Super Mario 3D World + Bowser's Fury, ecco tutte le differenze su Switch | Collab furiosa: Parte #2

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Mancano esattamente due settimane all’arrivo di Super Mario 3D World + Bowser's Fury su Switch. Per ingannare un po’ l’attesa e per tenere un po’ a bada l’hype che abbiamo per la nuova modalità, noi del Mario’s Castle stiamo portando avanti una collaborazione insieme a Metroid Italia, Nintendo Player, Nintendoomed e Nintubers, la Collab Furiosa. Ciascuno di noi si dedicherà ad analizzare un certo aspetto del gioco: le caratteristiche dei personaggi, il level design e tanto altro! Oggi tocca a noi, e ci dedichiamo ad elencare le differenze che questo titolo porta su Switch rispetto all'originale del 2013. Vi invitiamo anche a recuperare le altre parti della seguente lista, che verrà aggiornata di volta in volta. Buona lettura!

Personaggi migliorati

I personaggi giocabili di 3D World non hanno esattamente gli stessi attributi che avevano su Wii U. Alcune loro caratteristiche sono state cambiate in meglio, e dispongono anche di nuove mosse. Ecco una lista dei cambiamenti ai personaggi:

  • La velocità di tutti i personaggi è aumentata;
  • Il salto in lungo copre una distanza maggiore;
  • I personaggi sono in grado di scalare più lontano mentre hanno il potenziamento Mario gatto;
  • È possibile rotolare a mezz’aria.

Sembrano modifiche di poco conto, ma tutte insieme dovrebbero contribuire a migliorare il ritmo del gameplay. Siamo curiosi di provarli.

Multigiocatore disponibile online e in modalità wireless

Questa novità è probabilmente tra le più richieste fin dal lontano 2013: adesso è possibile giocare online con i propri amici fino a un massimo di quattro giocatori. Naturalmente, è necessaria un’iscrizione al servizio Nintendo Switch Online per usufruire di questa funzione. Le nuove aggiunte inerenti al multigiocatore non si fermano qui: infatti, adesso si può giocare con uno o più amici anche tramite la comunicazione wireless locale della console; giocando in modalità locale, fino a due giocatori possono usare la stessa console per unirsi alla partita.

Sempre restando in tema multigiocatore, c’è un’altra modalità che è stata arricchita…

Capitan Toad non è più da solo

Una delle novità più inaspettate è la presenza della modalità multigiocatore anche nei livelli di Capitan Toad. Esattamente come nell’avventura di Mario e compagni, anche i livelli di Capitan Toad adesso possono essere affrontati in compagnia fino a un massimo di quattro giocatori. Il secondo giocatore prende controllo del Toad aiutante, il terzo giocatore controlla il Toad Custode e infine il quarto giocatore può avere il controllo del Toad giallo.

Cambiamenti estetici

Per quanto riguarda l’estetica, il cambiamento che più salta all’occhio è la grafica del gioco leggermente aggiornata, nonché una risoluzione aumentata da 720p a 1080p. Sono stati introdotti anche altri piccoli cambiamenti puramente estetici, che possono facilmente sfuggire all’occhio dei più. Ecco un breve elenco dei cambiamenti che abbiamo notato fino ad ora:

  • Nell’interfaccia grafica sono state rimosse le “x” tra le icone e i numeri, e sono state rimosse le ombre;
  • L’interfaccia del portaoggetti è stata modificata con un cerchio scuro e nuove icone per i pulsanti;
  • Tutta l'interfaccia è leggermente più piccola.

Aggiunto il supporto agli amiibo

Super Mario 3D World + Bowser’s Fury aggiunge il supporto agli amiibo, assente nel gioco originale. Per l’occasione, usciranno lo stesso giorno anche nuovi amiibo della serie di Mario: Mario gatto e Peach gatto. Il giocatore può usufruire di appositi vantaggi in base all'amiibo che viene scansionato.

AmiiboEffetto
Mario gattoFornisce una Campanella invincibile, che trasforma Mario in Mario gatto bianco.
Peach gattoFornisce un potenziamento casuale.
BowserFornisce una Superstella in 3D World; fa apparire Bowser furioso in Bowser’s Fury.
Bowser JuniorFornisce una Superstella in 3D World; esegue una scarica elettrica che blocca i nemici in Bowser’s Fury.
Altro (serie di Super Mario)Fornisce una Superstella.
Altro (serie non di Super Mario)Fornisce un Fungo 1-UP in 3D World o un Super fungo in Bowser’s Fury.

Cheese!

Come già saprete, nel gioco originale per Wii U i timbri collezionati potevano essere usati su Miiverse per dare più personalità ai propri post. Visto che Miiverse ha chiuso i battenti ormai da molto tempo, fin dall’annuncio di 3D World + Bowser's Fury ci siamo chiesti: i timbri saranno ancora presenti? Se sì, a cosa serviranno? E la risposta è sì: i timbri sono ancora presenti. Proprio come in Super Mario Odyssey, infatti, è stata aggiunta una Modalità foto, ed è lì che si possono usare i timbri (adesso a colori) per decorare il livello; l’ideale per personalizzare le nostre catture!

Bowser's Fury

Senza dubbio, però, l’aggiunta più importante ed attesa è la nuovissima modalità Bowser’s Fury, completamente diversa dall’avventura base prima di tutto in termini di gameplay: quest’avventura secondaria somiglia molto di più ai Mario 3D open-world come Super Mario Odyssey di quanto non somigli al gioco originale, più incentrato sulla linearità. 

In questa nuova avventura, ambientata a Sgattaiolago, un arcipelago costellato di isole, assumiamo solo il controllo di Mario, che si ritrova a fare gioco di squadra con un alleato molto insolito: Bowser Junior. Insieme a lui, infatti, dovremo ripulire le varie isole dalla melma nera che ha trasformato Bowser in Bowser furioso, una creatura enorme e terrificante. Per farlo, occorre collezionare i Solegatti completando alcune missioni. Durante il tragitto, Bowser Junior dà una mano a Mario usando il suo pennello per sbarazzarsi dei nemici, raccogliere monete e perfino ottenere potenziamenti. Questi ultimi potranno essere comodamente conservati in un apposito inventario, sempre pronti all’utilizzo.

Questa modalità non è sprovvista di multigiocatore: potete anche passare un Joy-Con ad un amico per fargli controllare Bowser Junior, che altrimenti si muove in modo automatico. Sfortunatamente, questa funzione è riservata al solo gioco offline; non è possibile giocare con un amico online o tramite il gioco in locale su più console.

Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia… dopo un po’ di tempo, Bowser furioso emergerà dalla melma e inizierà ad attaccarvi. Per poterlo combattere, dovrete raccogliere 5 Solegatti e risvegliare in questo modo la Gigacampana che vi trasformerà in Giga Mario gatto. Fino ad allora dovrete evitarlo e approfittarne per raccogliere altri solegatti.

Oltre a tutto ciò, vi sono altre piccole novità: in questa modalità, ad esempio, la telecamera può essere liberamente controllata dal giocatore (scelta sensata, essendo l’ambientazione non più lineare e con un percorso fisso, bensì aperta all'esplorazione). Un’altra novità che si sposa a meraviglia con la telecamera libera è il movimento di Mario: non è più limitato a 8 direzioni, bensì dispone di movimento completamente libero a 360 gradi, sostanzialmente proprio come in Super Mario Odyssey.

Anche Plessie, che ci accompagna in alcuni livelli di 3D World, si comporta in modo leggermente diverso: il suo nuovo compito, infatti, è quello di trasportare Mario velocemente da un’isola all’altra. Inoltre, dispone di una nuova abilità: può immergersi in acqua per poi riemergere con un salto più alto.

Conclusione

E questo è tutto ciò che sappiamo finora. Quando avremo il gioco in mano potremmo scoprire altri dettagli, quindi vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti su questo argomento e tutto ciò che riguarda la serie di Mario. Per quanto riguarda questa rubrica, invece, vi ricordiamo che la stiamo organizzando insieme a Nintendo Player, Metroid Italia, Nintendoomed e Nintubers: seguite anche loro per leggere gli altri post su 3D World + Bowser's Fury!

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Zackee Biografia: Staffer dal 2006. Non ho mansioni particolari, faccio un po' di tutto, dallo scrivere articoli al presenziare agli eventi pubblici. Cerco di distribuire positività con il mio carattere, se mi incontri dal vivo aspettati almeno un paio di abbracci. Ho l'accento romano anche quando scrivo.
Giochi preferiti: Paper Mario: Il Portale Millenario, Pikmin 2, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, The Legend of Zelda: Majora's Mask, Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.
Contatti: Email Facebook
Speciale

Lascia un commento