Primo contest di Super Mario Maker 2 – I risultati

Commenta (0)
Condividi su Facebook (0)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Vi ringraziamo per aver partecipato al primo contest di creazione livelli di Super Mario Maker 2, la Sfida all'ultimo blocco!
Di seguito troverete i voti dei tre giudici (me, AndrewPixel e StormKyleis) che si sono espressi riguardo i tre livelli che ci avete mandato.

PhantomDusclops92: Drying out from the heat

Voti di Auros
Level Design: Livello molto semplice e abbastanza facile, niente da dire. Forse alcune aree rimangono un po' vuote.
Voto 6/10
Creatività e originalità: La semplicità del tuo livello può essere un pregio come un difetto, forse più un difetto visto che è qualcosa che "potrebbe fare chiunque".
Voto 5/10
Pertinenza al tema: Il deserto e la lava per rappresentare il caldo sono elementi molto classici, ma d'effetto.
Voto 7/10
Punteggio: 18/30

Voti di AndrewPixel
Level Design: Il livello è molto corto e si gioca con facilità, eccetto in alcune parti un po' ragionate male come il blocco ? tra i due tubi, abbastanza difficile da colpire senza prendere danno.
La seconda zona ambientata nel castello mi è sembrata un po' noiosa essendo basata semplicemente sul guscio di Tartosso con qualche Boo messo a mo' di ostacolo. La zona segreta con la chiave è stata molto facile da prendere, con 3 vite che sarebbero d'aiuto nella Sfida infinita.
Per i tuoi livelli futuri ti consiglio di sperimentare di più con i vari elementi per ottenere meccaniche interessanti, ti assicuro che una volta fatto ciò la fase di creazione sarà molto più facile e divertente.
Voto 5/10
Creatività e originalità: Ho trovato le idee di questo livello molto basilari, magari con un livello più lungo avresti potuto svilupparle in modo particolare, per esempio con ostacoli più complicati nella zona con la lava.
Voto 5/10
Pertinenza al tema: Per attenerti al tema ti sei basato principalmente sul caldo, anche se ho trovato interessante il tuo modo di evidenziare il caldo "sia fuori che dentro" (cosa che hai scritto anche nella descrizione).
Voto 6/10
Punteggio: 16/30

Voti di Stormkyleis
Level design: hai confezionato qualcosa di corto e di difficoltà medio-bassa, cosa che apprezzo. Per quanto mi riguarda ci può stare il blocco ? tra i due tubi (ho sbirciato i voti di Andrew): sì, ci sono morto in diretta, ma potevo essere più paziente, l'importante è che sapessi a quale pericolo stavo andando incontro. Proseguendo, il giocatore è costretto ad aspettare nella fase con la lava, che andrebbe bene se ci fosse qualche distrazione come delle monete da raccogliere o dei nemici da affrontare (i Boo non sono posizionati in maniera tale da rappresentare un pericolo). Trovare la chiave è decisamente troppo semplice, puoi trovare modi più interessanti di realizzare dei bonus. Purtroppo è un po' troppo corto, essendo la seconda sezione completamente diversa dalla prima non c'è tempo di approfondire un'idea ben precisa.
Voto 6/10.
Creatività e originalità: un livello breve e onesto che a livello di gameplay non propone nulla di realmente mai visto.
Voto 5/10.
Pertinenza al tema: hai usato prima un deserto e poi la lava per rappresentare il soggetto dell'estate fuori e dentro casa… sì, è decisamente appropriato. Lato gameplay, gli unici elementi realmente riconducibili all'estate sono il sole e la lava.
Voto 8/10.

