Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo – Trovate nuove inquietanti mappe di test

Passa il tempo, ma la serie dei Mario & Luigi continua a suscitare interesse. A questo proposito, recentemente sono state scoperte delle nuove mappe di test in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Specifichiamo «nuove», perché, a dire il vero, ce ne sono alcune già conosciute da tempo (un esempio qui), mentre quelle di cui parliamo oggi sono rimaste nascoste per quasi vent'anni, fino a questo momento.

Il 7 gennaio appena trascorso (2023, per evitare futuri fraintendimenti), l'utente CreativelyNamedUser ne ha documentato la scoperta su The Cutting Room Floor, wiki specializzato in archiviazione e descrizione dei contenuti scartati e delle versioni preliminari dei videogiochi.

Si tratta di due mappe test, di cui però rimane soltanto la grafica (quindi non possono essere caricate correttamente nel gioco): la prima pare essere la versione preliminare di un'area dell'Isola Yoshi (con delle statue dall'aspetto piuttosto strano, a dire il vero), mentre la seconda è una sezione della Foresta di Toadwood.

Proprio quest'ultima è la più interessante e sono due i dettagli a saltare all'occhio. Prima di tutto i Toad risucchiati dagli alberi, originariamente con un aspetto decisamente più inquietante (notate i corpi insecchiti, ormai quasi parte della corteccia, ma anche le facce contorte e spettrali; il design usato nel gioco è quello qui sotto al centro).

Questo design è simile, probabilmente non a caso, a quello degli spiritelli che nuotano nella linfa di Toad che scorre all'interno delle macchine del Laboratorio Linfa nel gioco finale:

Che si siano scordati di rimuoverli o, quantomeno, di modificarli?

L'altro dettaglio interessante è invece la presenza di varie automobili a fungo distrutte: nel gioco finale ce n'è soltanto una e si trova nella radura in cui Mario incontra Toadorica. Questo fatto, tra l'altro, appare piuttosto strano, dato che nessun dialogo vi fa riferimento – non viene quindi mai specificato se appartenga effettivamente a Toadorica, né spiegato perché sia distrutta.

E voi, pensate che nel gioco fossero originariamente presenti anche altri dettagli di questo tipo? Vi sarebbe piaciuto giocare ad una versione di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo più inquietante?


Riferimenti ed informazioni aggiuntive:

  • La scoperta del materiale è attribuita all'utente CreativelyNamedUser, come da modifica effettuata nella pagina Mario & Luigi: Partners in Time del wiki The Cutting Room Floor; le immagini delle due nuove mappe di test presenti in questo articolo provengono dalla stessa fonte e sono state caricate dallo stesso utente soprammenzionato.

    Tutte le altre immagini utilizzate sono state acquisite da noi.
  • Il file originale contente le mappe di cui nell'articolo è reperibile al seguente percorso nel file system della ROM di gioco: \Etc\Sasaki\TestMapData.dat
    • Il nome della cartella all'interno della quale si trova il file, «Sasaki», fa riferimento alla persona di Takeshi Sasaki, presente nei riconoscimenti del gioco sotto la voce «Map Program».
Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti