
[thumb]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... 3_2012.jpg[/thumb]
QUI SI È FATTA LA STORIA…Introduciamo la fiera videoludica più importante dell’anno!
Se non si è soliti frequentare abitualmente la rete, o se si è dei novizi nel mondo dei videogiochi, è comprensibile non conoscere quello che viene spesso considerato il Natale di noi videogiocatori, dunque eccovi una lista di F.A.Q. (Frequently Asked Question) che vi daranno un'infarinatura generale sulla storia di questo evento ed alcune informazioni di base che è sempre meglio avere nel proprio bagaglio culturale.
● Cos'è l'E3?
○ L'E3 è una fiera del videogioco tra le più importanti (se non la più importante). Si differenzia dai suoi simili, come la Gamescom, per via dell'esclusività: per parteciparvi bisogna necessariamente essere un esponente della stampa videoludica. Durante lo svolgimento di tale evento, i partecipanti possono vagare per i vari stand per provare i nuovi prodotti (hardware o software che siano), o seguire le conferenze delle compagnie tra cui le cosiddette "Big 3": Sony, Microsoft e Nintendo. Per i "non addetti ai lavori", queste vengono trasmesse in diretta streaming da determinati network in modo che chiunque possa seguirle.
● Quando e dove si svolge?
○ L'E3 si svolge abitualmente a Los Angeles, dentro il Nokia Theatre, nel periodo primaverile-estivo, più specificatamente tra maggio e luglio. In passato, però, ci sono state eccezioni per entrambi gli aspetti.
[thumb]http://puu.sh/2A5J3[/thumb]
● Perchè è così famoso?○ Sin dalla prima edizione del 1995, questa fiera è stata utilizzata come palcoscenico per i maggiori annunci in ambito videoludico, sia riguardanti i software che gli hardware. Dalla sua nascita ad oggi quasi tutte le console più importanti sono state rivelate proprio in questa occasione.
E QUEST'ANNO?
Cosa c'è da aspettarsi stavolta?
L'edizione di quest'anno si svolgerà tra l'11 e il 13 giugno 2013, a Los Angeles. Stavolta sembra proprio che ne vedremo delle belle, grazie a Nintendo che si porterà dietro una line-up first e third party d'eccezione. Gli annunci più attesi sono senz'altro quello del nuovo platform tridimensionale di Mario (annunciato, ma non mostrato, da Iwata lo scorso Gennaio) ed il nuovo progetto top-secret dei Retro Studios (anticipato da Reggie durante lo scorso E3), talentuoso team texano già autore della trilogia di Metroid Prime (Nintendo Gamecube, Wii) e Donkey Kong Country Returns (Wii, Nintendo 3DS). Ma non solo, il colosso di Kyoto ha una tonnellata di giochi da presentare, siano essi già stati mostrati (come Pikmin 3 o Wonderful 101), o meno (come Super Smash Bros. 4 e Bayonetta 2). E chi dice che non ci scappi qualche sorpresa? Che sia finalmente giunto il momento di ri-vedere sotto i riflettori F-ZERO o Metroid? Vedremo qualcosa di nuovo su The Legend of Zelda? Solo pazientando potremo scoprirlo. Ma l'E3 non è solo Nintendo, anche le conferenze di Sony e Microsoft si preannunciano interessanti, vista l'imminente presentazione di ben due nuove console.
LE DATEEcco il calendario delle conferenze in ordine cronologico (ore italiane):
Conferenza | Data | Ora | Streaming |
NEI DETTAGLI
Ecco la programmazione dettagliata dell'E3 di Nintendo, in costante aggiornamento:
[div style="background: #000; border: 1px solid rgba(255,255,255,0.1); padding:6px; border-radius: 10px;"]
11/06, 18:45 - Registrazioni per il Come Play With Us
11/06, 19:30 - Cerimonia d'inizio del Come Play With Us, con Reggie e Miyamoto
11/06, 20:00 - Come Play With Us: Presentazione e demo per giornalisti, con Reggie e Miyamoto
11/06, 21:00 - Presentazione privata per investitori e partner
12/06, 03:00 - Conferenza di un'ora e mezza dedicata a Pokémon X/Y (porte chiuse)
TRUST THE HYPE!
Lo staff del MC non ha intenzione di placare la vostra incontenibile voglia di E3.
Così come l'anno scorso, anche quest'anno abbiamo in mente alcune iniziative per prepararvi psicologicamente all'evento. Qui trovate il nostro minisito ufficiale dell'E3 2013.