Super Mario 3D All-Stars – Ecco la patch 1.1.0, addio a diversi bug e benvenute nuove funzioni

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

La versione 1.1.0 di Super Mario 3D All-Stars è appena arrivata sui nostri Switch, e le patch note ufficiali non dicono proprio tutto quello che c'è da sapere. Abbiamo scritto l'elenco completo delle novità:

Aggiunte le opzioni della telecamera

Come preannunciato un paio di settimane fa, le nuove opzioni per la telecamera sono la funzione più "pubblicizzata" di questo nuovo aggiornamento. Per accedervi bisogna premere il pulsante – durante il gameplay e selezionare "opzioni". Nell'immagine potete vedere, per esempio, le opzioni di Super Mario Sunshine.

Con il pulsante Y è possibile selezionare rapidamente le impostazioni classiche (cioè quelle della versione GameCube) mentre con il pulsante X è possibile selezionare le impostazioni moderne (quelle introdotte in 3D All-Stars). Decisamente una novità benvenuta: quando si tratta dei controlli della telecamera ciascun giocatore ha la propria preferenza, quindi permettere di scegliere è sempre la cosa migliore da fare.

Aggiunto il supporto al controller del GameCube

Chiariamo un dettaglio: è sempre stato possibile usare il controller del GameCube in Super Mario 3D All-Stars, soltanto che veniva riconosciuto come un comune Pro Controller. La versione 1.1.0 ha rimediato.

Adesso i possessori del controller GC possono premere gradualmente il pulsante R per spruzzare l'acqua in maniera più accurata, si suppone come nell'originale (ma non possedendo personalmente l'adattatore non ho potuto verificarne l'accuratezza). I pulsanti visualizzati nei dialoghi, in ogni caso, non cambieranno: continueranno ad essere basati sul nuovo sistema di controllo. Inoltre il controller GC è compatibile soltanto in modalità TV. Per questo motivo i possessori di Nintendo Switch Lite non potranno usarlo in alcun modo.

Corretto un errore grafico: i "cubi del debug" (Super Mario Sunshine)

Un minuto di silenzio per i "debug cube", a cui possiamo dire finalmente addio! Ecco la storia di questi cubetti, per chi se la fosse persa: i cubi servivano a segnare i percorsi delle piattaforme mobili nelle missioni "Il mistero de..." presumibilmente durante lo sviluppo del gioco. Nella versione di Super Mario Sunshine destinata al pubblico, quella del 2002, Nintendo li aveva rimossi (o meglio, resi invisibili). In alcune versioni dell'emulatore Dolphin, a causa di un errore di emulazione, è ancora possibile vedere questi cubetti. Ebbene, Nintendo ha commesso lo stesso errore nello sviluppo di Super Mario 3D All-Stars, e fino ad oggi è stato possibile vedere i cubetti nella collection ufficiale. Ecco la differenza:

Prima (screenshot tratto dalla nostra live di ottobre)

Dopo (screenshot fatto adesso)

Qualcuno sospettava che l'aggiunta dei cubi fosse intenzionale, per aiutare i giocatori a vedere il percorso delle piattaforme mobili, ma no, questo aggiornamento dimostra che Nintendo lo considerava un errore. Sia chiaro, non era nulla di grave, ma i fan hanno trovato curioso incontrare lo stesso errore di un emulatore non ufficiale.

Corretto un errore grafico: lag all'apertura della mappa (Super Mario Sunshine)

Un altro errore comune agli emulatori con le impostazioni sbagliate, presente anche in Super Mario 3D All-Stars prima di questo aggiornamento, era un vistoso rallentamento mentre si apriva la mappa di Super Mario Sunshine. In questo caso non c'è molto da dire: con l'aggiornamento 1.1.0 Nintendo ha risolto questo problema, e adesso la mappa si apre fluidamente come nell'originale.

Corretto un errore grafico: lo Spruzzoturbo sott'acqua (Super Mario Sunshine)

Prima di questo aggiornamento, usando lo Spruzzoturbo sott'acqua appariva un effetto a 4:3 non adattato al nuovo aspect ratio del gioco. In questo tweet potete vedere l'errore. Questo errore è stato risolto e adesso l'effetto visivo dello Spruzzoturbo riempie tutto lo schermo.

Corretto un errore grafico: un Palmense in una cutscene (Super Mario Sunshine)

Nella missione "L'avventura fruttata degli Yoshi" era possibile vedere un Palmense che appariva a mezz'aria. Anche questo errore, come il precedente, era dovuto al passaggio dai 4:3 ai 16:9, ed è stato risolto nell'aggiornamento 1.1.0.

Corretto un errore sonoro: il "bip" quando appare un cronometro (Super Mario Sunshine)

Quando appariva un cronometro era possibile sentire un "bip" anomalo. Con l'aggiornamento 1.1.0 Nintendo ha risolto questo problema, e adesso si sente l'effetto sonoro corretto (un "bip" diverso e meno rumoroso).

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia

Lascia un commento