Super Mario Land – Un fan lo porta su SNES con la grafica di New Super Mario Bros.

Commenta
Condividi su Facebook 1
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Come abbiamo già detto in un precedente articolo su un'hack a colori di Super Mario Land, questo è l'anno in cui il Game Boy compie 30 anni, e proprio con il sopraggiungere della fine del 2019 e delle feste di Natale, un incredibile tributo allo storico capitolo della saga è venuto alla luce.

Si tratta di New Super Mario Land: un remake per SNES di Super Mario Land che utilizza la grafica di New Super Mario Bros. (Nintendo DS).

L'autore, che per il momento preferisce rimanere nell'anonimato, ha rilasciato un'intervista a Nintendo Life in cui afferma di aver creato questa ROM "come regalo di Natale ai suoi amici amanti di Nintendo, e per celebrare il trentesimo anniversario di Super Mario Land".

Nell'intervista, il creatore della ROM precisa anche un dettaglio molto interessante: il gioco non è assolutamente una romhack di un altro gioco originale, bensì afferma di aver creato il gioco completamente da zero, più o meno allo stesso modo in cui Nintendo ha sviluppato i titoli SNES negli anni '90.
Si può notare dunque che questo progetto sia stato portato avanti con una grande cura, cercando di rendere il prodotto finale simile ai giochi ufficiali Nintendo. Lo dimostrano anche le 30 cartucce prodotte dall'autore della ROM, anch'esse prodotte sulla base di un hardware ufficiale, cioé le cartucce flash Nintendo Power, uscite solo in Giappone, che permettevano di scaricare al loro interno giochi SNES e Game Boy a un prezzo inferiore.

Ma il gioco non si limita a essere un porting di Super Mario Land con nuova grafica: l'intera formula presenta numerosi tocchi moderni nel gameplay, permettendo di eseguire salti a parete o addirittura di giocare in multiplayer fino a 4 giocatori, ma anche esteticamente, grazie a tecniche grafiche molto avanzate come gli effetti pseudo-tridimensionali dell'acqua o lo scorrimento degli sfondi con parallasse.

Di seguito riportiamo il gameplay di Nintendo Life.

Parla con la community italiana di Mario

Discord (44 online)

Chi è l'autore?

Avatar di AndrewPixel Biografia: Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
Giochi preferiti: Super Mario Maker 2, serie di New Super Mario Bros.
Contatti: Email YouTube Twitter
Notizia

Lascia un commento

44