Ogni anno arriva puntuale come il Natale, e qualcuno potrebbe in effetti sostenere che questo è il vero Natale degli appassionati di videogiochi: l'E3 (abbreviazione di Electronic Entertainment Expo, Fiera dell'Intrattenimento Elettronico) è ormai dietro l'angolo.
L'edizione 2018 dell'evento videoludico più grande e importante dell'anno si svolgerà come di consueto in quel di Los Angeles (California, Stati Uniti), tra il 12 e il 14 giugno.
Per chi non lo sapesse, l'E3 è essenzialmente una fiera nella quale le aziende operanti nel settore possono esporre i propri prodotti (videogiochi, periferiche, console, eccetera) in arrivo prossimamente sul mercato, al fine di mostrarli alla stampa e ai gestori di grosse catene di negozi.
Questa è solo la definizione formale, però, quella che si applica a chi ha la fortuna di frequentare di persona l'evento. Per noi che invece rimaniamo a casa, l'E3 è piuttosto una serie di (più o meno) entusiasmanti conferenze stampa.
Nei giorni immediatamente precedenti all'inizio dell'E3, infatti, alcune delle più grosse e importanti etichette dell'industria dei videogiochi decidono di tenere delle presentazioni che vengono trasmesse in diretta in tutto il mondo tramite internet. In queste conferenze dalla durata media di un'ora, editori del calibro di EA, Ubisoft e Bethesda, ma anche Nintendo, Sony e Microsoft, mostrano al pubblico nuovi trailer e video gameplay di giochi attesi e spesso anche completamente inediti fino a quel momento.
Seguire in diretta queste conferenze, magari mentre le si commenta in una chat piena di persone altrettanto entusiaste, è un'esperienza esaltante che di anno in anno riproponiamo qui sul Mario's Castle.
Anche a questo giro, quindi, vi aspettiamo nel nostro canale Twitch (dove trasmetteremo tutte conferenze e gli eventi) e nella nostra nuova chat (da quest'anno trasferitasi su Discord) alle date e agli orari prestabiliti. A questo proposito, ecco il calendario degli eventi di quest'anno:
Per alimentare l'hype, ecco un paio di domande per voi:
- Qual è il gioco per cui siete più hypati?
- Quale annuncio bomba inaspettato sperate davvero di vedere sganciato durante le conferenze?