Pokémon: Let's Go, Pikachu! & Pokémon: Let's Go, Eevee! | Topic di discussione | 16 novembre 2018

Livello 27 - Peach
    5105
    Immagine
    Box-art:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Post originale:
    SPOILER | Mostra
    Non so se siete informati sui vari leak riguardanti i Pokèmon ma ecco un breve recap: ci sono tipo 4500 leaker che si dividono in tre fazioni: gioco nuovo con riferimenti a Kanto molto insistenti, remake di prima gen, una via di mezzo. Tutti parlano di un cambio di gameplay, semplificato.
    Uno dei leaker più famosi(?) ha da poco annunciato che, secondo varie fonti, i nuovi giochi saranno Pokèmon Let's Go Pikachu e Pokèmon Let's Go Eevee, remake di giallo, gli allenatori sono nuovi personaggi, interazioni con Pokèmon Go, torna il Pokèpasaggio, battle system diverso e cattura simile a Go (?). La cosa curiosa è che lo stesso leaker aveva affermato di voler restare in silenzio fino al reveal ma, dopo un post su 4chan che leakava il tutto, ha iniziato a parlarne anche lui. Dovrebbero essere annunciati questo mese.
    Allora, cosa ne pensate? Io sono profondamente deluso. Ok, ok, sono rumors e dovrebbero essere presi con le pinze, ma penso che siano veri. Allora, parto col dire che non mi piace particolarmente Kanto, principalmente per i moltissimo Kanto*** che popolano il fandoom Pokèmon. Per quanto riguarda il battle system modificato ok, va anche bene, ma semplificato... meh. Il prossimo remake sarebbe dovuto essere quello di Diamante e Perla, giochi ai quali sono molto affezionato, e invece no ci becchiamo i remake di prima gen che hanno già un remake. Yeah. Avrei preferito un gioco nuovo, non un remake. All'E3 dell'anno scorso si parlava di gioco nuovo, non di remake. Va bene un reboot, ma non a Kanto per favore.
    Insomma, per ora hype pari a zero. Ho sbagliato a prendere Y, giochi mediocri che non mi sono piaciuti poi così tanto. Ho sbagliato a prendere Rubino Omega, pensando che mi sarebbe piaciuto essendo un gioco vecchio. Ho sbagliato a prendere Sole, gioco che ho preso solo perchè avevo voglia di Pokèmon e non perchè mi interessava veramente, e infatti si è rivelato un gioco, per me, appena sufficiente. Ma, come già non ho preso Ultra Sole, mi sa che passo anche per Let's Go Pikachu.
    Non so, sarò io, ma sento che la saga dei Pokèmon non mi soddisfa più come a quando ero bambino o ragazzo. Basta, i giochi non fanno che deludermi e puntualmente, dopo averli finiti, mi mangio le mani perchè avrei potuto spendere quei 40 euro per un altro gioco. Basta, la mia storia con Pokèmon finisce qui, se questi leak si rivelano veri (e personalmente penso che lo siano al 99 per cento, per questo reagisco così).
    Scusate se il post è confusionario e magari scritto male, ma volevo solo sfogarmi un po' su questi nuovi leak. Voi che ne pensate?
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    La mia paura maggiore è che sia rivolto principalmente ai genwunner wannabe.
    Seriamente, loro hanno reso la serie quello che è oggi. Dalla sesta generazione in poi, Pokémon è diventata una festa autoreferenziale, che nella settima generazione è solo peggiorata. Entrambe le ultime generazioni presentavano grandi potenzialità smorzate dalla necessità di richiamare ogni tre per due la prima generazione. fermosi

A parte ciò, sono curioso. Come faranno a rendere parallele due strade molto diverse (Pokémon con una sola evoluzione e un baby vs. Pokémon con otto evoluzioni)? Come influirà la compatibilità con Pokémon GO? Quanto influirà Pokémon GO sul gameplay? :mhm:
    Ultima modifica di Zigoon il 16 maggio 2018, 10:15, modificato 1 volta in totale.

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Abbastanza perplesso, ho paura per quanto possa influenzare Pokémon GO sul gioco. Non l'ho mai scaricato e sinceramente non ho proprio interesse a farlo neanche ora. xD
    Che si svolga a Kanto lo trovo abbastanza plausibile, principalmente perché non puoi fare cinque passi su Sole e Luna che letteralmente qualcuno la tira fuori. In un laboratorio ci sono addirittura delle foto di vari luoghi di Kanto completamente rifatti. Ciò però lo trovo abbastanza 'na palla, sinceramente. Se proprio volevano fare una sorta di ritorno alle origini, potevano quantomeno includere anche Johto.
    Immagine
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8988
    Il rumor di Let's Go Eevee/Pikachu ha guadagnato credibilità, anche se non è detto che sia un vero e proprio remake.

Sono rimasto deluso anch'io dagli ultimi giochi. Il mio problema è la quantità di tutorial, cutscene, con una storia non troppo buona, hand-holding, personaggi che ti fermano continuamente, e un world design molto restrittivo che non ho amato tantissimo. Non penso che sia una questione "siamo troppo cresciuti per Pokémon", è questione che c'è meno libertà di quando eravamo bambini, mentre noi vorremmo più libertà adesso che siamo cresciuti e conosciamo già tutte le meccaniche. Voglio essere libero di imbarcarmi nel mio viaggio personale ed esplorare le ambientazioni che desidero come ai tempi di Oro/Argento/Cristallo che permettevano addirittura di scegliere l'ordine di alcune città e palestre, senza NPC che spiegavano ogni singolo dettaglio e lunghissime cutscene non skippabili. OR/AS, pur essendo un gioco vecchio, ha preso molto da X/Y. Non amo nemmeno le mosse Z e le megaevoluzioni che sono gimmick per puntare sulla nostalgia e sull'estetica senza migliorare realmente il gioco, anzi, lo rendono più intricato e sbilanciato. E personalmente non amo nemmeno le storie super ambiziose con portali dimensionali, universi paralleli e cose del genere che a mio avviso non sono mai state realizzate molto bene nei giochi di Pokémon, ne parlavo ieri nella chat Discord.

Quindi in un certo senso, forse fare un passo indietro e tornare a Kanto può essere una buona occasione per avere più focus sull'esplorazione e il semplice gusto della scoperta?

Voglio essere ottimista, penso che Pokémon Switch dopotutto possa imparare qualcosa di buono dalla prima gen e da Pokémon Go. Oppure è solo marketing per puntare sulla nostalgia e sul pubblico mobile. Spero che non sia così.
    Immagine
    Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    Diciamo che da una parte sono speranzoso, dall'altra preoccupato. Per quanto riguarda il lato Gameplay, Game Freak è pericolosa. Io vorrei che venisse svecchiato, ma non stravolto. Perché per "stravolgere" serie, è qualcosa che secondo me è necessario solo se la serie stessa ha bisogno un punto di svolta. Faccio l'esempio di Mario e Zelda. Entrambe le serie, con Mario Galaxy e Skyward Sword avevano bisogno di fare un passo avanti, perchè ormai la vecchia formula era stata spremuta in tutte le salse. Per questo il loro cambiamento (anche se Mario è quello che è stato "stravolto" meno) è stato molto apprezzato.

La vecchia formula di Pokémon ha ancora molto potenziale inespresso, non ha senso stravolgerla. Ha senso rendere il gioco più libero, permettendoti di esplorare la regione come vuoi. Ma per quanto riguarda la lotta, secondo me dovrebbero dare più spazio alle lotte in triplo, a rotazione, aree e inverse e utilizzare queste all'interno delle palestre. Sia perchè favorirebbe la strategia, sia perchè il sistema di palestra specializzata è diventato inutile, soprattutto adesso che il gioco ti dice se la mossa che stai usando è efficace, non efficace, immune o superefficace.

Da una parte quando parlano di interazione con Go, mi piace pensare a qualche aggiunta volta a migliorare il gameplay di base. Per fare un esempio, quando dicono che le catture saranno simili a Pokémon Go mi piace pensare che magari ci sarà un minigioco per lanciare la Pokéball invece che una semplice animazione, o magari in certe condizioni i Pokémon possono fuggire. Questo mi andrebbe bene. Perché sarebbe una noia mortale. Insomma temo che potrebbero seriamente aver fatto questo ragionamento "Come è andato Pokémon Go? Oh è stato un successo, bene mettiamo il gameplay di Pokémo Go nel nuovo gioco". E con gameplay di Go, intendo che il battle system della cattura possa diventare tipo la Zona Safari, ma estesa a tutto il gioco.

Per quanto riguarda Kanto, Game Freak sta esagerando. In X e Y hanno riproposto gli starter di prima generazione con la Megaevoluzione, dandone ben due a Charizard e Mewtwo (entrambi Pokémon di prima e guarda caso anche i più famosi fra i fan del brand). In Sole e Luna, la presenza di Kanto te la spiattellavano prorio in faccia con:
    1) Il protagonista è di Kanto
    2) Le forme Alola esclusive dei Pokémon di prima
    3) Due tipi di Mosse Z, di cui uno basato sul tipo e quindi utilizzabili da tutti, e le Z esclusive o dei Pokémon di settima o di quella di prima.
    4) Riferimenti a Kanto in alcune nomi di città (Kantai)
    5) Lilya che decide di iniziare la sua carriera di allenatrice proprio a Kanto
    6) Rosso e Blu nel postgame
    7) L'episodio R di USUM

E ok, Sole e Luna erano i giochi del 20° di Pokémon, ma dovrebbero celebrare i 20 anni della serie. Non i 20 anni di Kanto. Praticamente stanno alimentando i "***" della prima generazione, fregandosene di tutti gli altri. Non perchè le altre generazioni non abbia riferimenti, ma sono molto pochi. I riferimenti alla quarta, sono presenti solo per chi si aspettava i remake, mentre la seconda e la quinta non se le filano proprio. Pensiamo che l'unico Pokémon di quinta generazione che ha avuto una Mega è Audino. E Acromio in USUM è tornato per coprire buchi di trama, infatti quello che fa lui poteva fare tranquillamente l'Ultrapattuglia al suo posto, che invece è inutile e non fa altro che dire cose ovvie su Necrozma.

È un po' come se in Odyssey e BotW ci fossero solo riferimenti a Super Mario Bros., Super Mario 64, il primo Zelda e Ocarina of Time, perchè primi giochi della serie o tra i più famosi. Anche Kirby, che nell'ultimo periodo sta esagerando con le autoreference, almeno tiene conto di tutta la serie e non di una solo gioco.
    Immagine
    His size does not matter!
    Livello 27 - Peach
    5105
    Ma vi offendete se dico che Kanto ha rotto le scatole? Seriamente, basta.
    Capisco che sia la prima, capisco la nostalgia, ma basta. Se proprio non volevano lanciarsi con qualcosa di totalmente nuovo (gen 8) andava benissimo Sinnoh.
    ImmagineImmagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    SMF ha scritto:Basta, i giochi non fanno che deludermi e puntualmente, dopo averli finiti, mi mangio le mani perchè avrei potuto spendere quei 40 euro per un altro gioco
    Sono pienamente d'accordo.

Nel 2018 sono arrivato al punto in cui mi sento incapace di provare entusiasmo per Pokémon. Sono ovviamente curioso di vedere questo nuovo gioco, ma ora come ora non sono hyppato e le mie aspettative a riguardo sono estremamente basse. Ho perso fiducia sia nella serie che in Game Freak, che a questo punto sul serio non mi sembra interessata a fare buoni giochi, ma solo a fare "un altro Pokèmon".

Quello che alla fine è il boss "de facto" di Game Freak, Junichi Masuda, in diverse interviste spiegava perché la serie ha iniziato a prendere questa piega. Vogliono che i nuovi giochi di Pokémon siano semplici e facili da fruire, così che il pubblico più giovane (che com'è ovvio è ancora considerato il target principale) non abbia difficoltà nel giocarci. E questo mi sembra un insulto all'intelligenza e alle capacità dei più piccoli, sono certo che sarebbero in grado di affrontare un gioco che sia... non dico "difficile", ma che almeno si degni ad offrire una sfida concreta.

In particolare, il battle system di Pokémon è così di spessore e sfaccettato, eppure il single player non ne sfrutta le potenzialità. Vorrei davvero vedere il profondo metagame di Pokémon anche al di fuori del multiplayer. E quanto sarebbe rinfrescante avere palestre che invece di basarsi sui tipi, si basano su degli specifici aspetti del BS? Tipo, una palestra basata sull'utilizzo degli strumenti, una palestra basata sull'incremento delle statistiche, una sui cambi di stato, eccetera. C'è così tanto potenziale che non è mai stato toccato dalle campagne single player di Pokémon, è allucinante. Questo è il genere di novità che vorrei vedere introdotte. Invece, al massimo di gioco in gioco vengono fatte delle aggiunte marginali che non migliorano la base, gimmick inseriti giusto per poter dire "visto??? alla fine anche stavolta c'è qualcosa di nuovo".

È deprimente, Pokémon è un gioco e un franchise così brillante, il successo enorme che ha riscosso se l'è pienamente meritato, ma allo stato attuale davvero non riesco ad essere un fan, perché non vedo margini di miglioramento.

E intanto si continua a seguire sempre la stessa formula, salvo alcune modifiche superficiali che di nuovo permettono loro di dire "visto?????????????? stavolta è diverso". Tipo, possiamo piantarla con i rivali, per favore? Nei giochi di prima generazione il rivale aveva molto senso, in quelli di seconda pure, ma sin da allora è stato inserito solo per rispettare la tradizione.

È davvero troppo chiedere un gioco di Pokémon che 1) sia un RPG solido e stimolante, che 2) non introduca novità così a caso, solo perché fa figo, bensì al fine di migliorare l'esperienza di gioco, e che 3) non sia morbosamente attaccato alle tradizioni? Insomma, è possibile avere l'equivalente di Zelda BOTW per Pokémon? Sarebbe un sogno.

I giochi di prima e seconda generazione sono ancora oggi i miei preferiti della serie, e non perché sono un genwunner nostalgico rompiscatole, ma perché quei giochi furono confezionati con criterio e si vede. Quei giochi vennero pensati per essere delle buone esperienze, e non per essere "solo un altro Pokémon, chissene".

Per il resto, non credo che l'idea di tornare a Kanto sia di per sé malvagia. Voglio dire, se l'intenzione è quella di fare un remake 1:1 o quasi, no grazie. RF e VF hanno 14 anni, ma non sono affatto invecchiati, si reggono ancora molto bene in piedi nel 2018. Non si sente davvero il bisogno di un altro remake. D'altro canto, se l'intenzione è più che altro quella di fare un reboot, un sequel o qualcosa del genere, perché no? C'è potenziale nell'idea. Il problema è che non mi fido di Game Freak. Gira e rigira, torno sempre lì.

Stormkyleis ha scritto:Quindi in un certo senso, forse fare un passo indietro e tornare a Kanto può essere una buona occasione per avere più focus sull'esplorazione e il semplice gusto della scoperta?

Voglio essere ottimista, penso che Pokémon Switch dopotutto possa imparare qualcosa di buono dalla prima gen e da Pokémon Go. Oppure è solo marketing per puntare sulla nostalgia e sul pubblico mobile. Spero che non sia così.
    Sotto sotto ho francamente anch'io quella speranza. Ma il mio lato cinico mi suggerisce che è la seconda che hai detto.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Sinceramente sono anche io rimasto un po' deluso dagli ultimi giochi di Pokémon, tanto che USUM non li ho nemmeno comprati.
    Concordo pienamente con quello che dice Storm: si è perso parecchio il piacere della libertà, passando da un'avventura dove tutto, e dico tutto, era da scoprire a un qualcosa che ti viene imboccata volta per volta.
    Le cutscene poi spezzano parecchio il ritmo di gioco, già di per sè piuttosto lento, rendendolo ancora più noioso. È inconcepibile che in ogni singola città di Sole e Luna ci debba essere un pezzo di trama.

Suppongo che stiano cercando di rendere il gioco diverso dai capitoli precedenti aumentandone la teatralità, ma l'unico risultato che ottengono è una fanbase sempre più frustrata.

Il mio sogno è un sequel di Colosseum e XD, lì una trama più arzigogolata ha più senso!
    Immagine
    Immagine
    Livello 20 - Eerie
    1984
    Ripeto piu' o meno quello che ho detto su Discord.
    Quello che GF ha fatto di recente non mi ha mai lasciato un impatto particolare, percio' il fatto che stiano facendo reboot/remakes mi da gia' una leggera fiducia, in quanto i giochi precedenti avevano un pizzico in piu'.

Detto questo, defenestriamola completamente perche':
    - I rumor dicono di voler cambiare il gameplay andando verso Pokemon GO? Evitiamola questa cosa, per favore?
    - Nonostante apprezzi Kanto, trovo che ci sono migliori regioni da riportare alla luce. Concordo su Sinnoh, nonostante non ho intenzione di tenere segreto che G/S/C e' la mia saga preferita, con una doppia regione che da un pizzico in piu' al post game (nonostante sia letteralmente una passeggiata).
    Qualcosa anche a la FR/LG con le isole post game sarebbe meglio, piuttosto che le cose recenti.
    - Non mi stufero' mai di ripeterlo: ridatemi il Parco Lotta. Ma non uno qualsiasi, semiabbozzato come HG/SS (che non era comunque male), io rivoglio proprio quello di Smeraldo.

Non ho grosse aspettative, se non il fatto che l'idea di ritornare in vecchie regioni come una "nuova" avventura (pur essendo Kanto) mi garba assai. Combinala con i rumor sul gameplay e l'interazione con Pokemon GO, ed ottieni che le mie aspettative sono pari a zero.
    Mostratemi qualcosa, ma qualcosa di buono, e allora forse cambiero' opinione.
    SPOILER | Mostra
    E come ultima nota, il fatto che questi leak stiano trovando conferme e' quasi deprimente.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    ska ha scritto:- I rumor dicono di voler cambiare il gameplay andando verso Pokemon GO? Evitiamola questa cosa, per favore?
    I rumor NON dicono quello. Si specula al massimo che, per quanto riguarda la cattura, verrà introdotto lo stesso minigioco di Pokèmon Go (quello in cui si deve mirare e lanciare la Pokéball). Per il resto non dovrebbero esserci cambiamenti drastici alla formula. Quello che i leak dicono è che questo nuovo Pokémon sarà integrato con Pokémon GO.

Comunque ragazzi, io volevo solo ricordarvi che nel lontano 2013 avevo profetizzato che XY sarebbe stato l'inizio della fine.
    Livello 27 - Peach
    5105
    Jun Bird ha scritto: I rumor NON dicono quello. Si specula al massimo che, per quanto riguarda la cattura, verrà introdotto lo stesso minigioco di Pokèmon Go (quello in cui si deve mirare e lanciare la Pokéball). Per il resto non dovrebbero esserci cambiamenti drastici alla formula. Quello che i leak dicono è che questo nuovo Pokémon sarà integrato con Pokémon GO.
    No, i leak dicono che anche il battle system sarà diverso. Dicono che sarà più "action" rispetto a quello attuale e che sarà semplificato.
    ImmagineImmagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    SMF ha scritto:
    Jun Bird ha scritto: I rumor NON dicono quello. Si specula al massimo che, per quanto riguarda la cattura, verrà introdotto lo stesso minigioco di Pokèmon Go (quello in cui si deve mirare e lanciare la Pokéball). Per il resto non dovrebbero esserci cambiamenti drastici alla formula. Quello che i leak dicono è che questo nuovo Pokémon sarà integrato con Pokémon GO.
    No, i leak dicono che anche il battle system sarà diverso. Dicono che sarà più "action" rispetto a quello attuale e che sarà semplificato.
    Ne dubito fortemente, il BS è già semplicissimo e attorno ad esso ruota un circuito competitivo davvero grande. Non penso farebbero cambiamenti del genere. Fonte?

Inoltre, imo, rendere Pokémon più action (o in altre parole, dare al giocatore il controllo diretto del Pokémon) rovina un po' il senso di tutto. Il gameplay da RPG classico funziona perfettamente, dà davvero l'impressione che tu sia quello che dà ordini tattici, non quello che sta combattendo, che è proprio ciò che significa essere un allenatore di Pokémon.
    Livello 20 - Eerie
    1984
    Jun Bird ha scritto:
    SMF ha scritto:
    Ne dubito fortemente, il BS è già semplicissimo e attorno ad esso ruota un circuito competitivo davvero grande. Non penso farebbero cambiamenti del genere. Fonte?
    Scusa se pronuncio queste parole ma "io non ricordo dove l'ho letto".
    In ogni caso i leak teoricamente sono leak, ed ho solo specificato quello che spero vivamente non accada...
    Il gameplay di pokemon go non mi ha preso affatto, ed ho odiato il minigame delle pokeball, quindi una conferma su quello per me sarebbe gia' una mazzata bella tosta.

Se mi ricapita la fonte te la riporto, comunque.
    Livello 27 - Peach
    5105
    Le fonti sono Pixel Par e Piuk, due leaker.
    ImmagineImmagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    SMF ha scritto:Le fonti sono Pixel Par e Piuk, due leaker.
    Lo seguo Pixelpar e davvero non ha mai detto nulla del genere. I dettagli che diffonde lui, anzi, sono sempre molto vaghi, non direbbe mai nulla di così preciso e specifico. Piuk, invece, francamente non lo conoscevo. Leggo che è un leaker italiano, e quindi tendo a dubitarne l'affidabilità onestamente.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore