Sette anni di Nintendo 3DS

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Il 25 marzo 2011 usciva in Europa il primo modello di Nintendo 3DS. Un inizio tormentatissimo prima, un destino tutt'altro che infelice poi; restyle, versioni alternative, cover, novità dal punto di vista delle funzionalità, la nascita dell'eShop, numerosissimi, numerosissimi giochi pubblicati a un ritmo martellante non solo da Nintendo ma anche da sviluppatori third-party (sopratutto giapponesi).

    Il 3DS non è ancora morto (questa frase ce la ridiciamo da ormai due anni), eppure il suo momento clou è passato. Tiriamo le somme: com'è stata la vostra esperienza col 3DS? Quale (o quali) modello (o modelli) avete acquistato e usato in questi anni? Quali sono i vostri giochi preferiti per la console?

    Io acquistai il 3DS al D1 con Street Fighter, nintendogs e Pilotwings (che ritengo tutt'ora un titolo carinissimo). In quel modello mi schiattò il tasto R a causa della troppa foga su Mario Kart 7 e acquistai successivamente un 3DS XL bianco, il giorno dell'uscita di Animal Crossing. MK e AC, appunto, sono stati due esperienze online molto appassionanti (specialmente MK), e penso siano stati i due day-one che ho atteso con maggiore eccitazione.

    I miei giochi preferiti però sono Kid Icarus: Uprising (immenso ed esagerato, in tutto), Etrian Odyssey 4 (capolavoro), Bravely Default (peccato per la seconda famosissima metà di riciclo, perché resta un giocone), Fire Emblem: Awakening, Luigi's Mansion 2 e Shin Megami Tensei IV. Centinaia di ore di goduria pura.
    Le mie delusioni maggiori invece... Mario Tennis Open, New Super Mario Bros. 2, Mario & Luigi 4 (perdonatemi lol) e i due Pokémon che mi sono arrischiato a giocare, cioè X e Luna.

    Magari poi aggiungo qualcos'altro ancora riguardo la mia esperienza, intanto a voi la parola ahsisi
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:236
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sesso:Maschio
    Località:Puglia
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    Il 3DS è stata la mia prima console vera e propria e 3D Land il mio terzo gioco di mario. Adesso ce l'ho qui sulla scrivania ormai vecchissimo con il pad che non funziona bene in verticale e altrettanto per il tasto R, ammetto che mi sono rimasti nel cuore più i giochi per DS (New Super Mario Bros, Mario Party DS e tanti altri), ma è comunque una bellissima console che spero duri ancora per molto (anche la mia, eh, mi dispiacerebbe non poterci giocare più)
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 13 - Categnaccio
    Messaggi:627
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Twitter:Nintendostar
    Sesso:Maschio
    Località:Foggia
    627
    Il bello è che lo avremo per un altro anno (sapete, i remake di Mario e luigi: viaggio al centro di bowser uscirà nel 2019)
    Ho acquistato solo una versione, Il 3dsXl, all'uscita di luigi' s mansion 2 (credo il gioco più difficile da completare per me, visto che mi sono bloccato in 3 punti diversi, uno dei quali il primo boss)
    Ricordo che mentre facevo le cose che si fanno la prima volta che si accende la console, risposi ad una domanda:"Qual è il regalo migliore che tu abbia mai ricevuto?". Beh, ho risposto:"Il 3dsXl"... e dopo 5 anni non è cambiato nulla.
    Credo che sia la console di cui posseggo più tipi di giochi, dai Platform agli rpg agli indie... mi mancherà quando andrà in pensione :(
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Ho comprato il 3DS al lancio senza alcun gioco perché solo la console costava un occhio della testa. Col tempo ho recuperato Nintendogs, poi ho iniziato a comprare i giochi più in voga: Mario Kart 7, Super Mario 3D Land, i remake di Zelda, Mario Tennis, Kirby: Triple Deluxe, Dream Team Bros., Animal Crossing, Pokémon X e A Link Between Worlds (che ho ricevuto in regalo da un gruppo di tetti adorabili).

