Notizia

Super Mario 64 – Svelato il mistero dello sfondo di Bagna-Asciuga

Conoscete lo sfondo di Bagna-Asciuga (Wet-Dry World)? L'area acquatica di Super Mario 64 è circondata da una serie di edifici rettangolari immersi nell'oceano, che hanno attirato l'attenzione di molte persone per l'atmosfera enigmatica e quasi decadente.

Texture rippata da Booscaster. Questo sfondo è probabilmente uno dei motivi per cui nella narrazione dell'iceberg di Super Mario 64 si dice che Bagna-Asciuga abbia una "negative emotional aura"...

Ma quegli edifici da dove provengono? Sembrano piuttosto realistici, quindi dev'esserci una foto di origine da cui il team grafico di Mario 64 è partito per creare la città immersa. Beh, per anni si è creduto che provenissero da Casares, un comune situato in Andalusia (Spagna) formato da tante piccole casette simili a quelle dello sfondo di Bagna-Asciuga:

Le varie foto di Casares però non coincidevano perfettamente, e mancava ancora un'immagine che fugasse ogni dubbio. Alcune ore fa, l'utente CharlyCNintendo ha svelato l'origine dello sfondo: non si tratta di Casares, Spagna, ma di Shibam, un'antica città situata nello Yemen!

Shibam è dotata di un'architettura unica e plurisecolare ed è posta sotto la protezione dell'UNESCO.

Gli edifici di Shibam si possono sovrapporre perfettamente a quelli nella texture del gioco. Uno dei motivi per cui era difficile rintracciare la fonte è il fatto che lo sfondo di Mario 64 usa solo una sezione dell'immagine originale, ripetendola come un pattern: dalla texture infatti non è possibile notare quanto siano alti in realtà quegli edifici. Inoltre aggiunge una struttura in cima ai palazzi che sembra essere assente nella foto originale (è simile a una moschea, ma la provenienza esatta è ancora da stabilire). Ricordiamo, infine, che la versione DS del gioco usa uno sfondo leggermente diverso.

EDIT (1 marzo): trovata anche la costruzione ai palazzi! È la Moschea di Muhammad Ali, situata nella Cittadella del Cairo in Egitto; come si presumeva, chi si è occupato dello sfondo ha eseguito un collage di elementi di diversa provenienza.

Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti