Vista la situazione altre compagnie cinesi si sono messe a sfornare nuovi hardware, che però hanno come OS Android.
La prima, la Yinlips G18 che come ogni cineseria si rispetti deve per forza copiare qualcosa.
Queste console con Android hanno praticamente gli stessi emulatori, le uniche differenze sono nello schermo, nel tipo di schermo, nella qualità della console e della potenza (anche se tutte queste consoline Android riescono ad emulare pure l'N64).
Giustamente visto la console vendeva bene è giunto un altro rivale, JXD S7100 che ha deciso di aggiungere i tasti ad un tablet.
Personalmente adoro la possibilità di emulare l'N64 e la PS1, ma considerando che di queste cineserie ne esce una al mese direi di attendere una console "leader" come Dingoo/Caanoo
potete comprare Dingoo e le console Android qui: http://www.willgoo.com
e Caanoo qui: http://gp2x.de/shop/index.php
Se avete domande o altro chiedete pure qua, tranne il richiedere rom ovviamente