Nuovo Paper Mario in arrivo? Abbiamo verificato la fonte del rumor

Commenta 4
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Un nuovo Paper Mario? Suona troppo bello per essere vero, ma forse dovremmo almeno prestargli attenzione.

Partiamo dall'inizio. Negli ultimi giorni nel forum di videogiochi ResetEra si sono susseguite diverse discussioni sul 2020 di Nintendo. Un utente in particolare, Zippo, ha dichiarato "so molte cose e posso provarle, i mod/admin lo sanno" (fonte). Le prime informazioni riguardavano un nuovo Metroid a scorrimento laterale, che "al 99%" dovrebbe essere un gioco nuovo e non un remake (fonte). Esistono voci a riguardo da mesi, e il finale di Metroid: Samus Returns lascia spazio a un seguito, dunque, per quanto l'idea di un nuovo Metroid sia davvero eccitante, fin qui non è nulla di assolutamente sconvolgente.

La novità che ci riguarda maggiormente è arrivata questa notte, quando Zippo ha scritto (fonte):

Non amo essere vago, quindi sarò molto trasparente

Mi è stato detto che un Paper Mario è in arrivo quest'anno, ed è un ritorno alla forma. Non ho idea di quando verrà annunciato. Non è un remake.

L'idea di un nuovo Paper Mario, e in particolare di un Paper Mario paragonabile ai primi capitoli, ci emoziona particolarmente. Gli ultimi giochi della serie, Paper Mario: Sticker Star e Paper Mario: Color Splash, sono stati a dir poco controversi, a partire dal fatto che non erano giochi di ruolo. Più che altro, tuttavia, erano sprovvisti del carisma, dei personaggi originali e della qualità della sceneggiatura che ci avevano fatto appassionare ai capitoli originali della serie, Paper Mario e Paper Mario: Il Portale Millenario. Se questo sito esiste è anche perché a metà degli anni 2000 avevamo bisogno di un luogo per parlare di quei giochi. Insomma, non è un tema che prendiamo alla leggera.

Le voci di corridoio invece sì che vanno prese alla leggera, soprattutto se vengono da una fonte sprovvista di un buon track record, ovvero da informazioni che in passato si sono rivelate esatte. Il nostro dovere è controllare queste fonti per capire se  si possono considerare credibili, o se vale la pena riportare quello che dicono in primo luogo. Solitamente la risposta è no, non ne vale la pena.

Questa però la sto riportando, perché sono stato in grado di verificare di persona che Zippo ha le connessioni che gli permetterebbero di essere a conoscenza di una tale informazione.

Attenzione: non significa automaticamente che l'indiscrezione sia vera. Come ogni voce di corridoio può non rivelarsi esatta, oppure i piani possono cambiare in corso d'opera (d'altronde lo stesso Sticker Star ha subito una certa trasformazione nel corso dello sviluppo), o può essere un falso ben realizzato, ma abbiamo almeno un motivo per credere che non sia così. Significa solo che oggi ci crediamo leggermente più di ieri.

Paper Mario: Il Portale Millenario (2004). Quanto pagheremmo per un nuovo Paper Mario buono la metà di questo.

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia
4 commenti
  • Speriamo bene, a questo punto. Il fatto che torni alla formula classica ancora non significa che possa salvarsi a prescindere, potremmo trovarci un altro New Super Mario Bros. con le statistiche (vero, Paper Jam?). Se davvero si mostra con la formula classica E con il carisma dei primi due, potrei addirittura preordinare due copie per festeggiare. XD

  • Spero che sia comunque un qualcosa di nuovo per la serie e non un gioco copia incolla dei primi due, soprattutto per il lato gameplay, che mantenga comunque l'originalità tipica della serie. Dato che almeno per ora la serie di Mario & Luigi è purtroppo in stallo, non hanno più la scusa del "se volete un RPG di Mario tanto c'è la serie di Mario & Luigi".

  • Lascia un commento