Credeteci o meno, sono passati 10 anni dall'uscita di Super Paper Mario. La stessa distanza tra The Lost Levels e Super Mario 64. La stessa distanza tra Mario Tennis per Game Boy Color e Super Mario Galaxy 2. È un gioco retro ora. Dedichiamo un po' di spazio alla nostalgia.

È un gioco davvero unico nella serie, un misto tra gioco di ruolo e platform in cui la storia ha un ruolo centrale. Ricordo ancora con affetto personaggi come il Conte Cenere, Dimensio, Mimì, persino Consilia, e la (strepitosa) colonna sonora che rispecchia perfettamente lo stile stravagante del gioco. Ai suoi tempi è stato accolto con scetticismo per il gameplay profondamente diverso dai Paper Mario precedenti (vi ricorda niente?), ma credo che col tempo abbia fatto breccia nel cuore dei fan. Io lo ricordo positivamente e mi piacerebbe rivisitarlo prima o poi. Chi di voi ci ha giocato? Come lo ricordate? Occhio, usate [spoiler] per nascondere gli spoiler.

Se non ci avete mai giocato è disponibile sull'eShop del Wii U ed è ancora reperibile per Wii.



Ci vuole un paragrafo sulla musica!


Gloam Valley dal secondo capitolo, non fallisce mai nel mettermi di buon umore:


Flipside, la nuova cittadella ricorrente:


Sammer's Kingdom, un tema orientaleggiante per una delle ambientazioni più uniche:


I'm Not Nice, lo scontro più apprezzato da ogni aracnofobico:


Il tema di Dimensio, uno dei cattivi più carismatici della serie:


E il tema del Conte Cenere... uno dei cattivi più carismatici della serie.


Ci sono tanti altri brani memorabili, da noti fiumi indemoniati a battaglie finali, ma entreremmo in territorio di spoiler. A voi la palla.

Autore: StormKyleis | Data: 9 aprile 2017, 3:05
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi: 490
    Sesso: Maschio
    Twitter: Nintendostar
    Località: Foggia
    Livello 11 - Pallottolo Bill
    Io non ci ho giocato direttamente, ma ho visto un Let's play da uno youtuber. Bel gioco.
    Che la forza sia con te! Perché senza...come fai a spostare le rocce giganti? rofl
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Ho aspettato tantissimo questo gioco. Avevo circa dieci anni e leggevo NRU: era uscita un'anteprima che mostrava i primi screenshot, e ricordo che era stranissimo...ero abituato allo stile del Portale Millenario, e vedere un Paper Mario "in 2D" faceva impressione. Le ambientazioni mostrate poi non aiutavano: questo gioco ha uno stile davvero particolare, direi avanguardistico, con figure squadrate e pixelloni. Quindi ero tipo "WUT", ma allo stesso tempo ero davvero curioso, non vedevo l'ora che uscisse.

    Anch'io ho tanti bei ricordi: Svoltadilà e la sua controparte Svoltadiqua (quanto era figo? sembrava come scoprire un altro mondo), il Regno d'Eztate, il Conte Cenere e i suoi sgherri, il buco nero che si contende il primato di ansia con la luna di Majora's Mask, il Labirinto dei 100 livelli.
    E poi tutte quelle situazioni assurde: il dating sim con il camaleonte nerd, la discesa negli inferi e l'ascesa in paradiso (!!!), il viaggio nello spazio (che ricordiamolo, ha preceduto Super Mario Galaxy di qualche mese), ancora il Regno d'Eztate.
    È un gioco davvero carismatico, forse meno del capitolo precedente, ma di certo sperimenta moltissimo. Ed è l'ultimo Paper Mario con personaggi originali. :8(:

    Mi piacerebbe rigiocarlo, anche se potrei accorgermi di tutti i difetti che a dieci anni non potevo notare. Tanti auguri, Super Paper Mario!

    P.S. adoro la colonna sonora del gioco. Ha uno stile fondamentalmente simile a quello del Portale Millenario, sperimenta molto con melodie bizzarre e suoni strampalati, forse ancora di più del predecessore. Mi piacerebbe tanto se tornassero a usare uno stile del genere per il prossimo Paper Mario, è qualcosa che è andato un po' perduto. Comunque, ci sono fin troppe buone musiche, quindi ne posterò una speciale, che si ricollega a due dei personaggi principali:
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi: 1492
    Sesso: Maschio
    Livello 19 - Boo
    Mi sento di fare un breve augurio a questo gioco...

    È il primo Paper Mario che ho giocato (o forse ho giocato prima PM grazie a un legalissimo programma sul computer...) e ricordo che non sapevo assolutamente cosa aspettarmi: nemmeno avevo idea del gameplay diverso dal resto della serie.

    Ovviamente la storia penso sia una delle migliori dell'intero franchise di Mario, e il motivo che mi ha spinto a rigiocarlo così tante volte. La città principale non è divertente e piena di vita come quelle di PM e PM2 (complice anche il fatto che è divisa in diverse sezioni con loading in mezzo) e il design di molti NPC è blando, ma i cattivi sono fenomenali e lo stesso gli eroi!

    E visto che tutti postano la loro musica preferita io posto questa: il migliore tema di invincibilità mai apparso in un Mario.

    Il disegno avatar è della grande Darksilver! Yeeeeeh!! Grazie, mammadàrc!
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi: 762
    Sesso: Maschio
    Skype: Ittioh
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Oddio, questo è stato il mio primo Paper Mario: mi sono divertito un sacco nonostante non l'abbia mai finito (credo mi si sia cancellato pure il salvataggio, pazienza!)
    Condivido anche io la mia OST-emblema del gioco:


    Ci ho speso pomeriggi interi a cercare di uscire da questo postaccio, praticamente ero al limite della mia pazienza
    Immagine
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi: 55
    Sesso: Maschio
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Io ho adorato l'idea del Mondodigiù (Mario muore? COSA?), infatti la sto riprendendo in un mio progetto

    Mondo preferito: Bittonia
    Personaggio preferito: Dimensio
    Come dimenticare poi Pugnazzo che parla con l'accento romano :D
    ImmagineImmagineImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Ho la forza del PIXEL!
    Progetto di Super Mario Bros X: Bowser's Best Plan Ever
    Discord Italian Group: https://discord.gg/DgF8qhC
    SPOILER | Mostra
    Immagine


    Sono il più grande fan al mondo del grandissimo Iggy Koopa.
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi: 4991
    Sesso: Maschio
    Livello 26 - Daisy
    E' stato il mio primo Paper Mario, quanti ricordi!
    L'ho giocato tantissimo quando avevo circa 8/9 anni, mi piacerebbe rigiocarlo, anche se al solo sentire certe musiche mi commuovo e quindi non so se ci riuscirei.
    Non posto nessuna musica in particolare, sono tutte fantastiche!
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi: 2984
    Sesso: Maschio
    Località: Lazio
    Livello 22 - Waluigi
    "Il futuro è una pagina da scrivere" cit. Merlocchio
    Immagine

    [img]http://www.mariocastle.it/images/2017/06/mario-castle-e3-2017-hall-of-fame.jpg
    [/img]




    “Sul mio biglietto da visita c’è scritto che sono Presidente d’azienda. Nella mia testa sono uno sviluppatore di videogame. Ma nel mio cuore sono un giocatore”[cit. Satoru Iwata]
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi: 4427
    Sesso: Femmina
    Livello 25 - Yoshi
    "Bowser, vuoi tu prendere in sposa Peach, finché game over non vi separi?"

    Quando giocai a Super Paper Mario era un periodo strano.
    Ero in una fase, che durava da vari anni, in cui mi rifiutavo di accettare che mi piacessero i videogiochi, nonostante giocassi a qualcosina, di tanto in tanto, grazie alla pazienza di un mio caro amico. Mi dicevo "vabbè, ma giochi soltanto a roba di Mario e a Smash, non è che ti piacciano tutti i videogiochi.". Quanto mi sbagliavo asd

    Super Paper Mario è stato il primo PM che abbia giocato, ma sempre grazie all'amico di cui sopra già conoscevo lo spirito e lo humour della serie, visto che mi raccontò e mi fece vedere degli spezzoni del Portale Millenario, svariati anni prima che lo giocassi, quindi non ero totalmente impreparata, ma fu comunque un'esperienza nuova e interessante. Positiva, ma con dei difetti che nei primi due Paper Mario non c'erano o erano meno fastidiosi.
    Super Paper Mario ha una storia fantastica, ben scritta e ben sceneggiata. Protagonisti, cattivi e gli NPC più importanti sono carismatici, e ci sono alcune situazioni memorabili (già l'intro era qualcosa di wow); grafica e musica sono peculiari e uniche, estremizzano entrambe il percorso fatto dalla serie PM. Sul ritmo di gameplay, però, ho qualcosa di ridire.
    I primi tre mondi scorrono via lisci come l'olio: vuoi che non vedi l'ora di riuscire a sbloccare i tuoi membri del party, vuoi che effettivamente le situazioni da affrontare sono divertenti e varie, non ci si annoia affatto. Il quarto mondo, quello spaziale, comincia a diventare un po'... lento, macchinoso. Il quinto non ne parliamo, l'ho trovato il più noioso e anche il meno ispirato. Il sesto si salva per il plot twist, ma la fase dei combattimenti si riduce ad uno spammare la fiammata di Bowser. Il settimo è dove, un po' zoppicante, il gioco si riprende, ma nella fase finale soffre di troppo backtracking per i miei gusti. L'ottavo e ultimo mondo invece ha la verve dell'inizio.

    E poi c'era il gimmick della svolta, i pixl (soprattutto quello che fungeva da hoverboard per andare più veloce), l'animazione delle braccine rotanti... Fa un po' strano pensare che SPM, quello che ai tempi tutti dicevano "non è un vero Paper Mario", ora viene invece considerato "l'ultimo dei veri Paper Mario".
    Accedi o registrati per rispondere!

     


    POST SIMILI
    Come cambiare gli sfondi in Paper Mario
    IN EVIDENZA 23 novembre 2016, 9:08
    È possibile finire Paper Mario in un minuto?
    IN EVIDENZA 24 novembre 2016, 20:06
    ANNUNCI
    © 2006-2017 Mario's Castle • Cancella cookiePrivacy policy • Powered by phpBB & MediaWiki