Presentiamo il nuovo logo del Mario's Castle

Commenta 3
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Il Mario's Castle esiste da quasi 14 anni, eppure... non ha mai avuto un logo vero e proprio. Il nostro "logo" è sempre stato una scritta "Mario's Castle" con un font gratis, o al massimo un generico fungo, che se vogliamo essere pignoli tecnicamente sarebbe coperto da copyright e non dovrebbe essere usato da un sito come logo. Non abbiamo mai avuto un simbolo vero e proprio da affiancare alla scritta "Mario's Castle". Fino ad oggi.

La storia del logo: prima di #staff-logo

Gennaio 2016: ho ripescato questi vecchi scarabocchi che ho fatto nel cellulare ben quattro anni fa. Uno scarabocchio orrendo era una via di mezzo tra un fungo e un castello, uno era simile al logo di Switch (anche se lo Switch non era ancora stato presentato), uno sembrava un fungo con la testa mangiucchiata. Insomma, da parecchio tempo avrei voluto aggiornare il logo, ma non mi sembrava una grande priorità, e l'idea è caduta nel dimenticatoio.

Aprile 2018: su Discord, in #staff-wiki, Duraner Hawkeye ha proposto di cambiare il logo della Super Mario Wiki. Diciamo che il nostro logo faceva abbastanza schifo accanto agli altri su NIWA. Preferivamo un nuovo logo che rappresentasse il Mario's Castle per intero, ma eravamo proprio a corto di idee valide. Ancora nel dimenticatoio per un po' di tempo.

Gennaio 2019: il "Progetto Niwit" è diventato ufficialmente NiwiN, con il logo del polpo rosso che tutti conoscete, ideato in collaborazione tra noi e Pokémon Central. A quel punto abbiamo pensato "cacchio, NiwiN ha un bel logo e noi ancora no" e abbiamo cominciato a parlarne più seriamente.

Una cosa era chiara: potevamo fare il logo in mille modi diversi, e nessuno di quei modi avrebbe soddisfatto tutti. Così su Discord è nato il canale segreto #staff-logo.

La storia del logo: #staff-logo

#staff-logo è nato il 19 settembre 2019 con lo staff al completo: tecnico, wiki, eventi, generale, tutti insieme per proporre idee e valutare quelle degli altri. In questo senso tutto lo staff ha dato un contributo ugualmente determinante nella scelta del logo, semplicemente votando e sopportando per mesi i ripensamenti e le continue indecisioni.

La galleria di tutti gli esperimenti

Nella seguente galleria vi mostrerò tutte (spero di non dimenticarne nessuna) le proposte e i rispettivi autori.

Alcuni sono chiaramente scherzosi, altri sono delle proposte serie. Ricordo soprattutto delle idee di Shadow Mr.L molto belle, e anche di Super1033 e AndrewPixel. Ma durante questa fase abbiamo fatto un'infinità di sondaggi, e l'idea di Red&Green si è rivelata particolarmente popolare:

Un'idea popolare ma ancora da perfezionare

Un possibile mockup

Se ricordate bene, alla fine del 2019 abbiamo rimodernato il menù laterale: la nostra intenzione per un po' di tempo era di introdurre il nuovo logo proprio in quella occasione. Non un redesign completo del sito insomma, d'altronde questo layout è molto recente, piuttosto un piccolo aggiornamento con l'aggiunta di un nuovo logo. Questo mockup era vicino a diventare realtà:

La galleria degli ultimi perfezionamenti

Ma eravamo ancora molto indecisi, e abbiamo continuato a valutare altre idee. Dopo ulteriori mesi di sondaggi e opinioni siamo giunti alla conclusione che l'idea di Red era quella che convinceva la maggior parte dello staff, ma andava rifinita per essere davvero pronta. Super1033 in particolare durante questa fase si è impegnato a realizzarla in formato vettoriale, e così sono nate mille versioni di questo logo: cambia le nuvole in baffi, cambia lo spessore, cambia il numero di merletti, togli la bandiera, anzi rimetti la bandiera, cambia quel pixel, cambia quell'altro pixel.

Abbiamo fatto un'altra serie di sondaggi, e infine siamo giunti alla grande decisione.

Il risultato finale

Idea: Red&Green. Disegno vettoriale: Super1033.

Sia chiaro: è ok se non vi piace, potreste persino preferire una delle bozze postate sopra! Ma siamo convinti che abbia tutte le caratteristiche di un buon logo: è facile da disegnare, ci rappresenta bene (rappresenta Mario e il castello al tempo stesso), ed è facile da ricordare. E abbiamo sudato non poco per realizzarlo. Questo sarà anche il nostro avatar su Discord almeno per adesso: molto probabilmente torneremo a mettere degli avatar speciali, ma in questo momento vogliamo identificarci con il nostro logo.

Sia chiaro: può anche non fregarvene nulla. Tornate a guardare Intrighi e Passioni, non badate troppo all'icona.

Un ringraziamento enorme a tutto lo staff per la pazienza, l'impegno e le opinioni. Abbiamo fatto un lavoro di squadra bellissimo, a prescindere dal risultato finale. Ora è finalmente l'ora di mandare in pensione #staff-logo, e ovviamente presto dovrò aggiornare la grafica del sito. Grazie per aver partecipato!

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Evento
3 commenti
  • Mario's Casteddu è bellissimo.

  • Madonna, ricordi di quando ero ancora nello staff (o per meglio dire attivo asd)... devo dire molto molto bello il colore finale del logo, ma anche tutte le varie proposte (sia quelle serie, che quelle un po' meno xD). Non vedo l'ora di vederlo lì, nell'angolino in alto a sinistra! 😉

  • Ragazzi, il logo è davvero bellissimo! Mi piace anche tutto il processo documentato per arrivare al lavoro finale, mi ha interessato molto!

  • Lascia un commento