Super Mario Bros. – Nuovo record mondiale di speedrun: 4:55.314 (any%) di Miniland

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Un nuovo record mondiale in un gioco competitivo come Super Mario Bros. è sempre un evento storico. Questa volta l'autore è Miniland, uno streamer inglese che ha totalizzato un tempo pari a 4 minuti, 55 secondi e 314 millesimi, battendo per un soffio il record stabilito da Niftski a novembre (4:55.430).

Per i meno esperti, come al solito, ricordiamo che "any%" significa raggiungere i titoli di coda sfruttando la strada più breve possibile, senza completare tutti i contenuti del gioco al 100%. Nel caso di Super Mario Bros. significa sfruttare le Warp Zone per saltare dal primo mondo al quarto, e dal quarto all'ottavo.

L'asticella si alza sempre di più. Le strategie che prima erano considerate quasi impossibili per gli esseri umani diventano plausibili con i nuovi setup, ovvero movimenti studiati per rendere più consistenti i trucchi più difficili, ricercati con tanto impegno dagli speedrunner. Proprio Niftski, per esempio, ha pensato al setup per il salto a parete utilizzato anche da Miniland nell'8-4. Eseguire tutto in tempo reale, poi, è un altro paio di maniche. È anche bello vedere gli speedrunner più giovani che si cimentano con un gioco vecchio il doppio di loro.

Miniland è il primo non americano a conquistare il record dopo ben 7 anni: l'ultimo record europeo, infatti, è appartenuto a Saradoc nel 2014.

Se siete interessati ad assistere alla progressione, vi invitiamo a seguire... beh, un po' tutti gli speedrunner della classifica di Speedrun.com. Oggi ovviamente consigliamo di seguire Miniland in particolare, che nel video del record mondiale ha promesso di continuare a cercare di migliorarsi. Nel 2019 si teorizzava che il miglior tempo plausibile per un essere umano, eseguendo tutto alla perfezione, sarebbe stato pari a 4:54.681. Chi sarà il primo a ottenere il 4:54?

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia

Lascia un commento