Domani il Mario's Castle avrà un nuovo server: tutte le informazioni e come supportarci

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Salve! Ho una bella e una brutta notizia.

La bella notizia è che il sito è più frequentato che mai. Le visite sono aumentate di molto rispetto agli anni scorsi. Pensavo che fosse dovuto solo al lockdown, ma anche adesso che il lockdown è finito il traffico è più alto rispetto a prima.

La brutta notizia è che... il nostro server attuale non regge tutto il traffico. A scanso di equivoci, parlo del server del sito, non del server Discord. Il nostro host ci ha contattati per avvisarci che abbiamo superato il limite di risorse. Il succo del discorso è che dobbiamo trasferirci su un nuovo server più performante, e quindi più costoso. (Per la cronaca, l'email è arrivata nel mio secondo giorno di vacanza, almeno mi hanno lasciato in pace per un giorno.)

Prima di tutto dobbiamo fare tutti un ringraziamento enorme a Mahakam, Duraner e Ska dello staff tecnico e Lorenzooone dello staff moderatori, che si sono mobilitati subito per studiare la soluzione migliore, e hanno già trovato dei piani adatti alla nostra dimensione. Se per caso siete nuovi e non lo sapete, tutto lo staff è volontario e non intasca personalmente un centesimo: ci impegniamo solo per passione senza aspettarci nulla in cambio. Ovviamente, però, le aziende di hosting non sono così alla mano. Oh, insomma, il nuovo server costa. Per questo in fondo alla pagina ho voluto elencare dei modi per supportare il MC.

La situazione attuale

Il grafico del traffico:

I dati di Google Analytics degli ultimi anni

Un estratto dell'email (molto gentile e disponibile, nonostante stessimo facendo esplodere il server):

E al primo posto della top 10 delle email che vorresti ricevere nel secondo giorno di vacanza, troviamo...

Il nuovo server

Non pensate "oh no, il MC è spacciato se non doniamo subito": grazie ai guadagni del 2019, sommati a una donazione generosissima di Lorenzooone che ha seguito la vicenda in un canale dello staff e ha battuto sul tempo questo post, siamo già al sicuro. Abbiamo già acquistato il nuovo server, e siamo pronti a effettuare il trasferimento.

Domani, giovedì 6 agosto, faremo i lavori di trasferimento. Per questo motivo, tutto il sito sarà in sola lettura a partire da (circa) le 9 del mattino.

Non è il primo trasferimento che facciamo, ma sarà il più impegnativo, visto che per la prima volta non passeremo da un piccolo hosting condiviso a un altro piccolo hosting condiviso, bensì a un VPS tutto nostro, che è un bell'impegno sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della manutenzione. Sia santificata la pazienza di Mahakam.

Il problema è che il server avrà un costo annuale, e quindi non possiamo più dormire sugli allori. Ecco cosa potete fare se volete supportarci (ripeto, non è affatto dovuto, ma è sempre molto utile e apprezzato):

Abbonamento su Twitch

Sono in diretta su Twitch ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00. Se vi va, potete abbonarvi al canale per ricevere una tessera accanto al nome e la possibilità di usare l'emoticon su tutto Twitch per un mese. Non metterò nessun premio esclusivo come un canale Discord riservato agli abbonati, perché non voglio che qualcuno si senta escluso. Apprezzo il supporto, ma non sentitevi obbligati. Ricordate che se per caso avete Amazon Prime, potete connettere l'account a Twitch e vi permetterà di fare un abbonamento gratis. Cioè... per voi è gratis, ma a noi i soldi arrivano sul serio.

Link Amazon

A proposito di Amazon, vi capita mai di usarlo? Se sì, entrate su Amazon da questo link affiliato. Tutto qui. Solo per aver usato il nostro link riceveremo una piccola commissione (circa il 3,5% della vostra spesa).

Donazione

Se volete saltare ogni via di mezzo, potete fare direttamente una donazione tramite questo link (si usa Paypal). Se per caso lo farete durante uno stream, apparirà in diretta e potrò ringraziarvi.

Le pubblicità sul sito

Infine guadagniamo dalle pubblicità sul sito... ma onestamente non molto. Se volete potete mettere il Mario's Castle nella whitelist del vostro ad blocker, non metteremo mai pubblicità invadenti o con l'audio automatico. Anzi, se i guadagni andranno abbastanza bene cercheremo di ridurle il più possibile.

Questo è tutto

Come ho già detto, non sentitevi affatto obbligati. Se non siete maggiorenni sciò, comprate The Origami King, prenotate Pikmin 3 Deluxe o qualcosa del genere, non preoccupatevi per noi. Se ne avete la possibilità e la voglia, invece, lo apprezzeremo molto, ci aiuterete a mantenere tutta la baracca in piedi il più a lungo possibile. Grazie per aver letto e per la pazienza!

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Speciale

Lascia un commento