Le migliori hack di Super Mario 64 del 2022

Precedentemente abbiamo fatto una lista delle migliori hack di Super Mario World del 2022, notando che è uno dei giochi più popolari per la creazione di Mario 2D fan made. Per quanto riguarda i Mario 3D, invece, Super Mario 64 è il padrone indiscusso della scena, con tantissime rom hack che ogni anno spaziano dai "semplici" livelli originali a trasformazioni complete. Ecco, quindi, una lista delle nostre rom hack di Super Mario 64 preferite dell'anno appena trascorso.

La lista è in ordine sparso. Lasciate un commento se volete segnalare una hack che non conosciamo.

Premessa: come giocare alle hack

Se siete alle prime armi, abbiamo scritto qui le istruzioni per giocare alle rom hack di Super Mario 64. Vi servirà un PC o un dispositivo Android, attualmente non conosciamo un metodo per iOS.

Through the Ages

Download
Difficoltà: normale
Durata: lunga

Negli ultimi anni il modding di Super Mario 64 ha fatto un passo avanti gigantesco: il gioco è stato decompilato, cioè (in parole povere) il codice sorgente è stato ricreato in un formato più leggibile e comodo da modificare. È così che uno dei creatori più famosi, Kaze Emanuar, ha programmato Through the Ages, una hack tradizionale fantastica con 11 mondi originali, per un totale di 95 stelle. In questo gioco ciascun mondo è basato su un luogo o un periodo storico diverso, reale o di fantasia, da El Dorado all'Olimpo. Si può giocare anche in 16:9!

Peach's Fury

Download
Difficoltà: facile
Durata: breve
Il nostro let's play

Kaze Emanuar ha pubblicato anche un'altra hack degna di nota, molto più piccola ma forse ancora più impressionante: Peach's Fury. Come potete intuire dal nome è ispirata a Super Mario 3D World + Bowser's Fury, ed è una singola area "open world" tutta da esplorare. Esteticamente stupenda, raggiunge i 60 fps contro i 30 del gioco di base... ed è persino compatibile con un Nintendo 64 originale! È stata creata per la competizione di crossover di SimpleFlips. Il top da giocare in un pomeriggio.

Mario vs Wario Ware

Download
Difficoltà: da facile a difficile
Durata: infinita
Il nostro let's play

Se la hack precedente vi è sembrata impressionante, sarete sorpresi di sapere che non ha vinto la competizione di crossover. La prima classificata, infatti, è Mario vs. Wario Ware del Team Cornersoft, una hack che fonde Super Mario 64 con – appunto – la serie di WarioWare. Si tratta di una collezione di brevissimi microgiochi in perfetto stile warioso, basati però sui controlli e le meccaniche mariose. Provatela e fateci sapere il vostro punteggio (io mi sono fermato a 43 in un paio di tentativi)!

Mystery of the Capsmith (demo)

Download
Difficoltà: medio-facile
Durata: breve

Non ho parole per descrivere quanto è bella. Seriamente è una hack... di Super Mario 64, il gioco per Nintendo 64? Ed è stata creata in soli 17 giorni!? Attualmente è solo una demo, ma Mystery of the Capsmith di Dan-GPTV può rivaleggiare con la grafica di un tipico gioco del GameCube o della PlayStation 2.

B3313

Download
Difficoltà: medio-difficile
Durata: molto lunga
Il nostro video

Super Mario 64 è avvolto da un alone di mistero: leggende metropolitane, apparizioni, segreti, prototipi dall'aspetto vagamente "sbagliato" e chi più ne ha più ne metta. B3313 (nota anche come Super Mario 64 Internal Plexus) è un tributo a tutto ciò, un prototipo immaginario che trae ispirazione dal cosiddetto "iceberg" di Super Mario 64. È probabilmente la hack più famosa dell'anno, ed è un'esperienza imperdibile.

The Backrooms 64

Download
Difficoltà: facile
Durata: breve
Il nostro let's play

A proposito di mistero, negli ultimi anni è esploso il fenomeno delle backrooms e degli spazi liminali, delle ambientazioni labirintiche apparentemente vuote... finché, solitamente, non appare qualcosa di più o meno spaventoso. The Backrooms 64 di Papra_Mayro_46 è esattamente quello che sembra, una hack basata sulle backrooms e altre zone iconiche della stessa categoria. Leggenda vuole che nelle backrooms si trovi anche Gerry Scotti.

Serene Fusion

Download
Difficoltà: difficile
Durata: lunga

C'era una volta una hack chiamata Super Mario 74, una delle prime hack intere di Super Mario 64. Serene Fusion è una grande collaborazione che include alcune aree di Super Mario 74 rimasterizzate, più vari contenuti originali. È una hack tradizionale con 8 aree e 80 stelle, con un livello di difficoltà a metà tra Super Mario 64 e il più punitivo 74: insomma, richiede una padronanza delle meccaniche maggiore rispetto al gioco di base, ma senza risultare frustrante. Un pezzo di storia.

DimensiOne

Download
Difficoltà: medio-difficile
Durata: breve

DimensiOne è una hack molto originale a metà tra il platforming e il puzzle, che consiste in una serie di sfide con condizioni molto specifiche. Per esempio, in una sfida è necessario far esplodere una sola Bob-omba in mezzo a tante altre, mentre nella successiva bisogna farle esplodere tutte tranne una. È impegnativa ma molto accessibile, perché quando si fallisce si può riprovare immediatamente. Inoltre ha un'estetica davvero affascinante.

Extreme Shell Delivery

Download
Difficoltà: facile
Durata: infinita

Una bomba di energia anni '90: Extreme Shell Delivery è una hack in stile arcade ispirata a Crazy Taxi e Tony Hawk, in cui l'obiettivo è prendere del cibo e consegnarlo agli NPC che lo hanno ordinato. Ci si sposta a bordo di un guscio ed è possibile fare trick alla Tony Hawk per accumulare punti e andare a una velocità pazzesca.

ELISE

Download
Difficoltà: facile
Durata: medio-breve

Siamo fan di Mario, ci piace quando l'idraulico rosso e blu fa wahoo sulle pareti. Ogni tanto però una hack introduce un personaggio originale e prende una direzione completamente diversa. ELISE è un'esplorazione del mondo dei sogni, una hack astratta dall'atmosfera spettacolare, dotata persino di doppiaggio (!!!). Creata dal Team Cornersoft per una competizione basata sul tema dei sogni, si distingue come uno degli highlight dell'anno.

Wordle 64

Download
Difficoltà: Wordle
Durata: Wordle

È Wordle.

Menzioni d'onore

Hack crossover

Quest'anno sono nate davvero tante hack crossover, grazie anche all'apposita competizione organizzata da SimpleFlips (consiglio di guardare il suo video). Dobbiamo menzionarne almeno un paio:

  • The Dark World è una reimmaginazione di Deltarune con i personaggi di Super Mario 64. Breve, ma tecnicamente impressionante, imperdibile per i fan del capolavoro work-in-progress di Toby Fox.
  • Avete finito Xenoblade Chronicles 3 e siete nostalgici dei mondi aperti di Monolith Soft? Dovete provare Marioblade Chronicles 64, una parodia che combina Mario e Xenoblade.
  • Se invece siete in crisi d'astinenza dopo la fine di Better Call Saul, dovete dare un'occhiata a The Disaster of Brainrot 2: Walter's White Wet Wild Adventure. Il titolo dice tutto.
  • Qualcuno ha ricreato la storia di Neon Genesis Evangelion in Super Mario 64. Si chiama Neon Genesis Evitalian ed è un capolavoro.
  • Meme a parte, tecnicamente Block Mesa 64 è una delle hack più impressionanti dell'anno. È basata su Half-Life 2 e contiene persino un veicolo guidabile (un po' buggato, ma accidenti).
  • Una delle migliori hack di Super Mario World è Celeste.smc, e puntualmente, anche Super Mario 64 ha ricevuto la sua versione di Celeste. Si chiama Celestio 64, ma al momento è solo una demo.

Altre hack

  • Super Mario UltraStelle è degna di nota perché è la prima hack intera creata da un italiano, AfertussGamer. Nella versione attuale c'è qualche bug, quindi bisogna usare i save state o aspettare un aggiornamento. Intanto siamo felici di vederla e speriamo che ne arrivino altre ancora!
  • Mario in the Dreamscape è un'altra hack fantastica sul tema dei sogni. È solo una demo, ma è tanta roba.
  • Star Revenge 4.9: Adulterated Reality è una hack kaizo, esponente più recente della serie di BroDute. Mi raccomando, seguite la lore: va giocata dopo Star Revenge 4.5 e prima di 6.25 (non sto scherzando).

Per oggi è tutto. Che ne pensate? Volete provarne qualcuna? Abbiamo mancato una hack degna di nota? Fatecelo sapere nei commenti. Se preferite i Mario 2D, invece, ecco la lista delle nostre rom hack preferite di Super Mario World.

Commenti
Carica i commenti
Articoli recenti
Stai visualizzando la versione per dispositivi mobile. Vuoi passare alla versione desktop?
Exit mobile version