Gianmark ha scritto:è l'unico Mario 3D che non ho giocato. E' certamente nelle mie intenzioni provarlo, ma il parere di molta gente mi scoraggia. Sento spesso parlare di un level design semplicemente frustrante. Vidi anche un video in cui un tipo giocava ad un livello in cui c'era una manta gigante e mi sembrava tutto fuorchè divertente, aveva l'aria di essere tediosissimo. Credo che abbia poco senso videogiocare se questo significa ritrovarsi stressati e innervositi alla fine della seduta...
Cosa?! Non hai giocato Sunshine?
Mah, sinceramente non capisco tutte ste critiche verso Sunshine... E' vero che le ambientazioni sono poco varie, trattandosi di un'isola tropicale, ma a me lo SPLAC e i suoi usi sono piaciuti tantissimo, così come il fatto di dover ripulire l'isola. Per il resto, oltre ad una grafica che non era assolutamente niente male, anzi era ottima per l'epoca (il salto da Mario 64 a Mario Sunshine fu sbalorditivo), se non fosse per l'erba fluo
, anche il comparto sonoro non era male, pur volgendo verso motivetti caraibici.
Il livello della manta ti posso assicurare che è divertente e non frustrante, anche perchè il livello di sfida è molto ben calibrato e il sistema di controllo funziona bene. Forse, alcuni livelli bonus erano frustranti per qualche imprecisione, ma alla fine forse era solo difficoltà che da piccolo non capivo (in effetti è da un po' che non ci rigioco).
Dal punto di vista della trama, poi, lo trovo molto più curato di 64, con un grande mistero all'inizio e il rapimento di Peach che non avviene in modo proprio... Normale
Nota di lode sulle cutscenes, realizzate in modo sopraffino.
Per me, pur inferiore (di molto poco) a 64 e Galaxy (vabè, Galaxy è il migliore) resta un Mario 3D coi fiocchi. Non possono tutti essere perfetti, ma il fatto è che dopo una "sorpresa" come Mario 64 è normale rimanere scottati da un seguito che, pur nella cura dei dettagli e nell'ottima realizzazione, ha qualche difetto.
Giocalo, subito.
EDIT: Quello della foto è uno screenshot beta. Nella versione finale la barra dell'energia era così:
"Tutto sotto controllo!"
Iwata durante lo streaming dell'E3 2015