È disponibile su Desura, Steam e in breve anche per dispositivi Android.
Il nostro protagonista (il cui nome non verrà svelato fino alla fine del gioco) trova lavoro come custode notturno di una pizzeria per bambini con giochi, e accessori per l'intrattenimento di ogni tipo, tra cui degli animatronics, pupazzi meccanici a forma di animali antropomorfi.
Questi automi, però, rimangono accesi anche la notte, a causa di un problema di costruzione per cui spegnerli equivale a romperli, e vagano per la struttura; inoltre, qualora incontrino un essere senziente che non è un animatronics, assumono che sia un semplice endoscheletro e che vada inserito in un costume, operazione che causa irrevocabilmente la morte del malcapitato. In caso di necessità, però, il custode può barricarsi nel suo ufficio chiudendo ermeticamente gli ingressi del suo ufficio. Peccato che tenere le porte chiuse consumi molta energia, e purtroppo le riserve disponibili sono molto scarse...
Ed è su questo che FNaF gioca: sopravvivere agli assalti degli animatronics utilizzando la poca energia disponibile, dato che non ci si può muovere dalla propria stanza; rispetto a molti altri giochi horror in cui il fattore emotivo scaturisce dal dover affrontare creature e/o situazioni paurose o scappare da esse, qua si gioca sull'ansia e la paranoia dovuta al sentirsi intrappolato in una stanza. I pupazzi non possono essere distrutti, e non si può fuggire da essi: c'è solo da sperare di riuscire a mantenere abbastanza energia prima che scadano le 6 ore di gioco (poco più di 8 minuti), utilizzando solo tre dispositivi:
La rete di telecamere di sicurezza: permette di tener d'occhio la posizione degli animatronics, riuscendo a coprire quasi tutta l'area del ristorante.
Le luci dei corridoi: permettono di vedere cosa accade nei due corridoi adiacenti al nostro ufficio, le uniche due zone non coperte dalle telecamere.
Le porte ermetiche: impediscono ai pupazzi di entrare nell'ufficio e smembrare il protagonista (con tanto di screamer annunciatore). Purtroppo per noi, tenerle sempre chiuse implica consumare in breve tutta l'energia a disposizione, e lasciarci senza alcuna difesa.
Perchè è il nuovo Slender?
Perchè, oltre al fatto che entrambi sono degli horror indie, il web sta impazzendo dietro a questo gioco come un paio di anni fa fece appunto con Slender. Inserire il nome di FNaF su Google o Youtube equivale a ritrovarsi una sfilza di Let's Play di ogni tipo e ogni giocatore, e tutto questo nel giro di pochissimo tempo.
Perchè più bello?
Perchè per me lo è. Slender non mi ha mai detto nulla, nè in termini di gameplay nè in termini di pathos, che in un gioco che si spaccia per horror è molto importante. Five Nights At Freddy's mi fa venire ansia solo a guardare i gameplay. Il ritmo lento, che per certi versi è un difetto, allo stesso tempo crea un senso di paranoia ed ansia, aumentato dalla mancanza di azione che ci impedisce di metterci veramente al sicuro se non quando si sentono le risate dei bambini che annunciano la fine del turno. Lo stile grafico, decisamente vintage, aggiunge quella granulosità che impedisce una visione chiara dell'azione, insieme agli ambienti bui. E infine la vera storia riguardo gli animatronics e degli incidenti che sono accaduti nella pizzeria, una storia ben congegnata e degna delle migliori creepypasta.
Ah, volete sapere la cosa ironica? Tutto questo ci viene retribuito 120 $, 4 $ all'ora.
Ultima modifica di Darksilver il 10 agosto 2015, 18:06, modificato 1 volta in totale.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.