Il mistero dei Funghi 1-UP di Super Mario Bros.: perché a volte non appaiono?

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Da cosa dipende l'apparizione dei Funghi 1-UP in Super Mario Bros.? Dopo 35 anni eravamo convinti di saperlo, ma c'era un dettaglio mancante. Abbiamo scavato a fondo per capire realmente questa meccanica.

Il problema

Cominciamo con quello che sapevamo già: nel primo livello di ogni mondo di Super Mario Bros. si trova un Fungo 1-UP dentro un blocco invisibile. Questo blocco, tuttavia, appare solo se si soddisfano determinate condizioni. Nel livello 1-1 appare sempre. Stessa cosa se si viaggia attraverso una Warp Zone, anche in questo caso appare sempre. In tutti gli altri casi, per fare apparire il blocco contenente il Fungo 1-UP bisogna collezionare tutte le monete nel terzo livello del mondo precedente. (Almeno, in teoria. Ma non è tutto qui.)

Confusi? Facciamo un esempio pratico. Il livello 1-3 contiene 23 monete; bisogna collezionarle tutte e 23 perché il Fungo 1-UP appaia nel livello 2-1. In caso contrario, il blocco invisibile non apparirà. Questo dettaglio non è particolarmente conosciuto. Anch'io l'ho scoperto soltanto pochi mesi fa grazie a Kosmic, uno dei migliori speedrunner del gioco, che l'ha menzionato durante un suo stream. Allora ho aperto il gioco e ho iniziato a registrare un video per condividere la curiosità sui social network.

Ma... è successo qualcosa di strano.

Obiezione. Questo screenshot contraddice quello che ho appena detto.

Se avete seguito con attenzione finora, potete intuire cosa c'è di sbagliato in questo screenshot. Se è necessario collezionare 23 monete nel livello 1-3 perché il Fungo 1-UP appaia nel livello 2-1, com'è possibile che il 1-UP sia apparso con sole 22 monete? La curiosità era una baggianata?

La ricerca

Ho iniziato a fare delle ricerche. Sorprendentemente ho trovato molte persone che si ponevano la stessa domanda, ma nessuna informazione a riguardo. Nei commenti di un video di YouTube di 9 anni fa, "Super Mario Bros. – NES – 1UP mushroom locations", ho trovato un mucchio di teorie diverse: secondo un commento, per esempio, il 1-UP apparirebbe solo se si possiede un power up. Sbagliato. Secondo un thread di GameFAQs di 10 anni fa, "Why do invisible 1ups appear only sometimes?", il 1-UP apparirebbe solo se si collezionano tutte le monete nel terzo livello del mondo precedente. Questo è quello che pensavamo tutti, ma non è possibile: perché nella mia partita il 1-UP è apparso anche se non ho collezionato tutte le monete?

Notate bene: in tutti gli screenshot ho una moneta in più, perché è necessario colpire un Blocco ? per raggiungere il blocco invisibile. In questi screenshot ho collezionato rispettivamente 23, 22, 21 e 20 monete nel livello 1-3.

Determinato a risolvere il mistero, ho avviato quattro istanze di un emulatore per sperimentare più velocemente. Alla fine ho capito che sì, l'apparizione del 1-UP era legata al numero di monete che collezionavo nel terzo livello del mondo precedente, ma il requisito era diverso di mondo in mondo. Per esempio...

  • Nel livello 1-3:
    • Test 1: collezionando 23 monete su 23, il 1-UP appariva nel 2-1.
    • Test 2: collezionando 22 monete su 23, il 1-UP appariva nel 2-1.
    • Test 3: collezionando 21 monete su 23, il 1-UP appariva nel 2-1.
    • Test 4: collezionando 20 monete su 23, il 1-UP non appariva nel 2-1.
  • Nel livello 2-3:
    • Test 1: collezionando 35 monete su 35, il 1-UP appariva nel 3-1.
    • Test 2: collezionando 34 monete su 35, il 1-UP non appariva nel 3-1.
    • Test 3: collezionando 33 monete su 35, il 1-UP non appariva nel 3-1.
    • Test 4: collezionando 32 monete su 35, il 1-UP non appariva nel 3-1.

Ma perché questa inconsistenza, e soprattutto, come sarebbe stato il resto del gioco? Ho deciso di testare tutti gli 8 mondi. Sono abbastanza paziente, ma i test richiedevano troppo tempo, quindi ho fatto un'altra cosa. Ho usato l'editor GreatEd per accorciare tutti i livelli a un paio di schermate, rimuovendo tutti gli elementi superflui. Così ho potuto testare più velocemente, senza dover giocare per decine di volte al gioco intero.

Dai, non si può dire che non mettiamo impegno nelle nostre ricerche.

La soluzione

Alla fine ho capito definitivamente come funziona. I blocchi invisibili che contengono i Funghi 1-UP appaiono precisamente nelle seguenti condizioni:

LivelloCondizione per far apparire il 1-UP
1-1Appare sempre
2-1Colleziona almeno 21/23 monete nel livello 1-3 o accedi dalla Warp Zone
3-1Colleziona 35/35 monete nel livello 2-3 o accedi dalla Warp Zone
4-1Colleziona 22/22 monete nel livello 3-3 o accedi dalla Warp Zone
5-1Colleziona 27/27 monete nel livello 4-3 o accedi dalla Warp Zone
6-1Colleziona 23/23 monete nel livello 5-3 o accedi dalla Warp Zone
7-1Colleziona 24/24 monete nel livello 6-3 o accedi dalla Warp Zone
8-1Colleziona 35/35 monete nel livello 7-3 o accedi dalla Warp Zone

Il dettaglio mancante era che un livello funziona in modo differente rispetto a tutti gli altri: nel livello 1-3 è possibile mancare fino a due monete (ne servono soltanto 21 su 23) e il Fungo 1-UP apparirà ugualmente nel livello 2-1. In tutti gli altri casi, invece, funziona come pensavamo: è necessario collezionare tutte le monete del terzo livello del mondo precedente, oppure usare la Warp Zone. Per aiutarmi a confermare questa osservazione, Red&Green ha usato l'hex editor HxD e ha trovato esattamente quegli stessi numeri nel codice del gioco, in esadecimale:

Convertiamo in decimale:
EsadecimaleDecimale
1521
2335
1622
1B27
1723
1824
2335

Perché hanno scelto di programmarlo così? Non ne abbiamo idea. Forse l'intenzione era di avere soltanto 21 monete nel livello 1-3, poi Miyamoto e Tezuka hanno aggiunto 2 monete e si sono dimenticati di aggiornare quel codice. Oppure forse l'hanno fatto di proposito, per rendere l'inizio del gioco più facile. Chi può dirlo.

Le altre versioni

In Super Mario Bros. Deluxe il numero di monete non importa.

Mi rimaneva solo un dubbio: e le altre versioni di Super Mario Bros.? Ho testato Super Mario All-Stars per SNES (su Nintendo Switch Online) e questa meccanica funziona esattamente come nell'originale. In generale ho notato che i giochi sono programmati in modo molto simile. Ho testato Super Mario Bros. Deluxe per Game Boy Color e invece questa meccanica è assente: in questa versione infatti i Funghi 1-UP appaiono sempre, non importa il numero di monete collezionate.

Chi lo sapeva?

Ho rovistato su internet in lungo e in largo e alla fine ho trovato qualcuno che conosceva già questa meccanica: gli speedrunner GTAce99, RoyLT e mammaru339 hanno inventato una categoria chiamata "All 1UP Mushrooms" in cui l'obiettivo è proprio collezionare tutti i Funghi 1-Up nel minor tempo possibile. Nel momento in cui scrivo, loro tre sono gli unici ad essersi cimentati in questa impresa. Grazie a questa conoscenza, possono risparmiare tempo evitando due monete nel livello 1-3.

Per il resto, non l'ho trovato scritto da nessuna parte. Nessun sito, che io sappia, ha mai documentato questa meccanica. La maggior parte dice (erroneamente) che bisogna collezionare tutte le monete nel livello 1-3. Possibile che in 35 anni siamo i primi a parlarne? No, vero? Fateci sapere nei commenti se qualcuno l'ha scritto prima di noi.

Per adesso il mistero è risolto! Ci saranno altri dettagli oscuri di Super Mario Bros. che non conosciamo ancora?

Aggiornamento (11/01): corretto un errore in merito alle Warp Zone, grazie a Erdryck su Twitter.

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Speciale

Lascia un commento