Le ultime novità negli speedrun di Mario (giugno 2020)

Commenta 1
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Ultimamente ho rallentato il passo con le notizie sugli speedrun, quindi ecco un aggiornamento multiplo sugli sviluppi recenti più interessanti.

Super Mario 64

120 stelle – 1:38:28 di Simply

La notizia più calda del momento riguarda Super Mario 64, e in particolare la categoria 120 stelle. Per molti anni, per l'esattezza dal 2015, il record mondiale è stato un affare a due: Cheese e Puncayshun si sono alternati sul gradino più alto della classifica, con il primo in particolare che ha mantenuto il dominio per 3 anni consecutivi. Il 31 marzo di quest'anno, finalmente, l'americano Liam ha stabilito un nuovo record mondiale pari a 1:38:43. Il record è arrivato dopo un "grind" lungo persino 10 ore al giorno. Va segnalato anche lo svedese Taggo, molto vicino a questo tempo.

Più recentemente, però, l'altro americano Simply ha portato il tempo addirittura a 1:38:28. Simply ha iniziato a fare speedrun 8 anni fa e non aveva mai detenuto il record mondiale prima d'ora. Dopo una lunga pausa a causa della tendinite è tornato, e in questi giorni sta giocando meglio che mai. La clip di quando i suoi genitori sono entrati a festeggiare è bellissima e ha fatto il giro del mondo.

In questi giorni Cheese, Puncayshun e lo stesso Simply stanno streamando attivamente su Twitch per riconquistare o migliorare il record, vi consiglio di seguirli perché il gioco è estremamente ottimizzato, e il movimento è spettacolare.

16 stelle – 14:59.330 di Akki

A proposito, cosa c'è di meglio di un muro che viene abbattuto? Nella categoria 16 stelle di Super Mario 64 ci sono 50 speedrunner con un tempo di 15 minuti e X secondi. Circa un mese fa, il 10 maggio, lo speedrunner Akki ha salutato il resto della cricca e ha stabilito un record pari a 14 minuti, 59 secondi e 330 millisecondi.

Nel video di YouTube non si vede, ma su Twitch c'è anche il battito cardiaco. Adoro come riesce a mantenere circa 80-90 battiti al minuto durante il boss finale, per poi schizzare sopra i 100 e quasi a 200 durante la cutscene.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

any% – 7:55.500 di Kosmic

Parlando d'altro, Super Mario Bros.: The Lost Levels (categoria any%) è sceso per la prima volta sotto il muro dei 7 minuti e 56 secondi. Per la cronaca, solo 10 persone al mondo sono riuscite a scendere sotto gli 8 minuti: questo è il tipo di gioco così ottimizzato e competitivo che una manciata di frame possono fare la differenza tra primo e quinto posto.

Proprio questa notte Kosmic, speedrunner noto anche per l'attuale record mondiale del primo Super Mario Bros. (stabilito a inizio 2020, un risultato fantastico) ha portato The Lost Levels a un tempo di 7:55.500. Vi consiglio di seguire Kosmic: i suoi stream hanno uno stile decisamente più rilassato rispetto ai top speedrunner di Super Mario 64. Anche in questo caso segnalo che la competizione, composta principalmente da Tecate, Scrimsion e Somewes (ex detentore del record mondiale di SMB1) è molto attiva su Twitch in questi giorni e potrebbe pareggiare o superare Kosmic da un momento all'altro.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

any% – 26:25.583 di Darbian

Infine parliamo di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, gioco per Game Boy dominato dal tedesco Oh_DeeR... finché non è arrivato dal nulla Darbian. Lo speedrunner americano, conosciuto per dei record mondiali storici nei Mario per NES, si era preso una lunga pausa per prendersi cura della salute mentale (ha parlato di depressione e ansia in un video di spiegazione). Recentemente è tornato e ha pensato di dedicarsi a qualcosa di leggermente diverso: ha scalato gradualmente la classifica di Super Mario Land 2 fino a conquistare e poi battere diverse volte il record mondiale. Il miglior tempo attuale, risalente proprio a questa notte, è di 26 minuti, 25 secondi e 583 millesimi.

A detta di Darbian, però, Oh_DeeR è ancora il giocatore migliore. Entrambi stanno streamando quotidianamente i loro tentativi (a un ritmo più umano rispetto ai mostri di Super Mario 64) ed è del tutto possibile che il tedesco riesca a rifarsi. So che finora ho consigliato di seguire tutti, ma la loro competizione in particolare è davvero piacevole da vedere: i due si supportano molto a vicenda. Lo stream di Darbian è tra i preferiti del sottoscritto.

Sono stato impreciso su qualcosa? C'è stato un altro speedrun di Mario meritevole di attenzione di recente? Fatemelo sapere nei commenti, se volete.

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia
Un commento
  • Mi fa tenerezza l'entusiasmo dei genitori al record battuto dal figlio, sarà perché penso sempre che i più anziani pensino ai videogiochi solo come una perdita di tempo, invece qui i genitori di Simply hanno capito quanto potesse essere importante per il figlio battere quel record.
    Comunque il sito di Speedrun segna ancora il tempo di Kosmic in Super Mario Bros.: The Lost Levels superiore a 7'56".
    Un'ultima cosa, quanto tornano i tuoi speedrun nabbi?

  • Lascia un commento