Com'è stata fatta l'acqua di Super Mario Sunshine?

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    Livello 29 - Luigi
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    Forse a Super Mario Sunshine si potranno muovere mille critiche riguardanti svariati aspetti del gioco... ma se c'è qualcosa di perfetto in quel gioco, quello è il mare. L'acqua appare limpida e cristallina a tal punto che fa venire davvero voglia di tuffarcisi dentro.
    Com'è stato possibile realizzare qualcosa di questo genere nell'era del Nintendo Gamecube? Questo breve video lo spiega entrando superficialmente nei dettagli tecnici.
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    Livello 14 - Rocky Wrench
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    Wow, mi hai fatto conoscere uno youtuber che sembra molto promettente
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    - Aggiornato il 31/1


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    Davvero interessante, da piccolo non facevo caso a quanto fosse bella l'acqua.
    È anche un miglioramento enorme rispetto a Super Mario 64:
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    Però mi sarebbe piaciuto se il video fosse sceso più nei dettagli tecnici. Mostra i nomi delle tecniche per pochissimi secondi senza mostrare l'impatto che hanno effettivamente nel gioco.
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  • Livello 1 - Goomba
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    Ah.. Peccato non sappia l'inglese, chi me lo spiega? Grazie tante!
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    Amos ha scritto:Ah.. Peccato non sappia l'inglese, chi me lo spiega? Grazie tante!
    L'acqua è stata creata dall'unione di cinque effetti diversi: texture mapping, due layer UV (UV mapping), MIP mapping e vertex painting. Me ne intendo poco dei dettagli tecnici e non saprei spiegarli bene, ma fondamentalmente ciascuno svolge un compito diverso come creare la forma, creare le increspature e i riflessi, il movimento, il colore...

    L'autore del video dice: "sembra piuttosto complicato, ma la parte geniale è che usa così poche risorse dell'hardware da poter essere utilizzato in ogni mondo di Sunshine senza causare cali di framerate".

    È sorprendente quanta cura vada dietro dettagli del genere.
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