Super Mario Maker è stato completato! Anzi no… anzi sì!

Come abbiamo riportato due settimane fa, la community di Super Mario Maker stava cercando di completare tutti i livelli del gioco prima della chiusura definitiva dei server. L’obiettivo è stato raggiunto poche ore fa: al 22 marzo 2024, tutti i 10+ milioni di livelli sono stati battuti almeno una volta.

Quello che è successo in queste ore è molto interessante.

Negli ultimi giorni erano rimasti solo due livelli da battere, The Last Dance di creater_06 e Trimming the Herbs di Ahoyo. Il primo è stato completato il 15 marzo da Yamada, lasciando il secondo come "boss finale" del gioco.

A prima vista può non sembrare, ma Trimming the Herbs è un livello estremamente difficile, che richiede una sequenza di movimenti pixel e frame perfect. Con più di 200.000 tentativi alle spalle diversi giocatori sono riusciti a superare parti specifiche del livello, ma nessuno è riuscito a completare una run intera...

... finché non è arrivato un giocatore chiamato "daniel" dal Portogallo, che è apparso dal nulla e ha finito Trimming the Herbs. La community si è scatenata, tra chi esultava e chi dubitava, perché daniel non era un giocatore particolarmente noto e il tempo di completamento era di 58 secondi, un po' sospetto per un livello che dovrebbe durare 12.

Poche ore dopo si è scoperto che è stato un falso allarme: daniel ha ammesso di aver barato, non si sa esattamente come. Forse ha usato un cheat per far apparire una stella, con la quale avrebbe camminato sulle spine senza subire danni, cosa che spiegherebbe i 58 secondi. Insomma, Trimming the Herbs non era ancora stato battuto per davvero.

Ma poi c'è stata un'altra sorpresa.

Sappiamo che ogni livello di Mario Maker, per essere caricato su internet, deve essere completato una volta dall’autore. Ma i movimenti necessari per superare Trimming the Herbs hanno insospettito alcuni membri della community, secondo cui il livello sarebbe stato completato attraverso una speedrun tool-assisted (TAS). Chi pensava il contrario, invece, sosteneva che sarebbe stato troppo complesso creare una TAS su Wii U per via dei possibili desync prodotti dall’hardware originale, e che Ahoyo era semplicemente davvero bravo nella specialità dei trick con le bombe.

In pochi giorni si è creata una discussione accesa sulle luci e ombre di questo livello, e anche una buona manciata di meme. Dopo una lunga assenza dalla scena di Mario Maker, l’autore stesso è tornato per confessare, dissipando ogni dubbio a riguardo: anche lui ha barato. Trimming the Herbs è stato caricato grazie a una TAS. La sua intenzione era di creare un “livello impossibile” da far analizzare alla community, per poi rivelare la possibilità di creare TAS su console. Non solo, ma anche il suo unico altro livello, "Bombs5", considerato da molti uno dei livelli più difficili di Mario Maker, è stato pubblicato con una TAS.

Nonostante questo, Bombs5 era stato completato da tempo perché aveva attirato più attenzione, e perché richiede meno input frame perfect in rapida successione. Per qualche motivo, invece, Trimming the Herbs è passato inosservato finché la bugia non si è gonfiata troppo. Ovviamente nessuno deve infastidire Ahoyo per questo: è solo una bugia abbastanza innocente che gli è sfuggita di mano.

Ma insomma, Trimming the Herbs è stato "squalificato" dalla lista dei livelli da completare e questo significa che il Team 0% ha raggiunto il suo obiettivo: Super Mario Maker si può definire completato! The Last Dance di creater_06 era il vero boss finale, ed è stato completato una settimana fa da Yamada.

Così questa storia volge al termine, ma vi consigliamo di seguire il Team 0%, perché un giorno sarà il turno di Super Mario Maker 2... e i giocatori sono già all'opera.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti