Reclutamento staff

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Il Mario's Castle cerca staff! Questo messaggio è per voi se…

  • Fate già parte della community;
  • Non fate parte della community, ma siete fan di Mario e avete fatto esperienze simili altrove.

Le nuove leve si aggiungerebbero allo staff già esistente che solitamente si occupa di questi ruoli, e verrebbero affiancate per imparare tutto il necessario.

Il reminder obbligatorio da fare è che nessuno di noi fa parte dello staff per guadagnare: non siamo né una testata giornalistica, né una realtà commerciale, solo un gruppo di fan ben organizzato. Agiamo tuttз volontariamente per passione nei confronti dei giochi di Mario e per far sorridere i membri della community. Il nostro augurio è che far parte dello staff possa essere un'esperienza piacevole e divertente, ma non per questo da prendere alla leggera.

Se volete farvi sotto, compilate questo form. Impiegheremo del tempo per valutare le candidature e rispondere. Per ciascun ruolo non è previsto un numero esatto di new entry: possono essere più di una o anche nessuna.

Ecco chi cerchiamo:

Staff eventi

Lo staff eventi coordina le attività del Mario's Castle. All'uscita di un nuovo gioco lo staff eventi può pianificare tornei, contest, collaborazioni, articoli speciali a tema, oppure può pianificare eventi senza un tema ben preciso. Esempi recenti: il torneo "Mario's Castle Open" di Mario Golf: Super Rush, gli eventi dell'E3 2021, il contest "Score It Together!" di WarioWare: Get It Together!, le partite online di Mario Kart 8 Deluxe, il quiz su Discord "Indovina la OST" e il gioco su Discord "Hunger Games". Attualmente le nostre attività sono principalmente online, è raro per noi organizzare eventi di persona. Cerchiamo persone con idee fresche disposte a realizzare eventi nuovi.

Lo staff del Mario's Castle agisce solo per passione e non viene compensato direttamente. Detto questo, chi organizza le attività può ricevere gratuitamente il gioco del momento (esempio: chi ha l'incarico di coordinare le attività sul nuovo Mario Kart può ricevere una copia del nuovo Mario Kart), riceve tutti i comunicati stampa e i press kit da Nintendo of Europe, può conoscere il funzionamento interno delle community e collaborare con altre realtà simili. L'obiettivo è far divertire gli utenti già esistenti e attirare l'attenzione di nuovi utenti per far crescere la dimensione della community.

  • Requisiti necessari: spirito d'iniziativa, capacità di organizzare, capacità di collaborare, conoscenza dei giochi da trattare.
  • Requisiti opzionali (per niente necessari, ma apprezzati): abilità nella grafica per la realizzazione delle copertine, conoscenza di HTML, CSS e/o JavaScript per la realizzazione di landing page come questa.
  • Dove si organizza lo staff eventi: lo staff eventi usa la chat Discord del Mario's Castle per organizzarsi con i compagni di ruolo e con gli altri ruoli, attraverso riunioni col microfono o chat testuale.

Staff wiki

Lo staff wiki coordina le attività della Super Mario Wiki italiana. Solitamente le nostre attività consistono nel collaborare (tutti gli utenti e tutto lo staff) per raggiungere un obiettivo comune. Esempi recenti: l'evento in cui abbiamo scritto insieme le pagine dei minigiochi di Mario Party Superstars e l'evento annuale "Wiki Week". I membri dello staff wiki devono ideare e organizzare lo svolgimento degli eventi per stimolare l'attività degli utenti, e devono aiutare i nuovi arrivati con tanta pazienza e gentilezza. Al contrario di quello che si può pensare, i membri dello staff wiki non sono automaticamente gli utenti che scrivono meglio: entrare a far parte dello staff dipenderà esclusivamente dalla capacità di organizzare e dalla capacità di aiutare gli utenti. Detto questo, è comunque essenziale prestare attenzione alla qualità e all'accuratezza dei contributi propri e degli utenti. L'obiettivo è stimolare la crescita del wiki e curarne la qualità.

  • Requisiti necessari: spirito d'iniziativa, pazienza, gentilezza, capacità di coinvolgere gli utenti, esperienza con l'editing di un wiki.
  • Requisiti opzionali (per niente necessari, ma apprezzati): abilità nella grafica per la realizzazione delle copertine degli eventi, conoscenza profonda del Wikitesto e/o PHP per la creazione o la modifica di template ed estensioni.
  • Dove si organizza lo staff wiki: lo staff wiki usa la chat Discord del Mario's Castle per organizzarsi con i compagni di ruolo, principalmente attraverso chat testuale.

Staff social network

Lo staff social cura i contenuti da pubblicare sui nostri canali social (Facebook, Twitter, Instagram e Telegram). Lo staff social può creare post, può lanciare campagne e può coordinarsi con gli altri ruoli per decidere quando e come diffondere le notizie e i contenuti più interessanti del Mario's Castle e della Super Mario Wiki italiana. Gli altri ruoli possono procuravi del materiale da pubblicare (per esempio notizie e curiosità), ma lo staff social dovrebbe anche ideare contenuti originali quando e come meglio crede. Lo staff social ha accesso a un tool per creare post con la grafica del Mario's Castle, quindi non è obbligatorio saper usare programmi di grafica come Photoshop. Inoltre, in accordo con il resto dello staff, lo staff social può attingere dal nostro budget per lanciare promozioni quando lo ritiene opportuno. L'obiettivo è fornire contenuti interessanti ai follower già esistenti e raggiungere sempre nuovi follower.

  • Requisiti necessari: idee fresche, costanza, capacità di collaborare, capacità di coinvolgere i lettori e stimolare le risposte, conoscenza di base degli algoritmi e di cosa piace al pubblico.
  • Dove si organizza lo staff social: lo staff social usa la chat Discord del Mario's Castle per organizzarsi con i compagni di ruolo e con gli altri ruoli, attraverso riunioni col microfono o chat testuale.

Staff articoli (notizie e opinioni)

Lo staff articoli scrive news e, quando lo desidera, articoli di opinione e analisi. Esempi: le ultime news e gli ultimi speciali. Noi possono darvi l'incarico di scrivere determinate news, ma è previsto che lo staff articoli agisca indipendentemente per trovare nuovo materiale. Le notizie possono riguardare qualunque aspetto della serie di Mario, inclusi gli avvenimenti più interessanti tra i fan, speedrun, mod e fan game. Essendo un sito specializzato sulla serie di Mario, ci aspettiamo che le notizie siano specifiche, dettagliate e originali. Ciascun membro dello staff articoli può avere una propria nicchia e non deve coprire necessariamente tutti gli argomenti (per esempio, una persona può occuparsi solo di Donkey Kong e non essere interessata ai Mario sportivi). Teniamo molto all'accuratezza, alla credibilità delle informazioni e alla precisione con le fonti e i credits.

  • Requisiti necessari: avere un'ottima abilità di scrittura, non commettere errori di battitura, verificare sempre l'accuratezza e la credibilità delle informazioni, essere precisi con le fonti e i credits, essere veloci nella pubblicazione delle news.
  • Requisiti opzionali (per niente necessari, ma apprezzati): abilità nella grafica per la realizzazione delle copertine, conoscenza di altre lingue (in particolare inglese e/o giapponese) per tradurre contenuti come interviste.
  • Dove si organizza lo staff articoli: lo staff articoli usa la chat Discord del Mario's Castle per organizzarsi con i compagni di ruolo e con gli altri ruoli, principalmente tramite chat testuale.

Candidati con questo form

Se hai deciso di candidarti per uno o più ruoli, compila questo form.

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario, Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario 64, Super Mario Odyssey, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, Castlevania: Dawn of Sorrow, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Platino, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations, The Great Ace Attorney Chronicles.
Contatti: Email Twitter
Evento

Lascia un commento