    Questi sono più o meno i giochi che ho, non sono molti ma mi sono piaciuti tutti. Il 3DS è stata anche la console che mi ha permesso di sperimentare: X è stato il mio primo Pokémon, Nintendogs e Animal Crossing sono serie che non avevo mai provato prima e a cui sono contento di aver dato una possibilità (anche se non ci ho giocato tantissimo). Mario Kart è stato un pilastro.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Lo comprai al lancio con Pilotwings e Street Fighter. Ricordo ancora l'hype allucinante che c'era prima del lancio, forse era addirittura superiore a quello che c'è stato per lo Switch. Il 3DS mi pareva avveniristico nel 2011 lol L'inizio fu sì lento, ma verso la fine dell'anno cominciarono ad uscire giochi a profusione. Ci fu un periodo in cui letteralmente usciva un grosso gioco al mese ed era surreale. C'era questo output di giochi costante che ti lasciava senza parole.

    Il primo 3DS, comunque, era fragilissimo e pieno di difetti, mi si ruppe dopo poco più di un anno credo (sia dorsali che lo slide analogico iniziarono a fare le bizze). Comprai quindi un 3DS XL al lancio. Ricordo che quando lo annunciarono, in un Direct alle 6 o alle 7 di mattina di fine giugno, mi entusiasmai un sacco e che l'aspetto della console mi colpì molto per qualche ragione. Questo 3DS mi durò un paio d'anni... e poi l'analogico si spaccò lol (ricordo che successe mentre provavo la demo di Codename Steam) Rimasi de-3DSizzato per credo quasi un anno, se non più di un anno, quando poi comprai un New 3DS approfittando di un'offerta (credo lo comprai per 120 euro a fine 2015). Il New 3DS è esattamente quello che avrei voluto dal 3DS sin dall'inizio: è compatto e leggero, ma non ha schermi troppo piccoli (vedere gli schermi del primo 3ds oggi mi fa senso, sono minuscoli). Ha buoni materiali, è resistente, non scricchiola, dà la sensazione di essere robusto tenendolo in mano. Un po' mi scoccia l'aver dovuto comprare tre 3DS per poter arrivare a quel punto lol

    I miei giochi preferiti per 3DS sono stati senza ombra di dubbio Super Mario 3D Land e Zelda: A Link Between Worlds. Scelte un po' banali, me ne rendo conto, ma sono davvero questi.

    Ricordo comunque anche il fatto che verso la fine del 2009 si speculava di un "DS 2" e Iwata smentì ufficialmente in un comunicato verso novembre. Pochi mesi dopo, a marzo 2010, annunciarono durante un'assemblea con gli azionisti, senza preavviso né cerimonie, il Nintendo 3DS, assicurando che l'avrebbero mostrato all'E3 il giugno successivo. Ed erano tutti tremendamente confusi e spaesati, specie per quella cosa del "3D senza occhialini". Ricordo che c'era gente che genuinamente non ci credeva e pensava che fosse impossibile lol Che tra l'altro, eravamo ancora nel post-Avatar, il 3D faceva ancora un sacco figo (ed è probabilmente per questo che Nintendo ci puntò così tanto all'inizio, ma purtroppo la moda era praticamente quasi già giunta al termine per quando la console uscì).

    Quei tre mesi di attesa furono infiniti. Fu praticamente la stessa cosa che è successa con NX (ora Switch), ma condensata in un lasso di tempo molto più breve. Rumor, brevetti, presunti leak, mockup speculazioni a non finire, giugno sembrava non arrivare mai. Vi ricordate di questo coso? lol
    SPOILER | Mostra
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    Era un """"leak"""" che spuntò fuori a inizio o metà aprile e circolò un sacco. Non ricordo se ci credetti o meno (credo di no, c'era comunque molto scetticismo a riguardo penso). Tra l'altro, a rivederle oggi, credo che sia addirittura un modello poligonale aggiunto ad una foto. Il tizio che fece sta cosa era addirittura riuscito a prevedere che il 3DS avrebbe avuto funzionalità di realtà aumentata.
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Un altro leak che ricordo, stavolta legit, era quello di una foto di un dev kit grezzissimo del 3ds:

    Immagine

    Ricordo anche che la conferenza di Nintendo all'E3 2010 fu fenomenale, forse la migliore che abbiano mai fatto (se la gioca con l'E3 2004). Stranamente, però, mostrarono un solo gioco per 3DS sul palco, il nuovo Kid Icarus. E anche se era sorprendente ed entusiasmante, mi chiedo perché si siano limitati a quello, anche considerando che graficamente non era molto impressionante (i rumor dicevano che questa nuova console avrebbe avuto grafica al pari del GameCube, ma le immagini di questo gioco apparivano così spigolose e sporche. Comunque, dopo la conferenza il minisito di Nintendo dedicato all'E3 si aggiornò e lì pubblicarono una lista incredibilmente lunga di giochi con screenshot annessi: il remake di OOT, il remake di Star Fox 64, Resident Evil, Animal Crossing, persino Mario Kart, eccetera, eccetera. Fu incredibile.

    Aaaaah, che trip nostalgico che mi sono fatto. Scusate se ho esagerato.

    PS: Abbastanza convinto che il 3DS non sia destinato a morire tanto presto. Voglio dire, hanno persino già annunciato un gioco importante per il 2019, il remake di Mario & Luigi 3. Credo che il 3DS si affiancherà ancora per un po' di tempo allo Switch. Se Switch è la console casalinga della gen (Nintendo tende a considerarla tale), il 3DS è la sua controparte portatile, anche se è una console vecchissima ormai. Ce lo vedo a campare anche fino al 2020, minimo fino a metà 2019. È un po' come il primo Game Boy, che credo abbia avuto il ciclo vitale più lungo di qualsiasi console Nintendo: è stato lanciato nel 1989, nel 1998 (quasi 10 anni dopo) è stato affiancato dal Game Boy Color, e solo nel 2003 ne è terminata la produzione.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Ho comprato il 3DS originale, quello blu, al dayone, e successivamente un 3DS XL bianco.

    I miei ricordi preferiti sono...
    • Il dayone in cui ho provato la realtà aumentata (mai più usata da allora lol), i minigiochi inclusi nella console e sì, Nintendogs + cats. A quando Nintendogs per Switch, Nintendo?
    • Aver finalmente recuperato tutti gli Zelda che mi mancavano. Zelda 1, Link's Awakening, Oracle of Seasons e Ages, Ocarina of Time, Majora's Mask, oltre ad aver giocato A Link Between Worlds, uno migliore dell'altro.
    • Milioni di ore in Animal Crossing: New Leaf.
    • Gli Ace Attorney, Dual Destinies e Spirit of Justice.
    • Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è stato il primissimo gioco di cui abbiamo ricevuto una press copy da recensire, vedere il MC raggiungere questo traguardo mi ha reso davvero felice. Il gioco non era il massimo ma l'ho finito tutto d'un fiato, 28 ore in 2-3 giorni con una notte in bianco per pubblicare il prima possibile.
    • Aver finito per la prima volta il Pokédex (in X).
    • Una discreta quantità di giochi in Virtual Console: ho apprezzato tanto Donkey Kong '94, Wario Land 2, Kirby's Dream Land, rigiocare Pokémon Blu.
    • Le partite online a Mario Kart 7, Mario Tennis Open (anche se il gioco è stato deludente) e Smash.
    • Un sacco di altri gioconi: Luigi's Mansion 2 (forse il mio preferito), Kid Icarus: Uprising, Fire Emblem Awakening, Mario & Luigi: Dream Team Bros., Bravely Default, Kirby, Shovel Knight, Professor Layton.
    Spero di non aver dimenticato robe importanti. È (è stata) una buona console, hardware discreto, libreria molto ricca. Non penso che sia al livello del DS, e amo già molto di più l'hardware dello Switch, ma mi ha portato centinaia e centinaia di ore di divertimento e mi lascerà un bel ricordo positivo.
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore