Super Mario 64 – Summoning Salt racconta la storia degli speedrun nella categoria 16 stelle

Summoning Salt torna con un nuovo documentario sugli speedrun. Questa volta si parla di Super Mario 64, e in particolare della categoria 16 stelle, che permette di finire il gioco in davvero pochi minuti (si parla di meno di un quarto d'ora per i tempi da record). Il video fa un quadro approfondito della storia degli speedrun di Super Mario 64, ripercorrendone tutti i momenti salienti (progressioni, tempi storici e scoperte tecniche).

Per esempio, all'inizio la categoria 16 stelle non esisteva neanche. Col tempo lə speedrunner hanno scoperto nuovi glitch ed espedienti per saltare alcune parti del gioco: famosissimo è il MIPS glitch, che consiste nell'usare il coniglietto dei sotterranei per passare attraverso la porta del corridoio che dà accesso al secondo scontro con Bowser – un passaggio che normalmente richiederebbe 30 stelle. O ancora il Backwards Long Jump (BLJ), il salto ripetuto sugli scalini che fa accumulare velocità a Mario e gli permette di oltrepassare la porta del terzo piano, scoperto nel 2004.

Col tempo Super Mario 64 è diventato uno dei giochi più popolari da speedrunnare. La cosa bella della categoria 16 stelle è che è accessibile anche alle persone meno esperte, perché è uno speedrun che si fa in relativamente poco tempo e i passaggi richiesti non sono eccessivamente difficili da eseguire, se si fa un po' di pratica. Anche noi siamo riusciti a completarne uno!

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti