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Recensione di Stormkyleis / Twitter: @Stormkyleis / 30 novembre 2015, 9:00
COMMENTA (25)
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Sviluppatore: AlphaDream
Distributore: Nintendo
Data d'uscita: 4 dicembre 2015
Genere: Gioco di ruolo
Piattaforma: Nintendo 3DS
amiibo: Compatibili
PEGI: 3+
Il 4 dicembre si avvererà una delle fantasie più recondite di ogni fan di Mario: il crossover tra Paper Mario e Mario & Luigi, le due saghe spin-off in salsa GDR che da più di un decennio arricchiscono di perle i cataloghi Nintendo. La storia di Mario & Luigi: Paper Jam Bros. vede un libro magico cadere e spalancarsi nel Castello di Peach, catapultando tutti gli abitanti del Regno dei Funghi cartaceo nel mondo tridimensionale. Bowser e il suo alter ego cartaceo non perdono tempo a rapire entrambe le versioni di Peach, e così gli eroi dei due mondi si alleano per riportare la pace. Non è una fan fiction: “Mario di carta” parte all’avventura con Luigi... e la versione in carne ed ossa di sé stesso.

Salti, martelli e origami colorati

Eccoci quindi nel mondo di Paper Jam Bros., una versione inedita del Regno dei Funghi pensata su misura per tre personaggi. Per la prima volta in un GDR di Mario infatti ci ritroviamo a controllare contemporaneamente un trio di protagonisti, ciascuno con un suo tasto in pieno stile Mario & Luigi: Mario si controlla con A, Luigi con B e Mario di carta con Y. Non nascondo di aver nutrito dello scetticismo per questa insolita squadra, ma adesso posso dirlo con assoluta certezza: funziona alla grande.

AlphaDream ha cambiato le carte in tavola, donando a quasi ciascun personaggio un curioso alter ego.
Se nei primi minuti può apparire scomodo premere tre pulsanti per saltare un singolo ostacolo, il gioco ci viene subito incontro introducendo il tasto X, che permette all’intero terzetto di librarsi in aria. Una pressione prolungata dello stesso tasto attiva la corsa, novità graditissima nei GDR di Mario che dona vivacità all’esplorazione. È presente anche un tasto per velocizzare dialoghi e cutscene, a ulteriore beneficio del ritmo di gioco, decisamente più curato e frizzante di quanto visto in Dream Team Bros. Ciascuna azione fuori dalle battaglie ha diversi impieghi, e il design delle aree ne fa buon uso. È un buon overworld, anche se carente di contenuti opzionali rispetto, per esempio, a Superstar Saga.

Il battle system è altrettanto convincente. Intelligent System ha lasciato carta bianca ai cugini di AlphaDream, perciò ci troviamo di fronte al collaudatissimo sistema di Mario & Luigi. Niente adesivi e platforming, Mario di carta torna dopo 11 anni ad usare le sue mosse tradizionali. Il nostro eroe bidimensionale può anche spendere un prezioso turno per creare fino a 5 “fotocopie” di sé stesso, andando a formare una mini-risma di carta: le copie rinforzano sia gli attacchi che la difesa, in un sistema attesa-ricompensa figlio un po’ dei cloni Magiluigi di Dream Team Bros. e un po’ della meccanica “default” di Bravely Default. Mario di carta possiede anche gli “attacchi trio”, mosse speciali più complesse e simili a piccoli minigiochi che coinvolgono l’intero gruppo. Da notare anche l’aggiunta delle Carte Scontro: aggiungono un elemento da "Trading Card Game" alle battaglie, con la possibilità di pescare bonus da un mazzo preparato anzitempo. Non voglio anticiparvi troppo, ma sono le eredi delle spille degli scorsi Mario & Luigi e sono davvero molto divertenti da gestire. Tra le novità migliori.

Impiegare un turno è rischioso, ma le copie sono davvero utili. Giocate le vostre carte con oculatezza.
So che ve lo state chiedendo tutti: ma i tutorial? Non sono pochi, ma li ho trovati decisamente più tollerabili rispetto al passato. La prima area non tiene per mano quanto Dream Team Bros., e i tutorial obbligatori passano in fretta grazie alla possibilità di velocizzare i dialoghi. In generale trovo il bilanciamento tra accessibilità e difficoltà molto ben riuscito, se sono i vostri primi passi in un GDR di Mario vi troverete subito a vostro agio: la sezione “guida” del menù è ricca di dimostrazioni chiare per fugare ogni dubbio, in più c’è la Modalità Facile attivabile dalle opzioni e anche l’aiuto degli amiibo. Per un bambino può essere un’ottima introduzione al mondo dei GDR, mentre se siete cresciuti con Mario come me troverete pane per i vostri denti: ho fatto quattro game over in tutto, i boss sono tenaci e tosti da buttare giù.

Un’altra grossa novità - in tutti i sensi - sono i boss modelloni: si tratta di battaglie fuori dall’ordinario, in cui controlliamo un grosso e impacciato modello di cartone all’interno di un’arena tridimensionale per abbattere i nemici. Questi boss svolgono un ruolo simile agli scontri giganti di Viaggio al centro di Bowser e Dream Team Bros., sebbene siano meno coreografici e più improntati all’azione. Al loro interno trovano spazio anche delle brevi e piacevoli fasi alla rhythm game, necessarie per dare la carica al proprio modellone. Sarebbero degli intermezzi discretamente gradevoli per staccare la spina dalla storia, ma tendono a protrarsi troppo a lungo e i comandi non mi fanno esattamente impazzire.

Distrazione abbastanza gradevole, ma è facile rimane incartati con questi controlli.
Riguardo le caratteristiche del 3DS, dopo l’utilizzo massiccio in Dream Team Bros. sono sorprendentemente scomparse le meccaniche legate a touch screen, giroscopio e microfono - non necessariamente un male. Il 3D invece c’è eccome e aiuta davvero la precisione, specialmente negli attacchi trio a tre dimensioni. Inoltre potete usare gli amiibo in battaglia per attivare Carte Scontro speciali, un ruolo del tutto opzionale e piacevole.

Gameplay, insomma, promosso a pieni voti. Potrei azzardare a dire che è il migliore della serie sotto questo aspetto, anche se purtroppo non è esente da difetti. La caccia ai Toad di carta, per esempio, ha sollecitato non pochi sbadigli. Sono tante brevi missioni obbligatorie di ricerca poste perlopiù tra un'area e l'altra, in cui dobbiamo rovistare in lungo e in largo luoghi già visti con un timer che pende sulle nostre teste come una spada di Damocle. Queste fasi tendono a rallentare l’altrimenti buon ritmo del gioco, insieme a qualche contenuto filler e del backtracking di troppo. Anche qualche boss battle mi è sembrata un po’ gratuita, per allungare la durata senza giustificazioni di trama. Ma resta un gameplay solido e un convinto passo avanti rispetto alla controparte di Dream Team Bros.

Il mio timer alla fine della storia segnava 28:19, una via di mezzo appropriata tra i primi tre Mario & Luigi e il quarto episodio lunghissimo per gli standard della serie.

Una questione di creatività

Se da un lato non posso che dispensare complimenti al gameplay, d’altra parte è il lato creativo il vero punto debole del gioco. Mettiamo subito i puntini sulle “i”: la colonna sonora è il solito gioiello, affidata come sempre a Yoko Shimomura, compositrice di tutti i Mario & Luigi e Super Mario RPG oltre che dei Kingdom Hearts e Final Fantasy XV. Ogni area è una delizia per le orecchie, si passa da brani allegri e spensierati a temi dei boss che… non vi spoilero nulla, ma fidatevi. Tanta roba. Lo stile, anche degli effetti sonori, è inconfondibilmente Mario & Luigi (anche in questo caso c’è ben poco di Paper Mario) e mi fa piacere trovare delle graditissime citazioni musicali.

Farei carte false per riavere i personaggi di Superstar Saga, Fratelli nel Tempo, Il Portale Millenario, Super Paper Mario.
Per il resto, Paper Jam Bros. è sorprendentemente sprovvisto di situazioni, ambientazioni o personaggi originali. Il cast di personaggi e nemici è tratto nella sua interezza dai vari New Super Mario Bros., Super Mario 3D World e 3D Land, fatta ovviamente eccezione per le versioni cartacee degli stessi e Dorastella. Gli NPC, i cattivoni e gli assistenti memorabili che tanto hanno caratterizzato le due saghe ruolistiche sono stati rimpiazzati da Toad tutti uguali, freddi e senza nome che si distinguono solo nel colore della testa e dei vestiti. La caratterizzazione è assente e la sceneggiatura ne risente tanto, relegando i tipici dialoghi esilaranti alla ristretta cerchia di protagonisti e antagonisti.

Le ambientazioni, anch’esse hanno subito lo stesso trattamento. Sono i luoghi “stock” di ogni platformer quali praterie, spiagge, foreste, deserti senza caratteristica alcuna che li distingua. E ancora, la sceneggiatura parla delle solite principesse rapite e di tartarugoni cattivi con sviluppi davvero molto semplici e telefonati. Per essere un crossover tra Mario & Luigi e Paper Mario, Paper Jam Bros. è paradossalmente sprovvisto di riferimenti alle due saghe, favorendo piuttosto le citazioni ai platformer.
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Questo è il piglio artistico che cerco da un Mario RPG. Sul serio, senza battute tristi sulla carta.
Potreste trovarvi in disaccordo su questo punto, ma in un GDR di Mario che dedica così tanto tempo a dialoghi ed esplorazione, questi elementi risultano fondamentali tanto quanto il gameplay stesso per me. I miei ricordi dei Mario & Luigi e Paper Mario sono legati a doppio filo a mondi magnifici e pieni di fantasia, a situazioni memorabili, sono abituato ad avventurarmi tra le riserve di Gazzosa Ridolina e negli spogliatoi di Oolong, passando dalle interiora di Bowser a regni invasi dagli alieni, e questa versione GDR delle solite vecchie praterie non riesce più a colpirmi sotto il profilo artistico.

Le vostre domande!

E ora ecco le risposte a tutte le vostre curiosità. Se avete altri dubbi non è tardi, chiedete pure!
SPOILER (Giuseppe Castelli) | Mostra
Giuseppe Castelli ha scritto:È strapieno di tutorial come dream team?
Di meno, e sono più tollerabili. È presente anche un tasto per velocizzare i dialoghi. Certo, non sono neanche pochi, ma è evidente che dopo Dream Team Bros. ci hanno messo più attenzione.
SPOILER (Amanogawa) | Mostra
Amanogawa ha scritto:1°- Il gioco dura quanto Mario e Luigi Dream Team?
2°- Ci saranno personaggi/nemici totalmente nuovi e mai apparsi prima nemmeno in un capitolo della saga principale?
3°- Ci sarà il ritorno di qualche personaggio/nemico da una delle due saghe?
1) Decisamente meno, ho finito a circa 28 ore. Il ritmo è più sostenuto.
2) Purtroppo no.
3) Molto raramente. I personaggi, buoni e cattivi, sono presi di sana pianta dai platform recenti.
SPOILER (Darksilver) | Mostra
Darksilver ha scritto:Yoko Shimomura ha fatto di nuovo la magia?
Che domande, assolutamente sì!
SPOILER (Federico Rotta) | Mostra
Federico Rotta ha scritto:Perché non cè più mastro toad
Non lo so, ma è un peccato. In fondo ha una certa età, sarà in qualche sala bingo coi personaggi di una volta.
SPOILER (Kamek) | Mostra
Kamek ha scritto:Dorastella può essere usata come palla in qualche sadistico attacco fratelli? :fdc:
Vacci piano, Kamek. (No purtroppo.)
SPOILER (minoz) | Mostra
minoz ha scritto:Paper Mario è un compagno ai livelli dei Babies e di Bowser o è un misero gimmick?
Qual è la longevità del titolo?
Ci sono state migliorie grafiche da DTB?
Sono presenti livelli a scorrimento orizzontale? Se sì sono lunghi e pesanti come in DTB o sono un piacevole stacco dalla routine di gioco?
1) Mario di carta va che è una meraviglia. Non è affatto un gimmick, è come un terzo fratello che si integra perfettamente al gruppo sia fuori che dentro la battaglia. Davvero soddisfatto della sua aggiunta.
2) 28:19 ore secondo il mio tempo di gioco, ma non saprei dirti se sono stato lento o veloce.
3) Tecnicamente siamo lì, artisticamente l'ho trovato molto meno creativo del solito. La pixel art è fantastica come sempre, le ambientazioni sono tutte poligonali e di buona qualità.
4) Sorprendentemente, no, non ci sono.
SPOILER (Alternis) | Mostra
Alternis ha scritto:-La continua ricerca dei Paper Toad ha reso il gioco banale, o sono semplicemente ai livelli dei Guancialini e quindi non intasano il gioco?
-Le boss battle sono al livello di quelle degli altri giochi?
-C'è Mastro Toad?
1) Non è una ricerca continua, sono piccoli intermezzi obbligatori che incontri perlopiù tra un'area e l'altra. Sono molto diversi dai Guancialini, più paragonabili a dei minigiochi. Personalmente non mi sono piaciuti troppo (ne parlo meglio nei paragrafi sopra) ma non intaccano molto la qualità generale.
2) Sì, assolutamente. Sono divertenti e tosti (o sono io scarso e sottolivellato?).
3) Purtroppo no.
SPOILER (Capopanzone) | Mostra
Capopanzone ha scritto:C'è varietà nei nemici? Ho visto che si sono i Ninji, ci sono altri nemici poco comuni nella serie principale?

Come sono caratterizzati
i Bowserotti
?
Sì, ci sono tanti nemici diversi, alcuni hanno anche l'alter ego cartaceo. Ho trovato con piacere nemici poco comuni e altri molto recenti, mai apparsi in un GDR prima d'ora.

Sono divisi a coppie e hanno dialoghi molto divertenti. Hanno personalità ben distinte come negli scorsi GDR, ciascuno parla e combatte a modo suo.
SPOILER (Ecstasy) | Mostra
Ecstasy ha scritto:Confermatemi che dura meno di M&L4, che non ci sono tutorial idioti e che le ambientazioni sono più varie di quanto sembri dall'overworld.
Sì, dura meno. Dream Team Bros. è sulle 40 ore, Paper Jam Bros. mi è durato 28, è a metà strada tra i primi tre episodi e il quarto. I tutorial sono migliorati, ne ho parlato meglio sopra. Riguardo le ambientazioni... ti dirò, artisticamente sono una delle mie critiche principali, ma non sono affatto spoglie come sembra dalla mappa.
SPOILER (Xervils Hikend) | Mostra
Xervils Hikend ha scritto:Ho sentito che M&L4 è noiosetto a causa delle zone molto lunghe e ripetitive, insomma hanno allungato il brodo per farlo durare di più. Qui com'è la faccenda? sìsì
Il ritmo è decisamente più sostenuto e dura molto meno. C'è comunque materiale filler, ma sotto questo aspetto è decisamente migliorato.
‹ Compra Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
(Mario's Castle partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Questo non ha niente a che vedere col giudizio. Questo messaggio appare anche nelle recensioni dei giochi orrendi.)

Conclusione

Tirando le somme, Paper Jam Bros. è una new entry valida nella serie di Mario & Luigi. Il gameplay è di spessore, sperimenta tante nuove meccaniche con successo, ma l’asino casca sulla creatività delle ambientazioni, dei personaggi e della sceneggiatura. È come Super Paper Mario al contrario, eccetto per la solita colonna sonora di qualità di Yoko Shimomura. Mi sento di consigliarne comunque l'acquisto, perché dalle parti del Regno dei Funghi un battle system così ricco non si era ancora visto.

[recensione=23]Come crossover tra le saghe di Mario & Luigi e Paper Mario è un po' un'occasione mancata: è un titolo che non osa colorare fuori dai bordi, svolge bene il suo compito senza mai brillare sul piano artistico. Il grande pregio di Paper Jam Bros. va individuato nel gameplay, che cerca di rimediare agli errori del predecessore e mette tanta carne al fuoco con un sistema di battaglia più ricco che mai. Mario di carta è una sfida vinta, propone un misto di meccaniche tradizionali e nuove idee, e si integra con estrema naturalezza, promosso.|Pro|★ Battaglie a tre
★ Colonna sonora
★ Ritmo migliorato|Contro|★ Ambientazioni
★ Storia e personaggi
★ Zero riferimenti alle due saghe?[/recensione]
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Autore: Stormkyleis | Data: 30 novembre 2015, 9:00
COMMENTI
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    Tutto sommato pare essere un gioco davvero tanto interessante. Le nuove meccaniche legate alle carte scontro sembrano aggiungere spessore inaspettato al battle system. E in ogni caso, comunque, è di Mario & Luigi che stiamo parlando, insomma.
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    Penso che il modo migliore per descriverlo sia proprio "è un Super Paper Mario al contrario" asd ! Lo prenderò al D1 e non vedo l'ora di provarlo, è comunque un Mario e Luigi, avevo già considerato l'idea che fosse povero sul lato personaggi/storia... e vabbè. Un pò un'occasione sprecata, ma penso che sarà comunque un capitolo godibile (ma per quanto mi riguarda resterà uncanon)... adesso non ci resta che aspettare Mario e Luigi: Shroob's Revenge sìsì (come no)!
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    Davvero un'occasione sprecata non mettere citazioni alle due serie... Beh almeno l'ho saputo in anticipo e non rischio la delusione stile Sticker Star...
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  • Livello 1 - Goomba
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    Facciamola semplice: E' un Mario & Luigi? Si, compralo! Come farò anche io al Day One :) Poi chissenefraga dei riferimenti agli scorsi capitoli, è comunque una nuova avventura, deve essere diversa. L'ambientazione però... è da vedere.
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    Comemichiamo? ha scritto:Davvero un'occasione sprecata non mettere citazioni alle due serie... Beh almeno l'ho saputo in anticipo e non rischio la delusione stile Sticker Star...
    Non si può fare peggio di Sticker Star, lo sai.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
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    Grazie di tutto, Satoru

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    Domandina: la storia è banale? O ha dei colpi di scena?

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    Complimenti Storm, è una recensione splendida. Approfondita e scritta benissimo sìsì

    E mi hai confermato che non dovrò recuperarlo nemmeno quando lo troverò a metà prezzo... è l'esatto opposto di ciò che pretendo da una serie che ha sfornato roba come Superstar Saga, sinceramente. Va be'.
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    Recensione fantastica, non si potrebbe chiedere di meglio! Lo recupererò più in là, il tempo di completare il 3 e giocarmi il 4. sìsì
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    Ottima recensione, sono felice di sapere che hanno tolto i livelli in 2D, in BIS erano "OK" diciamo, ma per me in DTB erano esageratamente lunghe
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    lorenzooone ha scritto:Domandina: la storia è banale? O ha dei colpi di scena?
    È uno degli aspetti meno interessanti, è semplice.
    Ecstasy ha scritto:Complimenti Storm, è una recensione splendida. Approfondita e scritta benissimo sìsì
    Xervils Hikend ha scritto:Recensione fantastica, non si potrebbe chiedere di meglio! Lo recupererò più in là, il tempo di completare il 3 e giocarmi il 4. sìsì
    minoz ha scritto:Ottima recensione, sono felice di sapere che hanno tolto i livelli in 2D, in BIS erano "OK" diciamo, ma per me in DTB erano esageratamente lunghe
    Lo apprezzo, grazie!
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    2) Personalmente no, tutto liscio come l'olio.
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    Uh, approfitto e ti faccio i complimenti anche io. Di solito mi scoccio di leggere le recensioni, questa invece è stata molto piacevole e fluida, mi anche piaciuta l'impostazione, la grafica e l'aggiunta delle immagini... il tutto è molto professionale, complimenti!
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    Grande Storm, ottima recensione rulez esaustiva, simpatica e scorrevole.

    Sono contento che si sia dimostrato un titolo valido e non robetta spicciola come temevo che fosse. Continua a ispirarmi poco, ma potrei recuperarlo prima o poi. Hype per le musiche.
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