Lol questo mi ricorda quando mio cugino piccolo venne a casa mia a Pasqua e io lo feci giocare col Wii. La maestra gli diede un tema da fare su "Cosa hai fatto durante le vacanze" e lui scrisse che era venuto a giocare a casa mia con IL Wii, errore prontamente corretto dalla maestra... uff....
Chiariamoci una volta per tutte. Per i nomi delle home console Nintendo non si sottintende, appunto, il termine "console" ma il termine "sistema di gioco" questo sin dal NES (Nintendo Entertainment System). Poi, sono, credo, tre anni che anche l'accademia della crusca ci dà ragione, servono altre spiegazioni? Inoltre, se sito, rivista ufficiale e le pubblicità usano l'articolo maschile, ci sarà anche un motivo.
Per quegli ignoranti che fanno i saputelli dicendo che si dice addirittura LA Nintendo DS (dai, avanti, suona pure malissimo), le console portatili non sono vere e proprie console ma "handheld".
Anzi, vi faccio una bella rivelazione: sarebbe più corretto dire il PSP e il Playstation Vita, ma ovviamente si evita per mere questioni fonetiche (e perchè si usa dire "LA playstation"). Lo dimostra il fatto che, prima che Sony entrasse in questo settore, nessun sistema di questo tipo aveva mai l'articolo femminile davanti.
Zigoon ha scritto:Ho sentito tanta gente che giustificava l'uso dell'articolo femminile con "ma è la console Wii, è la Nintendo Wii"...
Io, di solito, per dimostrare che il femminile è sbagliato, faccio l'esempio del Milan. Perché non viene chiamato "La Milan", se è notoriamente "l'associazione calcistica Milan" o "la squadra Milan"?
Bel confronto, grazie per il suggerimento. Te lo prendo in prestito, se non ti spiace