Notizia

Nuovo record mondiale per la speedrun di Super Mario Galaxy 2 in diretta ai GDQ

Durante gli attuali Games Done Quick, lo speedrunner Jhay ha registrato un nuovo record del mondo nel completamento di Super Mario Galaxy 2, battendo il suo precedente tempo di circa quattro secondi.

Il record riguarda la categoria any% (with bank), vale a dire completare il gioco il prima possibile, senza stelle aggiuntive, utilizzando il sistema di "banca" che consente di trasferire le astroschegge da un file di salvataggio a un altro, rendendo così la run più dinamica e meno ripetitiva.

L'impresa è ancora più straordinaria perché avvenuta in diretta durante l'evento, in una gara a quattro piena di momenti spettacolari. Non è comune vedere nuovi record nelle manifestazioni live, in quanto sono prettamente showcases, incentrate dunque sull'intrattenimento del pubblico e sulle spiegazioni delle strategie o dei glitch.

Jhay ha da subito tentato una strategia più aggressiva, seguendo un percorso diverso dagli altri tre concorrenti, che invece hanno optato per una serie di livelli più sicura, e si è immediatamente differenziato per la sua costanza nell'eseguire tecniche di elevatissima difficoltà senza commettere errori gravi. I giocatori, dopo aver ottenuto le stelle principali, si sono focalizzati sulle Comete Burlone, celebri per il loro livello di sfida, che consentono però di raggiungere più in fretta la soglia minima di Superstelle necessaria per raggiungere Bowser.

Il tempo finale è stato 2:54:51.33.

Ottime anche le prestazioni degli altri tre partecipanti, ossia HardcoreGaming, Supervipert302 e MutantsAbyss, con molte strategie alternative che sono entrate in gioco per correggere gli errori nel minor tempo possibile, facendo gustare al pubblico molteplici salvataggi miracolosi o salti riusciti per pochissimi pixel o frame.

Si tratta già del secondo record mondiale segnato in questo inizio di AGDQ, che sembra particolarmente propizio. Il primo era stato registrato in Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge, nella modalità co-op.

Commento
Ordina per più votati
Ordina per più nuovi Ordina per più vecchi
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
RednGreen
Redattore
15 giorni fa

Durante la run i commentatori hanno ribadito più volte che volevano dimostrare le qualità di Galaxy 2 come gioco da speedrunnare, sono contento che siano riusciti a ottenere un record mondiale proprio in questa occasione. Ho visto solo una parte della run ma Jhay si è distinto subito.