Una mod di Super Mario Bros. rimuove le transizioni tra i livelli (Super Mario Flow)

Commenta 1
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Avete mai pensato "questo gioco ha troppe cutscene" durante Super Mario Bros. per NES? Non so voi, ma evidentemente qualcuno sì.

UnknownJoe796 su Twitter ha postato una cosa che nel 1985 avrebbe fatto strabuzzare gli occhi a Toshihiko Nakago e Kazuaki Morita: si chiama "Super Mario Flow", è una mod che collega insieme i livelli di Super Mario Bros. rimuovendo tutte le transizioni.

Tecnicamente è impressionante perché non è una riproduzione del gioco su PC o qualcosa del genere, si tratta proprio di una patch per la versione originale del gioco. Se applicata, i livelli caricano in tempo reale, dall'1-1 all'8-4 senza interruzioni:

La transizione in tempo reale di Super Mario Bros. Flow
Il passaggio da 1-3 a 1-4 in tempo reale

Non soddisfatto, l'autore ha rimosso anche le piccole pause come quando il giocatore subisce danni o tocca un power up:

Nessuna pausa quando si prende un power up
Nessuna pausa quando si viene colpiti

La hack è stata caricata su GitHub il 16 aprile e inviata su Twitter allo speedrunner Kosmic, attuale detentore del record mondiale della categoria any% di Super Mario Bros.. UnknownJoe796 ha raccontato di essere stato ispirato da Kosmic dopo averlo visto fare pratica in una vecchia edizione dei Summer Games Done Quick. Se ha attirato la mia attenzione è proprio grazie a Kosmic, che poche ore fa ha trasmesso la hack su Twitch (e ovviamente ha provato a fare uno speedrun).

Oltre a ciò che ho appena descritto, la hack include diverse varianti: una permette di nuotare più velocemente, rimbalzare più in alto quando si salta su un nemico ed effettuare una specie di schianto a terra premendo giù a mezz'aria. Un'altra variante chiamata "Hyper" aumenta la velocità massima di Mario al valore più alto possibile:

Variante hyper di Super Mario Bros. Flow
La variante "hyper"

Questo è il link per il download su GitHub. Per applicare la patch vi servirà un programma come Floating IPS e, ovviamente, una copia del gioco che dovreste possedere legalmente.

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia
Un commento
  • Lascia un commento