Shigeru Miyamoto vuole che Mario raggiunga la notorietà di Topolino

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

In una recente intervista, Shigeru Miyamoto ha condiviso alcune considerazioni personali sulla filosofia di design adottata negli anni, sul rapporto con Mario e sugli obiettivi per il futuro.

Cambiare la direzione creativa è uno dei suoi obiettivi: per molto tempo ha cercato di preservare una certa consistenza, cosa che ha aiutato a consolidare il personaggio nell’immaginario collettivo ma che allo stesso tempo rischia di irrigidirlo eccessivamente. Per questo motivo Miyamoto sta cercando di fargli vivere nuove situazioni: un approccio più dinamico, infatti, può permettere al personaggio di stare al passo coi tempi e rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.

Oggi mi interessa creare nuove opportunità per un pubblico più vasto.

A tal proposito Miyamoto ha tracciato una serie di paralleli con Topolino, che ha continuato a evolversi anche dopo la morte di Walt Disney e che rappresenta per l'autore un modello di ispirazione – ma anche una meta. Ha affermato, per esempio:

Molti genitori preferiscono tenere i loro figli lontani dai videogiochi, mentre non si fanno problemi a far guardare loro i film Disney. Non possiamo effettivamente considerarci in competizione finché i genitori non si sentiranno a proprio agio anche con i nostri giochi.

Non c’è alcun dubbio sulle potenzialità di Mario, dunque, ma servirà ancora tempo prima che possa raggiungere la notorietà universale della mascotte di Disney. La costruzione del parco a tema Super Nintendo World e il film animato attualmente in produzione sembrano certamente un passo verso questo obiettivo. Miyamoto ha concluso:

Continuerò a lavorare su nuove idee che portino sorrisi in tutto il mondo, senza concentrarmi troppo su ciò che abbiamo già creato.

Lo scorso ottobre Shigeru Miyamoto è stato insignito del titolo di bunka kōrōsha, un riconoscimento annuale del governo giapponese dedicato a chi ha dato un grande apporto culturale alla nazione.

Fonte: Nikkei

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di RednGreen
Nome: RednGreen
Biografia: Staffer dal 2011. Scrivo notizie e (qualche volta) articoli originali; do anche una mano nella gestione della community. Sono un appassionato di musica di videogiochi e blatero spesso sui miei compositori preferiti ♫
Giochi preferiti: Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario 64, Gimmick!, Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario, The Legend of Zelda: Link's Awakening, The Legend of Zelda: Majora's Mask, Mother 3, Golden Sun, Secret of Evermore, Undertale.
Contatti: Twitter YouTube
Notizia

Lascia un commento