Super Mario 64 – Un fan restaura 48 animazioni inutilizzate (video)

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

È trascorso quasi un anno dal "gigaleak", un enorme leak di dati che conteneva numerosi prototipi dei giochi Nintendo. La provenienza di questo materiale è controversa: non possiamo approvare né i metodi usati, né la violazione della privacy dei dipendenti Nintendo. È innegabile, però, che il gigaleak si sia rivelato una miniera d'oro per i fan che sono semplicemente curiosi di scoprire di più sullo sviluppo dei propri giochi preferiti.

È il caso di Super Mario 64, che è stato rivoltato come un calzino dai fan, e continua tuttora ad essere analizzato a fondo. Xdelta_, infatti, ha restaurato 48 animazioni inutilizzate di Super Mario 64 e le ha raccolte in un video di circa 20 minuti che ha appena pubblicato su YouTube. Tra queste troviamo, per esempio, un'animazione in cui Mario insegue qualcuno (il coniglio MIPS?), un'animazione in cui Mario si arrampica su un muro (con una variante leggermente diversa per ciascuna direzione), un'animazione in cui Mario barcolla su un tronco e così via, inclusa la data di quando è stata effettuata l'ultima modifica.

Guardate il video e immaginate un universo parallelo in cui queste animazioni sono state usate per davvero:

Nel 2010, in occasione del 25° anniversario di Super Mario Bros., Nintendo ha pubblicato una concept art di Super Mario 64 che illustra delle animazioni scartate, inclusa l'arrampicata (il riquadro verde in basso a sinistra). Questa animazione viene mostrata a 00:57 nel video. È bello poter vedere che aspetto avrebbe avuto dopo tanti anni. Ecco la concept art in questione (da The Cutting Room Floor):

Fonte scan: CeilingFan di TCRF

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia

Lascia un commento