
Genere: Avventura
Pegi: 7+ / PAURA / ONLINE
Lingua: Testo in italiano
Data di rilascio: 28 marzo 2013
Genere di distribuzione: Retail e digital delivery
Prezzo consigliato al pubblico: 44,98€

Quasi 60 stanze da esplorare nel palazzo, Boo e fantasmi normali e fantasmi speciali sfuggiti dai quadri nella galleria del Professor Strambic, new entry nella serie di Mario. Il gioco, nonostante il GameCube restasse sempre sottotono, ebbe un ottimo successo e fu accolto in modo positivo dalla critica per la sua originalità e freschezza, e nasce da qui la richiesta dei fan, rimasta ascoltata a metà fino all'annuncio ufficiale del gioco, di un degno seguito.
Finalmente dopo oltre 10 anni il seguito arriva, e porta con sè un sacco di novità: nuova struttura in missioni, tante magioni da esplorare, nuove modalità di gioco (con online!) e una nuova storia avvincente. Il seguito, con tanta attesa da parte dei fan, deve essere eccellente per poter soddisfare le aspettative e ha tutte le carte in regola per farlo.
Gameplay
Il gameplay è stato ampiamente rinnovato, e integrato di una modalità multigiocatore. Ma andiamo per ordine: nella modalità storia, Luigi sarà inviato dal Prof. Strambic alla ricerca dei pezzi della Luna Oscura, andata misteriosamente in frantumi e facendo così impazzire tutti i fantasmi di Cupavalle, che da bravi e amichevoli assistenti del Prof sono diventati creature dispettose e spietate.

La modalità di cattura dei fantasmi non è molto diversa rispetto a quella del predecessore: dovremo scoprire il punto debole dello spettro, per poi accecarlo con la torcia e quindi darci dentro con l'aspirapolvere. Nel complesso, la struttura del gioco è stata intelligentemente adattata ad una console portatile: ogni missione non porta via più di 30-40 minuti di gioco, facilitando così il gioco mordi e fuggi. Le missioni sono piacevoli, seguono l'avvincente trama del gioco e non mancano interruzioni con bei cortometraggi conditi di tanta comicità: le risate non mancheranno.
I nuovi controlli sono facili e intuitivi, è facile imparare come muoversi e ad ogni tasto corrisponde una specifica funzione. Forse però la corsa poteva essere lasciata direttamente al pad, senza dover ricorrere al tasto B, e chi ha giocato il primo Luigi's Mansion ricorderà senz'altro come, con due stick, fosse possibile muoversi mentre si roteava su sè stessi, direzionando così la luce della torcia: qui non si può. Ciò nonostante, il secondo pad non fa sentire la sua mancanza e con un po' di abitudine ci si abitua a far muovere Luigi secondo le proprie intenzioni.
Come dicevamo prima, le magioni pullulano di oggetti e luoghi segreti tutti da esplorare. Risolvere gli enigmi comporterà principalmente l'uso dell'aspirapolvere e degli strumenti collegati (torcia, Arcobaluce). Pur rinunciando al "free-roaming", nel senso che le missioni sono vincolate dalla volontà di Strambic, il gioco è piacevole sotto tutti i punti di vista; non manca l'occasione di poter esplorare la magione nelle varie missioni. Inutile dire che la mappa, sempre a portata di mano sul touch screen, è utilissima ed offre anche l'elenco di mansioni da svolgere. Sporadico è l'uso dei sensori e dei giroscopi della console, così come quello del touch screen (ma, a dire il vero, in un gioco simile non se ne sente la mancanza, anzi).
Il gameplay quindi evolve parecchio dal suo predecessore, e lo fa puntando sulla struttura a missioni e sulla varietà delle ambientazioni. Non ci saranno più i fantasmi dei dipinti da catturare (che erano davvero caratterizzati e unici), ma la nuova generazione di fantasmi è anch'essa varia e potrà essere esaminata nel dettaglio una volta catturata e intrappolata nel caveau di Strambic.
Un buon comparto multiplayer (con o senza scheda di gioco), con tanto di online, diverte ed è ben strutturato. Tre le modalità disponibili per combattere nella Torre del Caos: sarà possibile aggregarsi o creare nuove torri in tre modalità: Cacciatore (gioco di squadra per scovare i fantasmi), Tempo (si fa a gara a chi prima trova la botola, tra cattura di fantasmi e esplorazione di oggetti) e Poltercuccioli (scovare i Poltercuccioli con l'Arcobaluce), potendo scegliere anche il numero di Piani della torre (e quindi la lunghezza della sessione di gioco) e la difficoltà. Un buon comparto multiplayer, divertente e ben strutturato che contribuisce ad allungare il gioco e a fare qualche pausa dalla modalità storia, anche per allenarsi al meglio.
Grafica

Sonoro
Anche il comparto sonoro sfoggia una cura minuziosa della realizzazione. Pur seguendo lo stesso motivetto principale, ogni magione sarà caratterizzata da un differente arrangiamento della melodia: tante musiche oscure, tenebrose ma allo stesso tempo allegre e "mariesche" che vi troverete facilmente a fischiettare.

Longevità e accessibilità
Senz'altro migliorata rispetto al predecessore, la longevità del gioco risente positivamente della nuova esplorazione più profonda e del buon comparto online. Completare la trama con il minimo dei requisiti richiederà circa 15 ore, ma ottenere tre stelle in tutte le missioni, scoprire tutte le gemme segrete, tutte le monete, tutti i Boo e tutti gli antri nascosti delle magioni richiederà un sacco di tempo extra e manterrà alta la motivazione per più tempo. Le missioni mordi e fuggi consentono di prendere qualche pausa dalla trama, rispetto al predecessore caratterizzato dal vincolo di dover esplorare una unica magione a zone. Il gioco è senz'altro più difficile rispetto ai giochi di Mario (prendiamo per esempio Super Mario 3D Land) per via delle tante sfaccettature dei comandi e di alcune missioni davvero toste da affrontare, ma i comandi vengono ben illustrati dal Prof. e introdotti mano a mano durante le prime missioni, per poter familiarizzare con tutte le funzioni di volta in volta. Nessun suggerimento se non si sa come proseguire, ma tutto sommato i metodi di esplorazione non sono tanti: spesso, quando non si sa come proseguire, basterà spolverare quà e là o illuminare con l'Arcobaluce per aprirsi la via verso la fine della missione.
Giudizio
Immagini di Everyeye.itGameplay: 9/10
Rinfrescato e rammodernato con tante novità, è stato convertito in una struttura a missioni che giova la console portatile. Buono il comparto multiplayer con l'interessange aggiunta dell'online; per il single-player invece si punta tutto su esplorazione e risoluzione degli enigmi, alternata a qualche fase dai ritmi più sostenuti (cattura dei fantasmi, inseguimenti vari) puntellate da tanti bonus e segreti.
Grafica: 9/10
Caratterizzata dallo stile creepy ma giocso, con tinte caratteristiche e oscure, il comparto grafico svolge a dovere il suo compito con un buon 3D e animazioni fluide e ben realizzate. Dettagliati i poligoni e ottimi gli effetti di luci e riflessi, ma un po' di antialiasing in più e qualche rallentamento in meno e avrebbe potuto avvicinarsi ancora di più alla perfezione.
Sonoro: 8/10
Musichette caratteristiche e ben caratterizzate, cambiano in base all'ambientazione: una melodia allegra e più spensierata ci accompagna nelle stanze già ripulite dai fantasmi, mentre risolini e respiri oscuri nelle stanze buie faranno sobbalzare un po' tutti. Le voci e gli effetti sonori sono ottimi, anche se un po' di varietà in più non avrebbe guastato (sempre meglio del mono-tema del primo Luigi's Mansion, comunque).
Longevità e accessibilità:8/10
Nonostante il portare il gioco al completo non richieda tantissimo tempo, ci sono gemme da raccogliere, medaglie da collezionare, Boo da catturare e tanti segreti da scoprire. La modalità multiplayer è buona e anche l'online è interessante e permette di prendersi qualche pausa tra una missione e l'altra.
Voto finale: 9/10
Degno seguito del primo gioco: migliora ciò che c'era da migliorare e aggiunge tantissime novità, a partire da un gameplay fresco e rinnovato. Un comparto tecnico di ottima manifattura e un'idea di fondo ancora fresca e rinnovata dove ce n'era bisogno arricchiscono il gioco di un valore aggiunto ineguagliato da altri titoli simili (pochissimi, in verità). Tanta comicità e simpatia che solo un personaggio come Luigi può offrire, il divertimento non manca e non ci si annoia mai. Un gioco originale immancabile nella line-up di qualsiasi giocatore del 3DS, ancora meglio se in attesa di questo seguito che si è fatto attendere per ben 10 anni. 10 anni durante i quali attendere è valsa la pena, visto il risultato eccellente raggiunto.
Punti di forza: Nuova struttura per missioni, varietà delle ambientazioni, una buona trama e un comparto multiplayer interessante.
Contro: Qualche sbavatura grafica, non adatto a chi non ama il genere.
"Tutto sotto controllo!"
Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
Iwata durante lo streaming dell'E3 2015