Punteggio: 19/30

Punteggio totale: 53

Zigoon: Summer's Hot Heat

Voti di Auros
Level Design: Livello ben costruito, i (forse un po' tanti) nemici non risultano un problema visto che i power up sono ben distribuiti.
Voto 7/10
Creatività e originalità: un livello tutto sommato semplice con qualche piccolo accorgimento creativo per meglio rappresentare il tema.
Voto 7/10
Pertinenza al tema: adoro come sei riuscito a creare una spiaggia nonostante non vi sia acqua, mettendo il deserto, i pesci e i gazebo delle talpe.
Voto 9/10

Punteggio: 23/30

Voti di AndrewPixel
Level Design: Ho trovato l'atmosfera del livello abbastanza caotica ma corretta, ciò che ha reso il livello incasinato secondo me sono stati principalmente i Calamaki, per via del loro movimento difficile da prevedere. Ad ogni modo l'ho trovato un livello abbastanza scorrevole e interessante, anche per via della zona secondaria (che ho notato solo durante lo stream).
Voto 6/10
Creatività e originalità: Anche se il level design in sé non ha molto di originale, ho molto apprezzato il modo in cui hai provato a ricreare un'ambientazione da spiaggia, con le due casette, la sabbia che andava in discesa e le ruote di gomma che sembravano dei salvagente.
Voto 6/10
Pertinenza al tema: Sei riuscito ad attenerti al tema molto bene, sia per l'ambientazione che per la foresta segreta che può rappresentare una zona fresca in mezzo al caldo estivo.
Voto 8/10

Punteggio: 20/30

Voti di Stormkyleis
Level design: è un livello di difficoltà media nel quale il pericolo deriva principalmente dai nemici piuttosto che dal posizionamento delle piattaforme, e i nemici rasentano lo spam. È meglio averne pochi ma posizionati con cura. Dopo il punto intermedio si incontra un bivio: credo che il tubo che conduce alla foresta/mare sia un po' difficile da notare perché non ha nulla di sospetto rispetto agli altri tubi. Durante lo stream credevo che il giocatore fosse costretto ad aspettare all'inizio della foresta, ma in realtà è possibile saltare sul Calamako per risparmiare tempo, quindi va bene. Non mi convince molto il fatto che se prosegui senza entrare nel tubo raggiungi il traguardo in pochi secondi, mentre se riesci a trovare il tubo (è un "segreto", quindi il giocatore si aspetta qualcosa di positivo) bisogna affrontare una sezione più difficile.
Voto 5/10.
Creatività e originalità: hai usato i blocchi e le ruote di gomma per creare delle casette, dettaglio molto carino. Lato gameplay è piuttosto standard. Voto 6/10.
Pertinenza al tema: ti sei impegnato molto nel realizzare la spiaggia e il mare con i pochi strumenti che avevi a disposizione, da questo punto di vista penso che tu ci sia riuscito meglio rispetto agli altri. Lo spam di nemici è chiaramente voluto, volevi replicare l'affollamento di una spiaggia reale a mezzogiorno :ligi:
Voto 10/10.

Punteggio: 21/30

Punteggio totale: 64

TheMarioVariable: Hot journey in the oasis

Voti di Auros
Level Design: Livello stupendo, con una difficoltà alta ma ben aggiustata mettendo traguardi e power-up dosati in modo giusto.
Voto 8/10
Creatività e originalità: Forse non è molto originale costruire livelli di ostacoli con le fiamme, ma il modo in cui lo hai fatto e aggiustato è degno di nota.
Voto 8/10
Pertinenza al tema: sole, deserto, caldo torrido, fiamme ovunque… Sì, è decisamente l'estate.
Voto 8/10

Punteggio: 24/30

Voti di AndrewPixel

Level Design: La prima cosa che ho notato con piacere nel livello è il fatto che tu abbia preso Lanciafiamme e Fiammetti come tema principale per poi far ruotare il livello intorno ad essi, con evoluzioni anche abbastanza interessanti.
Questi due elementi hanno dato vita a un'atmosfera abbastanza caotica in alcuni punti, ma mai ingiusta, creando un livello difficile ma corretto.
Ho molto apprezzato il modo in cui hai gestito i segreti e le sfide opzionali, nella prima zona subacquea è stato molto soddisfacente rivelare i blocchi invisibili per permettere al Koopa rosso gigante di liberare il passaggio segreto, e mi ha fatto piacere anche la tua decisione di riprendere la stessa sfida dopo, in cui però il giocatore necessitava della chiave presa nella prima zona; la sfida con la moneta da 30 sui fiammetti invece è stata molto ma molto tosta.
Una dritta importante per i tuoi livelli futuri: presta molta attenzione al colore dei tubi quando decidi di usarli come generatori, in questo livello i tubi gialli stavano esteticamente molto bene con il tema desertico, ma facevano spuntare i Fiammetti molto velocemente rendendo le cose un po' incasinate.
Voto 8/10
Creatività e originalità: L'idea alla base del livello è molto tradizionale senza scelte particolarmente innovative, nonostante ciò va notato l'uso dei Fiammetti sui binari (cosa che almeno io finora non ho incontrato spesso) e l'uso del blocco scorrimento per le zone segrete.
Voto 7/10
Pertinenza al tema: Il livello rimanda all'estate in molti modi: con la musica di Sunshine, con l'alternanza tra ambientazione desertica e subacquea e con le meccaniche principali che sottolineano il caldo atroce.
Voto 8/10
Punteggio: 23/30

Voti di Stormkyleis

Level design: è un bel livello medio-difficile, gli ostacoli sono tosti ma quasi sempre giusti e utilizzati con consistenza. Le monete giganti sono posizionate bene e rappresentano un premio allettante per chi se la sente di rischiare. Penso che però ci sia anche qualche difetto. Prima di tutto trovo che sia un po' troppo difficile un po' troppo in fretta, forse avresti potuto introdurre i lanciafiamme più gradualmente prima di chiedere ai giocatori di saltarci sopra per oltrepassare un burrone. Nella terza sezione trovo che questo punto https://i.imgur.com/TgF8FDw.png sia davvero troppo cattivo, entrambe le strade richiedono un tempismo molto preciso e il sole malvagio rende tutto più difficile. La chiave è facile da trovare ma difficile da condurre alla porta: questo ci sta, ciò che non mi piace è che una volta aperta la porta è necessario risolvere anche un piccolo puzzle con un unico interruttore P. Non è molto chiaro cosa bisogna fare, e con un solo interruttore a disposizione è facile sprecare questa opportunità. La ricompensa, qualche decina di monete (più la cima della bandiera che però si può ottenere anche senza passare da questa strada), è sproporzionata rispetto alla difficoltà del segreto.
Voto 7/10.
Creatività e originalità: nelle sezioni desertiche la meccanica principale è l'uso dei lanciafiamme sui binari come piattaforme, penso che sia una buona idea e che tu l'abbia sfruttata bene. I binari sono presenti anche sott'acqua, questa volta con le ruote di gomma, che di per sé non rappresentano un pericolo ma spingono il giocatore verso i nemici.
Voto 7/10.
Pertinenza al tema: Phantom si è concentrato sulla dualità fuori casa/dentro casa, Zig su spiaggia/mare, tu su deserto/oasi. Le ruote di gomma mi fanno venire decisamente in mente il mare. La musica di Sunshine è azzeccatissima, personalmente però avrei preferito se fosse stata solo nella sezione acquatica per il bene della varietà e per amplificare la distinzione tra deserto e oasi.
Voto 9/10.
Punteggio 23/30

Punteggio totale: 70

La classifica finale è quindi:
1) TheMarioVariable con 70 punti
2) Zigoon con 64 punti
3) PhantomDusclops92 con 53 punti

Complimenti a tutti e grazie di aver partecipato! Speriamo vi siate divertiti e ci rivediamo tutti al prossimo contest. Se volete darci qualche idea su come realizzarlo, siam sempre disponibili sul sito, sul forum e sul server Discord. Non esitate a contattarci!

Questa pagina è utile?

Chi è l'autore?

Biografia: Staffer dal 2019. Organizzo eventi nel sito e nel server Discord. Se avete una buona idea, parliamone e la renderò realtà. Forse. Non sempre. Se ne ho voglia.
Serie preferite: Touhou, Mega Man, Super Smash Bros.
Contatti: Email Facebook Twitter

Vuoi interagire?

Commenta (0)
Condividi su Facebook (0)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram
Copia:

Lascia un commento

430