Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo – Trovate nuove inquietanti mappe di test

Passa il tempo, ma la serie dei Mario & Luigi continua a suscitare interesse. A questo proposito, recentemente sono state scoperte delle nuove mappe di test in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Specifichiamo «nuove», perché, a dire il vero, ce ne sono alcune già conosciute da tempo (un esempio qui), mentre quelle di cui parliamo oggi sono rimaste nascoste per quasi vent'anni, fino a questo momento.

Il 7 gennaio appena trascorso (2023, per evitare futuri fraintendimenti), l'utente CreativelyNamedUser ne ha documentato la scoperta su The Cutting Room Floor, wiki specializzato in archiviazione e descrizione dei contenuti scartati e delle versioni preliminari dei videogiochi.

Si tratta di due mappe test, di cui però rimane soltanto la grafica (quindi non possono essere caricate correttamente nel gioco): la prima pare essere la versione preliminare di un'area dell'Isola Yoshi (con delle statue dall'aspetto piuttosto strano, a dire il vero), mentre la seconda è una sezione della Foresta di Toadwood.

Proprio quest'ultima è la più interessante e sono due i dettagli a saltare all'occhio. Prima di tutto i Toad risucchiati dagli alberi, originariamente con un aspetto decisamente più inquietante (notate i corpi insecchiti, ormai quasi parte della corteccia, ma anche le facce contorte e spettrali; il design usato nel gioco è quello qui sotto al centro).

Questo design è simile, probabilmente non a caso, a quello degli spiritelli che nuotano nella linfa di Toad che scorre all'interno delle macchine del Laboratorio Linfa nel gioco finale:

Che si siano scordati di rimuoverli o, quantomeno, di modificarli?

L'altro dettaglio interessante è invece la presenza di varie automobili a fungo distrutte: nel gioco finale ce n'è soltanto una e si trova nella radura in cui Mario incontra Toadorica. Questo fatto, tra l'altro, appare piuttosto strano, dato che nessun dialogo vi fa riferimento – non viene quindi mai specificato se appartenga effettivamente a Toadorica, né spiegato perché sia distrutta.

E voi, pensate che nel gioco fossero originariamente presenti anche altri dettagli di questo tipo? Vi sarebbe piaciuto giocare ad una versione di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo più inquietante?


Riferimenti ed informazioni aggiuntive:

  • La scoperta del materiale è attribuita all'utente CreativelyNamedUser, come da modifica effettuata nella pagina Mario & Luigi: Partners in Time del wiki The Cutting Room Floor; le immagini delle due nuove mappe di test presenti in questo articolo provengono dalla stessa fonte e sono state caricate dallo stesso utente soprammenzionato.

    Tutte le altre immagini utilizzate sono state acquisite da noi.
  • Il file originale contente le mappe di cui nell'articolo è reperibile al seguente percorso nel file system della ROM di gioco: \Etc\Sasaki\TestMapData.dat
    • Il nome della cartella all'interno della quale si trova il file, «Sasaki», fa riferimento alla persona di Takeshi Sasaki, presente nei riconoscimenti del gioco sotto la voce «Map Program».
Commenti
Carica i commenti
Articoli recenti
Stai visualizzando la versione per dispositivi mobile. Vuoi passare alla versione desktop?
Exit mobile version