Super Mario 64 – Summoning Salt racconta la storia degli speedrun nella categoria 16 stelle

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Summoning Salt torna con un nuovo documentario sugli speedrun. Questa volta si parla di Super Mario 64, e in particolare della categoria 16 stelle, che permette di finire il gioco in davvero pochi minuti (si parla di meno di un quarto d'ora per i tempi da record). Il video fa un quadro approfondito della storia degli speedrun di Super Mario 64, ripercorrendone tutti i momenti salienti (progressioni, tempi storici e scoperte tecniche).

Per esempio, all'inizio la categoria 16 stelle non esisteva neanche. Col tempo lə speedrunner hanno scoperto nuovi glitch ed espedienti per saltare alcune parti del gioco: famosissimo è il MIPS glitch, che consiste nell'usare il coniglietto dei sotterranei per passare attraverso la porta del corridoio che dà accesso al secondo scontro con Bowser – un passaggio che normalmente richiederebbe 30 stelle. O ancora il Backwards Long Jump (BLJ), il salto ripetuto sugli scalini che fa accumulare velocità a Mario e gli permette di oltrepassare la porta del terzo piano, scoperto nel 2004.

Col tempo Super Mario 64 è diventato uno dei giochi più popolari da speedrunnare. La cosa bella della categoria 16 stelle è che è accessibile anche alle persone meno esperte, perché è uno speedrun che si fa in relativamente poco tempo e i passaggi richiesti non sono eccessivamente difficili da eseguire, se si fa un po' di pratica. Anche noi siamo riusciti a completarne uno!

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di RednGreen
Nome: RednGreen
Biografia: Staffer dal 2011. Scrivo notizie e (qualche volta) articoli originali; do anche una mano nella gestione della community. Sono un appassionato di musica di videogiochi e blatero spesso sui miei compositori preferiti ♫
Giochi preferiti: Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario 64, Gimmick!, Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario, The Legend of Zelda: Link's Awakening, The Legend of Zelda: Majora's Mask, Mother 3, Golden Sun, Secret of Evermore, Undertale.
Contatti: Twitter YouTube
Notizia

Lascia un commento