Metacritic: Super Mario Galaxy 2 è in vetta alla top 50 del decennio

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Qual è il miglior videogioco del decennio 2010-2019? Stando ai voti della critica si tratta nientemeno che di Super Mario Galaxy 2, e Super Mario Odyssey ci va molto vicino.

Lo scopriamo da una classifica stilata da Metacritic, il sito che aggrega i voti delle testate giornalistiche più importanti del mondo. Metacritic calcola la media dei loro voti, e il risultato è un punteggio che va da 0 a 100, il "Metascore". È ormai una tradizione che a dicembre vengano ricapitolati i punteggi dell'anno appena trascorso, ma questo non è un dicembre qualsiasi: è il dicembre che mette la parola fine all'intero decennio 2010-2019. Per l'occasione, quindi, Metacritic ha pubblicato la top 50 dei giochi più acclamati dalla critica nel corso degli ultimi dieci anni.

Ovviamente una fetta di lettori si chiederà "ma a chi importa dei voti della critica?". Che importino o meno, è indubitabile che molti giocatori facciano affidamento al Metascore, e quindi è comunque interessante vedere il risultato. Iniziamo a leggere queste statistiche.

Super Mario Galaxy 2 (Wii, 2010)

Con un punteggio di 97 su 100, in cima alla classifica troviamo appunto Super Mario Galaxy 2. Il gioco è stato sviluppato da Nintendo EAD, divisione di Nintendo che oggi è nota come Nintendo EPD, ed è stato pubblicato nel 2010 per Wii. Super Mario Galaxy 2 è stato il primo sequel diretto di un Mario 3D, Super Mario Galaxy del 2007. Ha ricevuto un punteggio perfetto da pubblicazioni come Giant Bomb, GameSpot, Destructoid, Eurogamer, Telegraph, Metro.co.uk, Edge, 1UP, IGN, GamesRadar+ e dalle italiane Everyeye ed Eurogamer.it. Su un totale di 87 recensioni nessun voto è mai sceso sotto il 90 su 100. Un bottino di tutto rispetto.

Sempre con 97 su 100, perché Metacritic non rende pubbliche le cifre decimali, al secondo posto troviamo The Legend of Zelda: Breath of the Wild (2017) per Wii U e Nintendo Switch. Anche questo gioco è stato sviluppato da un team di Nintendo EPD, che quindi conquista le prime due posizioni della classifica del decennio. Rockstar Games invece cavalca la terza e la quarta posizione, rispettivamente con Red Dead Redemption 2 (2018) e Grand Theft Auto V (originariamente del 2013, ma la versione col punteggio maggiore è quella per PlayStation 4 del 2014). Anche questi sono dei 97 su 100.

Super Mario Odyssey (Nintendo Switch, 2017)

Ultimo nel pregiato club dei 97 su 100, e quindi quinto in classifica, è Super Mario Odyssey del 2017. Di nuovo un gioco di Mario, di nuovo di Nintendo EPD. Super Mario Odyssey è il gioco che ha riportato la serie allo stile "open world" dopo 15 anni: questo cambiamento, insieme alla creatività dei livelli e alla qualità dei controlli, è stato determinante per convincere la critica. Super Mario Odyssey ha ricevuto 113 recensioni, tra le quali notiamo un punteggio perfetto da parte di pubblicazioni come DualShockers, Easy Allies, Giant Bomb, USgamer, GamesRadar+, The Guardian, IGN, Telegraph, Metro.co.uk, GameSpot ed Edge. Qui troviamo anche qualche opinione contraria, come degli 80 su 100 e un provocatorio 75, bilanciati dalla quantità impressionante di punteggi tra il 98 e il 100.

Scendendo ulteriormente scopriamo che solo 44 giochi nel corso di tutto il decennio hanno ottenuto un punteggio pari o superiore al 92 su 100. Tra questi giochi, per quanto riguarda la serie di Mario, troviamo anche Super Mario 3D World al 18° posto (insomma, quando si tratta di Mario 3D anche gli episodi relativamente meno amati fanno breccia nel cuore della critica) e Mario Kart 8 Deluxe al 42° posto. Da notare anche Super Smash Bros. Ultimate: l'unico candidato di Nintendo ai The Game Awards 2019 (che seguiremo insieme su Twitch il 13 notte) ha conquistato un rispettabilissimo 27° posto.

La classifica integrale si trova qui.

Insomma, tutti questi numeri fanno venire voglia anche a noi di stilare una classifica dei migliori Mario.

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia

Lascia un commento