Speedrun: Super Mario 64 completato con 0 stelle da bendato per la prima volta nella storia

È stato fatto un altro pezzo di storia: Bubzia, speedrunner noto soprattutto per le sue run da bendato, è riuscito a completare Super Mario 64 con 0 stelle senza guardare.

Clip del record, video integrale a seguire.

Se non siete familiari con la scena dello speedrunning avrete parecchie domande, come "in che senso 0 stelle?" e "in che senso senza guardare?".

Prima di tutto, una run 0 stelle è possibile grazie al "BLJ" ("Backwards Long Jump"). Questa famosa tecnica consiste nel concatenare dei salti in lungo all'indietro per accumulare una grande velocità, che consente di passare attraverso determinate porte. Effettuando un BLJ nell'atrio del castello ("Lobby BLJ") è possibile passare attraverso la porta delle 8 stelle ed entrare immediatamente nel primo livello di Bowser, Bowser in the Dark World, che si completa normalmente per ottenere una chiave. Con essa è possibile entrare nel sotterraneo, dove si effettua un BLJ ("Side BLJ") per passare attraverso la porta delle 30 stelle e accedere al secondo livello di Bowser, Bowser in the Fire Sea. Qui si ottiene la seconda chiave che permette di salire al primo piano, dove si effettua un BLJ per passare attraverso la porta delle 50 stelle e poi un altro per superare le scale infinite. Infine si affronta Bowser in the Sky e il gioco è finito.

Inutile dire che completare questa run è estremamente difficile: il BLJ non è mai scontato, e le varianti LBLJ e SBLJ sono particolarmente impegnative, per non parlare della complessità del movimento all'interno dei livelli. Dopo tantissimi tentativi Bubzia è il primo essere umano ad averlo fatto da bendato, con un tempo di 21 minuti e 22 secondi. Per farcela ha dovuto pianificare dei movimenti che gli garantissero una certa costanza (per esempio appoggiarsi contro una parete per allinearsi sempre nella stessa maniera) e ha usato l'audio per capire se andava bene o no.

La fatidica run da 0 stelle non è iniziata necessariamente con la convinzione di puntare a questo risultato. La differenza tra 0 e 1 stella, infatti, dipende dall'SBLJ: se si accumula abbastanza velocità è possibile attraversare la parete di Dire, Dire Docks e accedere direttamente al livello di Bowser, altrimenti è necessario passare prima dal livello acquatico e collezionare una stella. Bubzia è riuscito a fare una run da 1 stella blindfolded più di due anni fa, il 17 febbraio 2021. Da allora ha migliorato i suoi tempi e ha ottenuto il record blindfolded in tutte le categorie principali, fatta eccezione appunto per 0 stelle, che lo ha eluso fino a pochi minuti fa.

Potete guardate la run sul canale Twitch di Bubzia, che inizia intorno a 2:06:10 nella trasmissione di oggi.

Aggiornamento: ed ecco arrivato il video sul suo canale YouTube.

Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti