Qualche mese fa la scena homebrew ha trovato un emulatore del Nintendo Entertainment System ("Flog") nascosto nei file di Nintendo Switch. Si pensava che fosse inutilizzato ed è passato piuttosto in sordina. Qualche giorno fa si è scoperto che in realtà contiene un gioco, Golf per NES, integrato nei file dell'emulatore stesso. Solo ora però abbiamo capito perché esiste questo gioco e come si apre: è un easter egg in tributo a Satoru Iwata, accessibile mimando il gesto del Direct nell'anniversario della sua scomparsa.

Lasciate che vi spieghi la storia. Il 22 luglio un utente chiamato Setery ha aperto questo thread su GBAtemp, una community di videogiochi con un occhio di riguardo per la scena di hacking e homebrew. Nel suo messaggio dice: "Ho lasciato il mio Switch aperto nella schermata home, quando sono tornato ho trovato NES Golf sullo schermo. Potete investigare?". Non gli ha creduto quasi nessuno, la maggior parte degli utenti lo ha scambiato per un troll e lo ha preso in giro. La conversazione è finita lì fino a questa domenica. Un utente ha fatto notare che... controllando meglio, NES Golf esiste realmente nel codice di Switch. Non erano ancora riusciti a trovarlo perché non si tratta di una rom, ma è "embeddato" nel codice dell'emulatore stesso.

La community si è mobilitata per capire cosa fosse successo. In qualche modo Setery ha attivato per puro caso l'easter egg, ma nessuno era in grado di replicarlo. Nelle scorse ore la scena homebrew ha finalmente scoperto i requisiti, che potete leggere su SwitchBrew:

  • I Joy-Con devono essere staccati dalla console.
  • La data della console dev'essere l'anniversario della scomparsa di Satoru Iwata, l'11 luglio. (Non si può "barare" e cambiare la data adesso, Switch è in grado di rilevare che la data è stata modificata.)
  • Bisogna mimare il gesto "directly to you" di Iwata, muovendo i Joy-Con.
  • Potrebbero esserci altri requisiti ancora sconosciuti, non sappiamo ancora con certezza se è accessibile solo nella versione 1.0.0 del firmware di Switch o in tutte le versioni. In tal caso potrebbe essere attivabile solo da chi ha appena comprato uno Switch.

All'attivazione si sente questo suono, ovvero Iwata che dice 直接 お届け します "chokusetsu otodoke shimasu" ("directly to you" in giapponese, correggetemi se non l'ho scritto bene), e viene avviato Golf per Nintendo Entertainment System.

Immagine

È reale, sì. Si trova in ogni Switch fin dal lancio. Ora siamo a settembre ed è tardi per attivarlo, ma l'11 luglio 2018 forse potremo farlo nuovamente.

Golf è uno dei primissimi giochi programmati da Satoru Iwata ai tempi del NES, quando lavorava ancora ad HAL e svolgeva incarichi minori come la riparazione di software. Golf non è il primo gioco di Iwata in assoluto, e non sappiamo con certezza se è il primo gioco che ha programmato da solo, ma possiamo solo assumere che avesse un valore speciale per lui. Questa versione è stata aggiornata per supportare anche i sensori di movimento (...sì, un gioco per NES con i sensori di movimento), che è il sistema di controllo rappresentativo dell'era Wii. Il gioco supporta due giocatori, se volete giocarci in famiglia. Di seguito trovate gli screenshot:



Il nome dell'emulatore "flog" ovviamente è golf al contrario.

Justin Epperson di 8-4 (team di localizzazione) ha spiegato che in Giappone alcuni definiscono questo gesto una sorta di "omamori" (お守り) di Iwata: gli omamori sono amuleti che portano fortuna o proteggono chi li porta. L'idea è che il gioco di Iwata sia nascosto nelle nostre console a portarci fortuna. Aggiornamento: cortex300 ha suggerito questo video per capire meglio il significato di omamori. In sintesi, non si tratta semplicemente di un portafortuna per proteggere il suo possessore, è anche un modo di preservare lo spirito di Iwata in ogni unità della console. Un omamori è fatto per rimanere chiuso, così che lo spirito rimanga al suo interno. Forse per questo è così ben nascosto.


delta nite di GBAtemp ha girato un video del gioco:



Mentre scrivo non ci sono ancora video di persone nel momento in cui attivano l'easter egg, ma sicuramente arriveranno a breve. Aggiornamento: Eccolo.

È quasi ironico che questo easter egg sia stato scoperto dai programmatori della scena homebrew, rovistando nel codice di Switch. Sono sicuro che Iwata l'avrebbe saputo trovare in un baleno. È un gesto molto bello che merita di essere conosciuto.
Seguici su Twitter per ricevere una notifica ad ogni notizia!

Autore: StormKyleis | Data: 20 settembre 2017, 7:37
  • Cita
  • Avatar utente
    Staff Eventi
    Messaggi: 2327
    Sesso: Maschio
    Località: Torino
    2327
    È meraviglioso, piango tantissimo.

    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 9 - Snifit
    Messaggi: 269
    Sesso: Maschio
    Twitter: cortex300
    Skype: carlo60mitico
    Località: Sicilia
    269


    Qui c'è il video completo per l'Easter Egg (sfortunatamente non si sente bene la voce di Iwata)
    Firma? :look: Non vedo nessuna firma qui sìsì
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi: 5892
    Sesso: Maschio
    5892
    Avevo giusto letto della scoperta di Flog, ma non ne avevo capito del tutto le dinamiche. Questo è un bellissimo tributo, mi sono commosso. Spero tanto di poterci giocare, il prossimo 11 luglio sìsì

    P.S. sono contento che la buonafede di Setery sia stata riconosciuta alla fine.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi: 6673
    Sesso: Maschio
    6673

    Online
    Oooooh, questa cosa è bellissima. Cerchiamo di ricordarci di provarlo il prossimo 11 luglio. mki
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 19 - Boo
    Messaggi: 1524
    Sesso: Maschio
    1524
    Che commossione zmog

    Forse però speravano che lo scoprissimo entro l'11 luglio, li abbiamo delusi! :shock:
    Il disegno avatar è della grande Darksilver! Yeeeeeh!! Grazie, mammadàrc!
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 9 - Snifit
    Messaggi: 269
    Sesso: Maschio
    Twitter: cortex300
    Skype: carlo60mitico
    Località: Sicilia
    269
    Gaijin Goomba, che parla spesso della cultura del mondo in vari media (videogiochi, fumetti, cartoni...), ha specificato cosa sarebbe un omamori e che cosa significhi realmente per il caso di Iwata. Consiglio la visione a tutti, se capite l'inglese sìsì

    Firma? :look: Non vedo nessuna firma qui sìsì
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi: 8381
    Sesso: Maschio
    Codice amico Nintendo Switch: SW-5819-9561-2202
    Twitter: StormKyleis
    8381
    cortex300 ha scritto:Gaijin Goomba, che parla spesso della cultura del mondo in vari media (videogiochi, fumetti, cartoni...), ha specificato cosa sarebbe un omamori e che cosa significhi realmente per il caso di Iwata. Consiglio la visione a tutti, se capite l'inglese sìsì

    Molto interessante, grazie per averlo postato. Lo linko nell'articolo con una spiegazione in italiano (spero di essere stato accurato).
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 5 - Koopistrice
    Messaggi: 84
    Sesso: Maschio
    Codice amico Nintendo Switch: SW-2755-4824-8495
    84
    Questa è la più grande dimostrazione di affetto nei confronti di qualcuno che io abbia mai visto. Brava Nintendo :,)
    Heyla, sono AndrewPixel, adoro la musica 8-bit e i giochi di Mario, mi piace usare gli editor come UniMaker e SMBX 2.0, infatti sto lavorando a un progetto. Il mio personaggio preferito è Iggy. Inoltre gioco a Geometry Dash e ho un profilo.
    Accedi o registrati per rispondere!

     


    POST SIMILI
    Problemi connettivita' Nintendo Switch
    TOPIC 18 luglio 2017, 20:59
    Robe Gamecube su Nintendo Switch (Rumor)
    TOPIC 27 giugno 2017, 13:20
    ANNUNCI
    © 2006-2017 Mario's Castle • Cancella cookiePrivacy policy • Powered by phpBB & MediaWiki