Five Nights At Freddy's | Grazie al cielo è finito

Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Five Nights At Freddy's è un survival horror indie sviluppato da Scott Catwhon. Contrariamente alla maggior parte dei giochi di questo genere, questo titolo presenta un gameplay basato sul punta-e-clicca, riducendo al minimo l'azione del protagonista.
    È disponibile su Desura, Steam e in breve anche per dispositivi Android.
    Il nostro protagonista (il cui nome non verrà svelato fino alla fine del gioco) trova lavoro come custode notturno di una pizzeria per bambini con giochi, e accessori per l'intrattenimento di ogni tipo, tra cui degli animatronics, pupazzi meccanici a forma di animali antropomorfi.
    Questi automi, però, rimangono accesi anche la notte, a causa di un problema di costruzione per cui spegnerli equivale a romperli, e vagano per la struttura; inoltre, qualora incontrino un essere senziente che non è un animatronics, assumono che sia un semplice endoscheletro e che vada inserito in un costume, operazione che causa irrevocabilmente la morte del malcapitato. In caso di necessità, però, il custode può barricarsi nel suo ufficio chiudendo ermeticamente gli ingressi del suo ufficio. Peccato che tenere le porte chiuse consumi molta energia, e purtroppo le riserve disponibili sono molto scarse...
    Ed è su questo che FNaF gioca: sopravvivere agli assalti degli animatronics utilizzando la poca energia disponibile, dato che non ci si può muovere dalla propria stanza; rispetto a molti altri giochi horror in cui il fattore emotivo scaturisce dal dover affrontare creature e/o situazioni paurose o scappare da esse, qua si gioca sull'ansia e la paranoia dovuta al sentirsi intrappolato in una stanza. I pupazzi non possono essere distrutti, e non si può fuggire da essi: c'è solo da sperare di riuscire a mantenere abbastanza energia prima che scadano le 6 ore di gioco (poco più di 8 minuti), utilizzando solo tre dispositivi: