Leak storico: emerso il sorgente di numerosi giochi e prototipi (update: Super Mario 64)

Commenta
Condividi su Facebook 3
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

È una giornata storica per i fan Nintendo (e per le pagine della Super Mario Wiki): sta emergendo moltissimo materiale precedentemente sconosciuto su numerosi giochi del passato. No, non è un Nintendo Direct, bensì l'ennesimo leak pubblicato su 4chan, che questa volta vede protagonisti titoli come Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario Kart, Super Mario All-Stars e Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, solo per nominarne alcuni. Stiamo scoprendo tutto in questo momento anche noi: aggiorneremo questo articolo man mano che verremo a conoscenza di (e avremo verificato!) nuovo materiale, quindi aggiornate la pagina per scoprire sempre di più!

Aggiornamento del 25/26 luglio: c'è una seconda parte del leak con del materiale, tra le altre cose, di Super Mario 64. Fate riferimento all'indice qua sotto per vedere il gioco che vi interessa.

Aggiornamento: ne stiamo parlando da un po' nel nostro Discord, adesso abbiamo aperto un canale #prototipi. Invito: https://discord.gg/85eM7cg

Super Mario World

Alcune tra le prime mappe del gioco. Lo stile nella prima somiglia ancora a quello di Super Mario Bros. 3:

La famosa "mappa a fungo" della beta. Risale probabilmente a una versione successiva del gioco, considerando che è sopravvissuta anche in alcune foto d'epoca.

Prima immagine: blocchi con occhiali, moneta da 10, P-Switch beta (on/off). Seconda immagine: strani macchinari simili a velivoli.

Prima immagine: Bowser. Fuori dalla Clown Koopa. Seconda immagine: uno squalo molto grande.

Elementi di sfondo per le caverne.

Yoshi.

Uno Yoshi anziano.

Un Banzai Bill davvero enorme.

Mario in persona. A questo punto dello sviluppo c'era ancora la Foglia di Super Mario Bros. 3.

Prototipo dello sprite di Luigi:

Scoperto un nuovo power-up: prima della Piuma Cappa Mario aveva delle vere e proprie ali! Dall'animazione sembra che fosse in grado anche di scendere in picchiata, cosa che è stata mantenuta nel power-up definitivo. Le ali sarebbero state ripescate alcuni anni dopo in Mario 64 (vedi Cappello Alato).

(in aggiornamento)

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Minigioco n°1.

Minigioco n°2.

Sprite vari.

Grafica dell'introduzione. Chi sarà mai quel bambino?

EDIT: ecco altre grafiche del bimbo. Pare che inizialmente ci fosse lui al posto di Baby Mario. A meno che non sia sempre Baby Mario con unaltro aspetto.

Versione beta del brano che si sente nel primissimo livello del gioco. Notare gli strumenti aggiuntivi, come le trombe e i flauti.

Versione beta del jingle che si sente quando perdi una vita.

Ecco "Yoshi Map Tool", un software programmato da Nintendo per modificare le mappe e i livelli di Yoshi's Island direttamente dalla console, usando il Super NES Mouse.

Sono stati trovati alcuni file grafici risalenti al 1992 (!), come questa mappa preliminare e quello che sembra il prototipo dello schermo del titolo. Fa davvero impressione.

(in aggiornamento)

Super Mario Kart

Il prototipo presenta una serie di brani inutilizzati. Tema del titolo:

Tema del Lago Vaniglia:

Un prototipo contiene un menù di debug e un editor dei percorsi:

(in aggiornamento)

Super Mario All-Stars

(in aggiornamento)

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

(in aggiornamento)

super_donkey

Tra i file leakati vi è anche una rom chiamata super_donkey. È una demo giocabile che condivide diversi elementi grafici con Yoshi's Island (personaggi, sfondi, stile grafico).

(n.b. la demo non ha né musiche né effetti sonori, questa ce l'hanno aggiunta)

Super Mario 64

Luigi

Sono emerse delle prove della presenza di Luigi durante lo sviluppo di Super Mario 64. Abbiamo già estratto personalmente alcune texture, sotto trovate anche modello 3D ed effetti sonori:

C'è il modello 3D di Luigi:

Lo stanno ricostruendo gradualmente in-game, questa è la versione più avanzata che abbiamo trovato finora:

Finalmente, dopo ore di lavoro sono riusciti a ricostruire il modello! Luigi è tornato.

Effetti sonori di Luigi:

https://twitter.com/64ify/status/1287149779114491904

Il gioco chiamato "Ultra 64 MARIO Brothers" in un file del 18 dicembre 1995. Per chi non lo sapesse, "Ultra 64" era il nome preliminare del Nintendo 64, ma il nome finale "Nintendo 64" è stato presentato ufficialmente alla stampa il 24 novembre 1995, quindi questo titolo era già obsoleto per allora.

(in continuo aggiornamento)

Mappe

La forma di "stage1/castle", un livello inutilizzato:

Ed ecco "stage1/castle" in azione! Notate che l'hud è una ricreazione fanmade, soltanto la mappa proviene direttamente dal leak.

Un altro mondo, "Stage 2", importato nel gioco e mostrato in azione:

Altre scoperte

Queste texture, che sembrano corrispondere proprio a quelle mostrate in questo prototipo:

Altre texture:

La data dell'inizio e della fine dello sviluppo:

Ecco un'animazione scartata di Mario che esegue un balletto, pensata per essere riprodotta dopo aver ottenuto una stella. Notare che Mario non fa ancora il celebre segno della pace con la mano, quello è stato inserito più avanti su proposta di Takashi Tezuka (assistente alla direzione).

Prototipo del modello di Peach (a sinistra il prototipo, a destra la versione finale per confronto):

"Motos", prototipo di un nemico. Possiede anche delle animazioni e un riferimento a un certo "bigmotos". Nel thread su Twitter viene spiegato che "alcune cose nel codice del Bronco vengono chiamate Motos", quindi si presume che fosse un prototipo del Bronco (Bully in inglese).

È stata trovata una versione preliminare dello Sguscioragno!

Un Twomp beta molto minaccioso.

(in continuo aggiornamento)

Dr. Mario 64

La versione giapponese di Dr. Mario 64. Il gioco è stato pubblicato nel 2001 in America, ma mai in Giappone, almeno non su Nintendo 64.

Mario Kart 64

Trovata una build – datata 27 luglio 1994 – di Mario Kart 64. Risale alle primissime fasi della produzione e utilizza ancora gli sprite del primo gioco come placeholder.

Ecco il modello inutilizzato di una città! Ne parlava anche Tadashi Sugiyama (visual director) in un'intervista: pare sia stata eliminata perché era troppo grande e si impiegava troppo tempo ad attraversarla. Nota bene: ad oggi in realtà non è chiaro se ci siano collegamenti con la città di Ocarina of Time. Le mappe non sembrano coincidere perfettamente, quindi è possibile che Zelda utilizzasse un'altra mappa ancora.

Artwork di Mario e Bowser.

(in aggiornamento)

Miscellanee

(in aggiornamento)

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia

Lascia un commento