[Alternis Dream] - Parte 1: Mario Kart

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    Sì, lo so, ho già altre due rubriche [Lente della verità] e [Retrospectivus] che hanno solamente un esordio ciascuna, e per Retrospectivus avevo pure detto che avrei provato a cercare di falra uscire a cadenza regolare. Però ho la fissa di parlare dei giochi in maniera super dettagliata soprattutto per il gameplay, perciò ci metto tre anni ogni volta. In realtà ne stavo già preparando altre due puntate, da tipo secoli però ok, prima o poi usciranno.

    In questa, ennesima, rubrica parleremo di cosa mi piacerebbe vedere in un futuro gioco Nintendo. Oggi iniziamo da Mario Kart.

    Da quando la serie di Mario Kart è nata su SNES con Super Mario Kart, un nuovo capitolo del racing game targato Nintendo è sempre uscito su ogni nuova console, sia fissa che portatile (tranne il Virtual Boy *coff coff*). La serie ha avuto talmente successo che nel corso del tempo sono usciti capitoli di Mario Kart anche per i cabinati arcade. Mario Kart 8 Deluxe è stata però un'eccezione, poiché non si tratta di un nuovo capitolo, ma piuttosto di un espansione del capitolo uscito per lo sfortunato Wii U, con l'aggiunta al gioco base di tutti i DLC del gioco originale e con una rivisitazione della modalità battaglia (dato che quella di Mario Kart 8 era una ciofeca ed era odiata da tutti), sullo stile di quella dei giochi fino a Mario Kart 7. Mario Kart 8 Deluxe a livello di meccaniche di gioco è a mani basse il capitolo migliore della serie, e in un certo senso il più completo, poiché con esso sono ritornati almeno una volta tutti i circuiti dei vecchi capitoli della serie. Perciò personalmente non sarei molto felice di vedere in un futuro capitolo questa distinzione tra moderno e retrò, o almeno non nel modo in cui è stato fatto fino ad ora. L'ultimo nuovo Mario Kart è uscito è Mario Kart Tour, un gioco mobile free to play, con un sistema di controllo discutibile, basato in maniera esagerata sulla fortuna e con abbonamenti mensili che per sostenere donare un rene questa volta non basta. A parte gli scherzi (che sono comunque tali fino ad un certo punto, Mario Kart Tour ha effettivamente delle idee che potrebbero secondo me essere espanse nei successivi giochi della serie).

    Gameplay
    Dal punto di vista del gameplay, Mario Kart 7 e Mario Kart 8 hanno introdotto le novità più grosse per la serie: il volo con il deltaplano, le sezioni sott'acqua, e infine l'antigravità. Non che siano cose così scoinvolgenti, ma sicuramente poter volare per un po', poter finalmente gareggiare sott'acqua senza che Lakitu rompa le scatole è sicuramente entusiasmante, così come è altrettanto entusiasmante correre sui muri a attesta in giù, e fare l'autoscontro con gli altri Kart per guadagnare velocità. Sinceramente da questo punto di vista eviterei di aggiungere altro, Mario Kart non è Pokémon che ha bisogno per forza di introdurre gimmick ad ogni nuovo gioco per vendere più pupazzi o perché gli sviluppatori non sanno che strada pigliare (anche se almeno i gimmick di Mario Kart sono sempre diversi l'uno dall'altro e non vengono eliminati beacause yes da un gioco ad un altro). Al massimo potrebbero sostituire il deltaplano con delle ali in stile Sonic Racing All Stars Transformed, affinché ci siano delle vere e proprie sezioni di volo, piuttosto che delle planate. E creare circuiti appositi basati su queste meccaniche: alcuni solo aerei, altri solo aquatici, altri ancora con solo l'antigravità. Ma non sono cose così necessarie.

    Modalità
    Ritorno di tutte le modalità che hanno caraterizzato tutti i giochi della serie, Gran Premio, Prova a tempo, Sfida, Modalità Battaglia e le Missioni da Mario Kart DS e Mario Kart Tour. Ma con delle novità molto importanti:

    Gran premio
    La modalità principale di qualsiasi Mario Kart, con quattro classi: 50cc, 100cc, 150cc e 200cc. Ogni classe come da tradizione, possiede quattro trofei trofei nitro e quattro trofei rètro. Similmente ai tour di Mario Kart Tour, Nintendo potrebbe aggiornare periodicamente il gioco, alternando un trofeo nitro e un torneo retrò, inizialmente resi disponibili solamente online per poi aggiungerli in maniera definitiva al termine dell'evento dedicato al trofeo stesso. In qualsiasi momento è possibile scegliere se gareggiare in un trofeo in singolo, oppure in "Double Dash!!": due personaggi guidano contemporaneamente un unico veicolo, permettendo al giocatore di utilizzare due oggetti, uno reso "disponibile" e l'altro in "riserva". Scambiando il guidatore con il passeggero, l'oggetto disponibile va in riserva e viceversa. Inoltre, portando a termine determinate condizioni, è possibile sbloccare varianti per ogni trofeo:

    Trofeo S: Completando un trofeo con almeno una stella, è possibile sbloccare la sua variante "S", da "specular". Sostituisce la classe 150cc speculare dei precedenti giochi della serie: i circuiti sono capovolti verticalmente, quindi ciò che prima era a destra adesso è a sinistra e viceversa.

    Trofeo R: Completando un trofeo con almeno due stelle, è possibile sbloccare la sua variante "R" dove R sta per "reverse": i circuiti presentano un senso di marcia inverso rispetto al normale.

    Trofeo X: Completando un trofeo con almeno tre stelle, è possibile sbloccare la sua variante "X", da "extreme". Oltre alla presenza di un maggior numero di rampe, i circuiti presentano diversi ostacoli, tra cui nemici in mezzo alla pista, buchi nel terreno che portano il pilota che ci cade dentro fuori strada, getti d'acqua che sbucano dal terreno, flussi d'aria dai tubi e dai muri e così via.

    Un'altra cosa che mi piacerebbe vedere nella modalità Gran Premio è un sistema di punteggio a metà tra quello della serie classica e quello di Mario Kart Tour; tradizionalmente durante una gara ogni pilota riceve un punteggio fisso in base alla posizione in cui è arrivato al termine di un circuito e il pilota con il punteggio complessivo totale vince il trofeo. In Mario Kart Tour, in cui in ogni trofeo ogno gara è a se, il sistema di punteggio non è determinato solo dalla posizione ma anche da determinate azioni compiute nel corso della gara, come l'utilizzo di pannelli scatto, l'esecuzione di salti turbo, colpire altri piloti con un oggetto, o raccogliere monete, con ulteriori punti bonus ottenuti eseguendo tali azioni in combo. Ovviamente, dato come funzionano le gare di un trofeo nella serie principale, un sistema di punteggio del genere non funzionerebbe poiché un pilota che magari arriva sempre primo ma durante la corsa ha ottenuto pochi punti rischierebbe di essere battuto da altri piloti che sono arrivati sempre secondi o terzi ma hanno ottenuto tantissimi punti durante la corsa. Quindi, almeno a livello di classifica, il sistema di punti deve rimanerne lo stesso della serie classica, tuttavia il punteggio totale accomulato  in un trofeo eseguendo determinate azioni durante una corsa potrebbe essere utilizzato per ottenere un certo numero di Megastelle al termine del trofeo stesso, andando a sostituire una meccanica già presente nella serie: la possibilità di ottenere un "voto" alla fine di ogni trofeo, indicato da delle lettere per i gradi più bassi e da tre stelle per quelli più alti. Inoltre, il gioco potrebbe tenere conto del punteggio accumulato dal giocatore ogni qual volta completa un trofeo, permettendogli di spendere in un negozio virtuale un certo numero di punti e utilizzati per acquistare kart / moto / quad e altri parti di veicoli insieme a personaggi sbloccabili e costumi alternativi che vadano a sostituire vari cloni inutili come Peach oro rosa. Magari molti di questi costumi alternativi potrebbero tornare proprio da Mario Kart Tour, in cui però vengono considerati come personaggi a parte. Da Mario Kart Tour manterrei anche i circuiti preferiti per i personaggi e le vari parti di veicoli, che garantiscano come in questo gioco la possibilità di ottenere ulteriori turni. Tuttavia tutti i personaggi potranno ottenere sempre e solo un oggetto da un cubo oggetto (due in Double Dash!!), anche nei loro circuiti preferiti, altrimenti il gioco sarebbe troppo basato sulla fortuna.

    Modalità Battaglia
    Battaglia palloncini
    Sopravvivenza: Una Battaglia palloncini simile a quella dei Mario Kart fino a Double Dash!! incluso, ma con la possibilità di scegliere se giocare Tutti contro Tutti oppure a Squadre; nel primo caso vince il giocatore che rimane con almeno un palloncino, nel secondo vince la squadra che riesce ad eliminare per prima i componenti della squadra avversaria. Non ci sono limiti di tempo, e tutti i personaggi che vengono eliminati si trasformano in Bob-ombe come in Mario Kart 64. Scontrandosi contro un avversario (e con quelli nel raggio dell'esplosione) è possibile fargli perdere tutti i palloncini, ma una volta esplosi non è possibile rigenerarsi e si mane al di fuori della gara. A differenza di Mario Kart 64 è possibile usare gli oggetti per disfarsi del personaggio trasformato in Bob-omba.
    A tempo: Una Battaglia palloncini simile a quella presente da Mario Kart Wii in poi; la partita dura tre minuti e anche in questo caso è possibile giocare Tutti contro Tutti o in due squadre. Ogni palloncino fatto scoppiare equivale ad un punto guadagnato dal giocatore / dalla propria squadra. Allo stesso modo la perdita di tutti e tre i palloncini da parte di un personaggio equivale alla perdita di un punto da parte del giocatore / della propria squadra. Anche in questo caso, il personaggio che perde tutti i palloncini si trasforma in una Bob-omba, ma dopo essere esploso ritorna in campo con il suo aspetto normale. La distruzione della Bob-omba con un oggetto equivale alla perdita di un punto del giocatore esploso / della sua squadra, e l'acquisizione di un punto da parte del giocatore che lo ha fatto esplodere / della propria squadra.

    Ruba il Sole Custode
    Un Sole Custode appare in un punto casuale del campo e il giocatore che lo tiene, il quale si muove più lentamente rispetto agli altri, deve essere in grado di trattenerlo in suo possesso per almeno 20 secondi. Gli altri giocatori devono colpirlo con un oggetto, affinché il Sole Custode cada e riappaia in un punto casuale del campo. A differenza di Double Dash!! e 8 Deluxe, l'unico modo per rubare direttamente il Sole Custode è utilizzando un Boo, che agisce a qualunque distanza e bersaglia sempre il giocatore con il Sole Custode. In entrambi i casi il tempo riparte da 20 secondi appena un altro giocatore si impossessa del Sole Custode. Se si gioca in squadre il tempo a disposizione è 40 secondi, e i giocatori della stessa squadra possono passarsi il Sole Custode semplicemente toccandosi.

    Bob-omba innescato
    Una modalità che rimpiazza Bob-omba a tappeto, con un gioco ispirato alla "patata bollente". In Tutti contro Tutti ciascun giocatore ha a disposizione tre vite, indicate da tre stelle che orbitano sulla loro testa. Un giocatore scelto a caso inizia con un Bob-omba attaccato al suo kart, che ogni 10 secondi diventa sempre più grande, per poi esplodere al 40° secondo. Colpendo un kart avversario con un oggetto è possibile passargli il Bob-omba, mentre utilizzando un Boo è possibile passarlo ad un giocatore a caso. Vince il giocatore che rimane per ultimo con almeno una vita a disposizione. Quando si gioca a Squadre le regole sono leggermente diverse, ciascuna squadra ha a disposizione 10 vite condivise tra i membri di ciascuna squadra, indicate da un contatore che appare nell'HUD dello schermo, inoltre il Bob-omba ci mette 60 secondi per esplodere e il giocatore / i giocatori (delle stessa squadra) coinvolti nel raggio di azione dell'esplosione ritornano in campo dopo tre secondi. Il numero di giocatori (della stessa squadra) coinvolti nell'esplosione equivale al numero di vite perse. Quando tra le due Squadre vi è una differenza di almeno tre vite, un giocatore scelto a caso della squadra in svantaggio riceve una Buon-omba, che esplode dopo 80 secondi. La Buon-omba può essere rubata da un avversario colpendo il giocatore che ne è in possesso con un oggetto. L'esplosione coinvoge solamente il giocatore che possiede la Buon-omba (il quale non sparisce dal campo, ma continua a muoversi come se nulla fosse), ma non eventuali membri della stessa squadra nei dintorni. Ciò significa che dall'esplosione di una sola Buon-omba è possibile guadagnare sempre e solo una vita.

    Acchiappamonete
    Delle monete sono sparse per tutta l'arena e i giocatori devono raccoglierle. Come in Mario Kart Wii e in Mario Kart 8 Deluxe, il numero di monete che si possono raccogliere è illimitato. Ogni volta che un giocatore viene colpito da un oggetto, perde la metà delle monete che ha guadagnato, che vengono riposizionate in modo casuale nell'arena. Allo scadere del tempo, che può essere di 3, 5 o 10 minuti, vince il giocatore o la squadra che ha raccolto più monete. Nella modalità squadra il numero di monete della squadra è pari alla somma del numero di monete raccolte da ciascun membro della squadra stessa allo scadere del tempo. Una novità rispetto ai giochi precedenti, è che oltre alle comuni monete gialle che valgono uno, possono apparire le monete rosse che sono rare e valgono due, le rarissime monete blu che valgono cinque e le ultra rare monete regionali che valgono dieci. Tutti e quattro i tipi di monete hanno la stessa probabilità (molto bassa) di apparire da un cubo oggetto.

    Guardie e ladri
    Tradizionale: I giocatori vengono divisi in due squadre: le guardie con una Pianta Piranha attaccata davanti al kart, che possono usare gli oggetti per rallentare gli avversari e poi divorarli con la Pianta Piranha, per intrappolarli in delle gabbie che fluttuano sopra l'arena; i ladri che devono fuggire dalle guardie, stordendole temporaneamente con un oggetto e premere l'interruttore sotto le gabbie in cui sono intrappolati i loro compagni per liberarli. I ladri che escono da una gabbia diventano per qualche secondo più veloci. Le guardie vincono se riescono a catturare tutti i ladri, in modo tale che non ce ne sia nessuno in grado di liberare i propri compagni. I ladri vincono se allo scadere del tempo (3 minuti) uno di loro è ancora in circolazione, fuori dalle gabbie.

    Col bottino: Anche in questo caso i giocatori vengono divisi in Guardie e Ladri. Mentre tra le Guardie non vi è alcuna differenza, tra i Ladri ne vien e scelto uno a caso che trattiene il bottino, ovvero una Stella. Entro 3 minuti le Guardie devono essere in grado di catturare il ladro che tiene il bottino, il quale a sua volta può passare la Stella ai suoi compagni semplicemente toccandoli. Il Ladro con un Boo può prendere il bottino da un suo compagno senza la necessità di toccarlo.

    Prova a tempo, Modalità sfida, Online
    Il funzionamento rimane lo stesso dei giochi precedenti, con la possibilità di scegliere di scegliere le varianti "normali", "S", "X" ecc. per ogni trofeo / circuito.

    Modalità avventura
    Una modalità sulla falsa riga di quella presente in Diddy Kong Racing e Diddy Kong Racing DS, con un hub centrale che permette di accedere a varie gare o sfide che ricalcano la modalità missioni di Mario Kart DS, con tanto quindi di boss, e le sfide bonus presenti alla fine di ogni trofeo di Mario Kart Tour. La trama potrebbe invece ricordare quella dei Mario Party fino a Mario Party 8, con un torneo di kart organizzato da personaggi esterni come la Stella del Millennio in Mario Party 3, gli Spiriti delle Stelle in Mario Party 5 e così via. Magari rendendo i suddetti personaggi sbloccabili in questa e nelle altre modalità proprio portando a termine determinati obiettivi nella modalità avventura.

    Altro
    Da Mario Kart Tour potrebbero tornare le Sfide Tour (qui chiamate Sfide Speciali), che permettono di sbloccare delle spille se portate a termine, e suddivise in varie schede in base alla modalità: delle schede per il Gran Premio (Sfide Gran Premio), delle schede per l'Avventura (Sfide Avventura), delle schede per la Battaglia (Sfide Battaglia) e così via. L'aggiunta di nuovi trofei via aggiornamento comporterebbe l'aggiunta di nuove Sfide Speciali.
    Immagine
    His size does not matter!
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 6 - Lakitu
    Messaggi:132
    Sesso:Maschio
    132
    Davvero molto molto interessante, anche la modalità Bob-omba al tappeto differente; devo dire che anch'io in passato avevo avuto quest'idea di diffondere le mie idee su nuovi giochi, comunque...

    ... io aggiungerei magari una maggiore personalizzazione di personaggi e kart, stile CTR Nitro-Fueled, dei momenti salienti e del disegno sul proprio kart (stile MKDS). Farei anche tornare delle sorte di souvenir, come i timbri in MK8.
    Inoltre aggiungerei l'elica (per andare sott'acqua) come parte del kart da scegliere, vorrei che alcuni circuiti non sfruttassero l'antigravità, bensì una gravità diversa da quella normale, in modo tale da avvantaggiare alcuni personaggi e kart che posseggono determimate statistiche. E, a proposito di statistiche, le renderei un po' più realistiche e più variabili, giusto per far ragionare meglio il giocatore sulle proprie scelte.
    Infine, aggiungerei dei trofei dedicati prettamente a delle serie Nintendo estranee a quelle di Mario (sì, come il trofeo Crossing o il Campanella in MK8, ma che siano un po' più caratteristici di quella determinata serie, che vengano anche inseriti più easter egg!).

    Avrei sicuramente altre idee, in caso le scriverò in futuro, come avrei altrettanti circuiti disegnati dal sottoscritto da mostrare a Miyamoto e compagni... ;)
    :wtfyoshi: :boo: :yoshicoin:
    Ebbene sì. Sono solo emoji di SMW molto belle.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore