Mario Kart 64 – Raggiunto il 32/32 per la prima volta nella storia

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Questo è uno di quei traguardi che rimangono scolpiti nella storia di un gioco: a quasi 25 anni di distanza dal lancio del gioco, Daniel Burbank (DansGame89) è riuscito ad ottenere il fatidico 32/32 in Mario Kart 64. Facciamo un passo indietro e spieghiamo di cosa si tratta.

Nonostante l'età del gioco e i tanti capitoli che lo hanno succeduto sulle console Nintendo più moderne, molte persone si dedicano tuttora allo speedrunning di Mario Kart 64. Il gioco contiene 16 circuiti, ciascuno dei quali è teatro di una competizione accanita per ottenere il record del mondo. Si possono fare due record diversi: sul circuito intero e sul singolo giro, per un totale di 32 record. Chi detiene il maggior numero di record è "campione del mondo".

Esistono due categorie di record, con e senza scorciatoie. Per "scorciatoie" non si intendono quei piccoli tratti fuoristrada da percorrere con i super funghi che conoscete tutti, bensì degli exploit non previsti da Nintendo che permettono di saltare in certi casi addirittura l'intero circuito, risultando in partite completamente differenti (ecco un esempio). Per questo nasce la necessità di due categorie separate. La competizione di cui parliamo oggi è quella senza scorciatoie, che se vogliamo si può considerare il gioco come Nintendo lo aveva pensato.

Il sogno di tutti gli speedrunner di Mario Kart 64 è ottenere il fatidico 32/32, cioè possedere tutti e 32 i record mondiali senza scorciatoie. Prima d'oggi nessuno ci era mai riuscito. Forse avrete già visto il video di Summoning Salt dell'anno scorso (in caso contrario ne consigliamo la visione) che documenta nel dettaglio la storia di questa competizione. Un decennio fa Matthias Rustemeyer ha sfiorato l'impresa: ha raggiunto 31/32 record per poi essere sconfitto da un'alleanza formata dagli altri giocatori appositamente per impedirglielo, tra cui lo stesso Dan. È una competizione ovviamente amichevole che ha dato vita ad anni e anni di tira e molla tra i top player mondiali.

Beh, adesso quel sogno è stato realizzato proprio da Dan. L'ultimo circuito rimasto era il Circuito Gelato (Sherbet Land in inglese) dove il record mondiale su tre giri era di 1'35″70, stabilito proprio da Matthias il 23 luglio 2021. Oggi, 9 agosto 2021 (o l'8 nel fuso orario americano) Dan ha pareggiato il tempo di Matthias, portandosi finalmente allo storico traguardo di 32 record su 32. Ecco il video del record:

Qualcuno potrebbe dire che Matthias meritava il 32/32 molti anni fa, e… beh, sì, è così. D'altra parte, è impossibile non ammirare la dedizione e la bravura di Dan, che non ha mai mollato e ha raggiunto il suo obiettivo dopo anni e anni di impegno. Qui potete vedere la sua pagina sul sito mkwrs.com dove vengono archiviati tutti i record del gioco, e ammirare il 32 alla sezione "Current WRs" finché dura. Mi sono preso la briga di salvarlo nella Wayback Machine.

A proposito di tempi da record, se possedete Mario Golf: Super Rush potrebbe interessarvi questa competizione che abbiamo organizzato insieme ad altre community italiane. L'obiettivo è fare tempi record nello speed golf. Tranquilli, i record non sono inarrivabili come quelli di Dan.

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia

Lascia un commento