Super Mario Maker 2 – Grosso aggiornamento con Link, le Corse Ninji e nuovi elementi

Commenta 1
Condividi su Facebook 4
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

L'attesa è finalmente finita: Nintendo ha annunciato un nuovo aggiornamento gratuito di Super Mario Maker 2. Sarà disponibile giovedì 5 dicembre, e arricchirà il gioco con nuovi elementi, un nuovo potenziamento e una nuova modalità.

Cinque mesi in purgatorio

Finora Super Mario Maker 2 non ha ricevuto un supporto esattamente massiccio. Sono trascorsi 157 giorni (più di cinque mesi) dal lancio, e questo è soltanto il secondo aggiornamento, nonché il primo ad aggiungere dei nuovi elementi. L'aggiornamento di ottobre infatti aveva introdotto la possibilità di giocare online con gli amici, ma non aveva apportato alcuna modifica al contenuto dei livelli.

I fan non hanno tardato a tirare fuori titoli allarmisti come:

Ebbene, il pericolo è scampato: Super Mario Maker 2 non è né morto né abbandonato.

Le aspettative del pubblico non sono del tutto infondate: il primo Super Mario Maker aveva ricevuto sei aggiornamenti nei suoi primi cinque mesi di vita (tra cui i livelli di Nintendo, i punti intermedi, diversi nuovi elementi, il sito ufficiale "Super Mario Maker Bookmark" e così via) mentre giochi più recenti come Splatoon 2 e Super Smash Bros. Ultimate hanno ricevuto addirittura aggiornamenti all'ordine del giorno o della settimana. D'altra parte va detto che Super Mario Maker 2 ha debuttato con molti più contenuti rispetto al predecessore per Wii U, a partire dalla modalità storia e la stragrande maggioranza degli elementi già apparsi in Super Mario Maker 1.

Sta di fatto che l'attesa è finita, l'aggiornamento è stato annunciato e potremo godercelo giovedì. A seguire trovate il trailer e un'analisi di tutte le novità.

Il trailer dell'aggiornamento

I nuovi nemici e i nuovi oggetti

Elemento #1: Spunzo

Spunzo ritornerà da Super Mario Bros. 3, ed esattamente come nel gioco originale sarà in grado di lanciare delle palle acuminate con una traiettoria orizzontale. La novità più interessante è che le palle acuminate potranno interagire con altri elementi, come i blocchi e l'altalena basculante: l'impressione è che si potranno usare come una versione orizzontale delle stalattiti per colpire e quindi attivare meccanismi a distanza. Nel tema della neve le palle acuminate diventeranno palle di neve che Mario potrà afferrare o spingere.

Elemento #2: Marghibruco

Marghibruco ritornerà da Super Mario World per la felicità di chi lo riproduceva accatastando quattro Koopistrici. Sarà possibile scegliere liberamente la sua altezza. Nei temi notturni volerà nel cielo ondeggiando come un serpente, mentre nel tema della neve si trasformerà in un pupazzo di neve, e colpendolo in testa si otterrà una palla di neve.

Elemento #3: Moneta congelata

La moneta congelata ritornerà da Super Mario Bros. 3 e, come si può intuire dal nome, sarà un blocco di ghiaccio con dentro una moneta. La vera novità è che si potrà sciogliere non soltanto con le palle di fuoco, ma anche con gli altri elementi infuocati come il lanciafiamme, la barra infuocata e il sole malvagio. L'impressione è che tornerà particolarmente utile nei livelli puzzle. Purtroppo, come fin troppi altri elementi, non sarà disponibile nello stile di Super Mario 3D World.

Elemento #4: Blocco P

Il Blocco P diventerà solido per un breve periodo di tempo in seguito alla pressione dell'Interruttore P. Abbiamo già visto meccaniche simili in molti giochi precedenti, l'impressione è che potrà trovare spazio in qualsiasi tipo di livello e creare tanto scompiglio online.

Elemento #5: Blocco a scatto

Il blocco a scatto ritornerà da Super Mario 3D World e si potrà utilizzare esclusivamente nello stile di questo gioco. Toccando un blocco a scatto Mario effettuerà un "attacco in corsa", ovvero scatterà in avanti ad alta velocità e sarà in grado di effettuare salti più alti. Il blocco a scatto ha effetto anche sull'auto Koopa. Prepariamoci a soffrire quando questi blocchi appariranno in milioni di livelli speedrun.

Il nuovo potenziamento: la spada suprema (Link)

La spada suprema di The Legend of Zelda sarà un nuovo potenziamento esclusivo allo stile di Super Mario Bros.. Toccando una spada suprema, Mario si trasformerà in Link e acquisirà le seguenti mosse:

  • Attacco con la spada
  • Parata con lo scudo
  • Attacco in corsa (basato sui Calzari di Pegaso introdotti da A Link to the Past)
  • Attacco in volo (basato sull'attacco all'ingiù di Zelda II: The Adventure of Link)
  • Arco e frecce (è possibile sparare in orizzontale o in diagonale)
  • Bombe

Questo potenziamento stravolgerà interamente i controlli del gioco, quindi sarà interessante vedere come verrà impiegato.

Volevate uno Zelda Maker? Volevate un remake di Zelda II? Eccovi tutti accontentati (si fa per dire).

La nuova modalità: Corse Ninji

"Corse Ninji" sarà una modalità tutta nuova che conterrà dei livelli creati appositamente da Nintendo. L'obiettivo sarà finire questi livelli nel minor tempo possibile, e durante il gameplay sarà possibile vedere i "tempi fantasma" degli altri giocatori sotto forma di "fantasmi Ninji". Nintendo pubblicherà gradualmente nuovi livelli per questa modalità.

In diretta su Twitch

Potete scommetterci, il 5 dicembre sarò in diretta nel nostro canale Twitch per sperimentare le novità. Spero che troviate appagamento nel guardarmi fare schifo nelle Corse Ninji.

Parla con la community italiana di Mario

Discord (38 online)

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (solitamente sempre sullo stesso argomento) e cerco di scrivere notizie con più cura possibile. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon HeartGold/SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia
Un commento
  • Aaaaah che bello, questo gioco si fa ancora più interessante di prima! Magari potrei valutare di recuperarlo con il celebre voucher da 99€, è un gioco che vorrei assolutamente avere in digitale.

  • Lascia un commento

    38