Speciale

Le migliori hack di Super Mario World del 2022

Avete fame di nuovi Mario 2D con livelli, meccaniche, grafica, musica e storie originali? Esiste una miniera d'oro di giochi interi creati dai fan: le rom hack. Super Mario World in particolare è una delle basi preferite dai fan. In questo articolo quindi elencheremo alcune delle nostre rom hack preferite di Super Mario World pubblicate nel 2022, nella speranza di farvi scoprire qualcosa di nuovo che possa piacervi.

Nota: la lista è in ordine sparso. Se volete segnalarci una hack che non conosciamo, lasciate un commento.

Premessa: come giocare alle hack

Se non avete mai giocato a una hack di Super Mario World, o se avete un file in formato .bps e non sapete cosa farci, guardate questo video tutorial. Per qualsiasi dubbio, chiedete pure.

Super Mario World Central Production 2

Download
Difficoltà: media
Durata: molto lunga
Il nostro let's play

Come si può rendere giustizia a questa hack? In sviluppo per ben 11 anni, Super Mario World Central Production 2 è una collaborazione gigantesca con decine di level designer, decine di compositori, decine di artisti e decine di programmatori. A un certo punto sembrava non uscire mai, ma finalmente nel 2022 ha visto la luce del sole. È a tutti gli effetti un gioco intero della durata di diverse ore, con un centinaio di livelli ricchi di meccaniche uniche. Essendo un grande minestrone di autori diversi, e considerando che la maggior parte del level design risale a diversi anni fa, la qualità ha degli alti e bassi, ma è senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi e meglio riusciti nella storia dei fan game di Mario. Must play.

Play To Win

Download
Difficoltà: media
Durata: breve
Il nostro let's play

Passando a qualcosa di diverso, se invece cercate una hack deliziosa da iniziare e finire in un paio d'ore, Play To Win (precedentemente nota come "Untitled") è perfetta per voi. Sviluppata da Mr. MS, il level design è molto curato, la difficoltà è nella media, ed è uno splendore per gli occhi: a tratti sembra quasi un gioco per Game Boy Advance o Nintendo DS. È la perfetta incarnazione del termine "short and sweet".

The 12th Annual Vanilla Level Design Contest: Collaboration Hack

Download
Difficoltà: da facile a difficile
Durata: molto lunga

Ecco un altro grande progetto ambizioso. Due anni fa si è svolto il 12° Vanilla Level Design Contest di Super Mario World Central, una competizione di level design alla quale hanno partecipato ben 127 persone. La particolarità è che tutti i livelli sono "vanilla", cioè sono stati costruiti sfruttando solo gli elementi già presenti nel gioco originale, ad eccezione dei colori e della musica. Due anni dopo, nel 2022, è stata pubblicata questa hack "raccoglitrice" che contiene tutti i livelli in un'unica, spettacolare mappa. Potete giocarli tutti oppure saltare direttamente ai migliori, a vostra discrezione. È un progetto fantastico che dimostra cosa si può fare con qualche limitazione e tanta creatività.

Lakitu's Great Adventure 2

Download
Difficoltà: alta
Durata: breve
Il nostro let's play

Creata da Gamet2004, uno sviluppatore italiano, Lakitu's Great Adventure 2 è una hack fantastica che trae ispirazione da un mix assurdo di giochi retro e cartoni animati. Vi basti sapere che la trama del primo gioco vedeva il protagonista, Lakitu, salvare Shizuka (il personaggio di Doraemon) dalle grinfie di Nidoking (il Pokémon). Coloratissima, tosta al punto giusto, i livelli sono solo 12 ma sono relativamente lunghi e intricati per gli standard di Mario. In base alla vostra esperienza può durare un paio d'ore o un po' di più. Assolutamente consigliata.

Extra Mario World (demo)

Download
Difficoltà: media
Durata: molto breve
Il nostro let's play

A volte è difficile distinguere dove finisce la hack e dove inizia la programmazione di un gioco nuovo. È il caso di Extra Mario World, una hack di Super Mario World che introduce un nuovo personaggio giocabile (un Koopa combattente), nuovi boss, nuove meccaniche, una miriade di elementi originali e persino una modalità co-op. Attualmente è soltanto una demo di 8 livelli, sviluppata dal Team Välfärd da diversi anni, ma Extra Mario World è uno dei progetti più promettenti da tenere d'occhio.

Celeste.smc

Download
Difficoltà: molto alta
Durata: breve
Il nostro video

Celeste è uno dei migliori giochi indie di sempre. Se amate sia Mario che Celeste, non potete non provare questa hack sviluppata da MarkAlarm, che combina la fisica di Super Mario World con lo stile del capolavoro indie. Ci sono persino il dash a mezz'aria e le fragole da collezionare! Celeste.smc (il nome "smc" deriva dal formato delle rom del Super Nintendo) è senza dubbio una delle migliori hack dell'anno, ma fate attenzione: è in stile kaizo e metterà a dura prova la vostra abilità.

Altre hack kaizo

Celeste.smc è solo una delle tantissime hack "kaizo" del 2022. Si tratta di hack estremamente difficili, ma che solitamente concedono vite infinite e checkpoint generosi. Ecco un paio di esempi eccellenti:

  • Legends of the Hidden Thwimple è una grande collaborazione preparata per i Summer Games Done Quick 2022 (qui il loro video). È tostissima, ma se avrete pazienza vedrete dei livelli a dir poco spettacolari.
  • Sviluppata da Abstract, 4th Chamber è una hack ambientata in una versione giapponese feudale del Regno dei Funghi. È oscura, ricca di lore e segreti, tematicamente affascinante ma veramente brutale.

Altre hack normali

Come avrete capito, ogni anno escono davvero tantissime hack. Non siamo riusciti a dedicare abbastanza tempo a tutte queste, ma per un motivo o per un altro meritano almeno una menzione speciale:

Per oggi è tutto, speriamo di avervi fatto conoscere qualche hack interessante. Se non sapete come giocare a una hack, ricordiamo che abbiamo preparato un video tutorial. Per qualsiasi domanda, o se volete segnalarci una hack che secondo voi merita un posto in questa lista, lasciate pure un commento.

Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti