Il director di Bayonetta Origins ha difeso il framerate di Paper Mario: Il Portale Millenario

Manca poco all'uscita di Paper Mario: Il Portale Millenario, remake per Nintendo Switch dello storico capolavoro per GameCube, e sembra tutto un vero gioiellino: dalla grafica in alta risoluzione, alla musica completamente rimasterizzata, al... framerate più basso dell'originale?

Esatto, una delle cose che ha fatto più storcere il naso all'Internet è che il nuovo gioco girerà a 30fps, contro i 60 della versione GameCube di 20 anni fa. In difesa del team di sviluppo è intervenuto su X Abebe Tinari, director di Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon, lo spin-off della serie Bayonetta uscito su Switch l'anno scorso. Secondo lui, abbassare il framerate di un gioco non è una decisione che si prende a cuor leggero:

Posso empatizzare con gli sviluppatori di Paper Mario: IPM su Switch con tutta la situazione 30fps contro 60fps. Abbiamo provato per un bel pezzo a far girare Cereza and the Lost Demon a 60fps stabili.

Siamo riusciti a mantenere 60fps nei livelli di Tír na nÓg, ma era impossibile mantenere la stessa qualità grafica e i 60fps nella foresta. La scelta era avere un framerate fluido con frequenti cali fino a 30/50 fps, oppure fissarlo a 30.

La parte più difficile dello sviluppare giochi è fare scelte sulle priorità. Tutto ha un costo, sia in termini di tempo per implementarlo, sia di elaborazione mentre il gioco gira... alla fine non si può avere tutto. [...]

Per me lo stile "a libro illustrato" era parte integrante dell'esperienza, non valeva la pena gettarlo via solo per avere i 60fps. Credo che gli sviluppatori di Paper Mario abbiano incontrato un simile dilemma.

Sarebbe un conto se fosse solo un porting migliorato (come Pikmin 1 e 2 su Switch), ma questa è una ricostruzione completa del gioco. Sicuramente volevano usare le tecniche moderne per far brillare l'estetica cartacea... e queste hanno un costo.

Posso solo dire con certezza che il team ha fatto la scelta che secondo loro avrebbe portato alla migliore esperienza per i giocatori. Vi assicuro che non è stata una decisione presa a cuor leggero o "per pigrizia".

Non ho mai giocato l'originale, quindi non vedo l'ora di provarlo su Switch!

Abebe Tinari (su X)

Qui siamo tutti maturi e ragionevoli, e non diamo di matto perché il gioco non va a 60fps vero? Ecco, mi sembrava. Ricordate che Paper Mario: Il Portale Millenario uscirà su Switch il 23 maggio!

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti