Mario Kart Tour supera i 200 milioni di download e totalizza un guadagno di oltre 200 milioni di dollari

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

La società americana di analisi Sensor Tower ha appena diffuso gli ultimi dati inerenti ai giochi mobile Nintendo.

Stando a queste analisi, Mario Kart Tour ha da poco superato i 200 milioni di download e totalizzato un guadagno che supera i 200 milioni di dollari. La media è di "solo" 1 dollaro a download, in sostanza, ma considerando la natura dei giochi mobile è un risultato senza dubbio impressionante. Il merito primario di questi guadagni, probabilmente, è dovuto all'iscrizione al pass d'oro, un servizio a pagamento mensile che offre vantaggi nel gioco. Nel corso di quest'ultimo anno e mezzo sono state introdotte anche altre microtransazioni, come la novità delle sfide premium, disponibili nel gioco dal tour nevoso.

Di seguito è mostrato un grafico dei guadagni dei giochi mobile Nintendo dal 1 aprile 2020 al 31 marzo 2021.

Il profitto nell'anno fiscale

  1. Fire Emblem Heroes: $163 milioni
  2. Mario Kart Tour: $93 milioni
  3. Animal Crossing: Pocket Camp: $78 milioni
  4. Dragalia Lost: $22 milioni
  5. Dr. Mario World: $6 milioni

Mario Kart Tour è quindi attualmente il secondo gioco mobile Nintendo più redditizio, dietro solo al colosso Fire Emblem Heroes.

Distribuzione del profitto

Il profitto maggiore di Mario Kart Tour è in America, in cui sono stati totalizzati 76 milioni di dollari, circa il 37,6%, che è oltre 1/3 dei guadagni totali del gioco. Al secondo posto viene invece il Giappone, con 56 milioni, circa il 28% del totale. Segue poi al terzo posto la Francia, con "solo" 14 milioni, corrispondenti al 7,3% del totale.

Dei 200 milioni di dollari totalizzati, il 63,4% (circa 127 milioni) viene dai dispositivi iOS, mentre il restante 36,6% è grazie ai dispositivi Android.

Il numero di download

Anche con il numero di download l'America risulta prima in classifica, registrando ben 37,4 milioni di download (il 18,6% del totale). Vanno a seguire il Brasile col 9,4% di download, e il Messico con il 7,8%.

Quanto alla divisione iOS/Android il numero è lievemente più bilanciato rispetto ai guadagni: il 56,2% viene dai dispositivi Android, il restante 43,8% da quelli iOS.

Gli altri giochi di corse

Sensor Tower ha analizzato anche come si posiziona Mario Kart Tour rispetto agli altri giochi di corse che dominano il mercato mobile.

  1. KartRider Rush+: $169 milioni
  2. QQ Speed: $146 milioni
  3. CSR Racing 2: $122 milioni
  4. Mario Kart Tour: $93 milioni
  5. Crazy Racing KartRider: $48 milioni

In sostanza, il genere di corse lato mobile è stato piuttosto dominante nell'ultimo anno fiscale, crescendo del 24,3% rispetto all'anno scorso.

Durante il suo primo mese di attività, Mario Kart Tour era partito con un'enorme quantità di download ma con un guadagno medio molto più basso di quello attuale, totalizzando solo 26 centesimi a download. Il guadagno medio da allora è quasi quadruplicato. Come accennato all'inizio, il merito è principalmente per via del pass d'oro, ma non sono da escludere anche i pacchetti che di tanto in tanto introducono personaggi, veicoli e deltaplani paywall, ossia ottenibili esclusivamente spendendo le cifre proposte da questi pacchetti (21,99€ o 43,99€). Naturalmente va anche ricordato che Mario Kart Tour contiene un sistema di sblocco tipo "gacha", ovvero è possibile spendere soldi reali per estrarre piloti, veicoli e deltaplani casuali. Più soldi si spendono e più chance si hanno di vincere. Si direbbe che questo gioco non abbia intenzione di smettere di proporre sempre più microtransazioni, chissà come si evolverà la situazione?

Fonte: Sensor Tower

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Zackee Biografia: Staffer dal 2006. Non ho mansioni particolari, faccio un po' di tutto, dallo scrivere articoli al presenziare agli eventi pubblici. Cerco di distribuire positività con il mio carattere, se mi incontri dal vivo aspettati almeno un paio di abbracci. Ho l'accento romano anche quando scrivo.
Giochi preferiti: Paper Mario: Il Portale Millenario, Pikmin 2, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, The Legend of Zelda: Majora's Mask, Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.
Contatti: Email Facebook
Notizia

Lascia un commento