Turno 1, Girone 3 | Music Battle: qual è il miglior brano di Super Mario Galaxy?

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Siamo al terzo girone del mega-sondaggio che vede gli 81 brani musicali di Super Mario Galaxy sfidarsi all’ultima nota. Qual è il miglior brano della galassia? Lo deciderete votando ♫

Questo evento è organizzato in collaborazione con NintendoomedNintendo PlayerNintendOnÉlite4PokéuomoNintubers e My Nintendo Life. Dopo la descrizione delle musiche troverete i risultati del secondo girone!

Come funziona?

L'obiettivo è votare i brani che vi piacciono di più tra quelli che vi proponiamo sotto. Potete votarne fino a 3. Le votazioni chiuderanno esattamente tra due giorni, a quel punto passeremo a un altro girone, e così via. I 3 brani più votati di ciascun girone accederanno al turno successivo.

I brani di questo girone

Andate qui per ascoltare e votare!

Gusty Garden Galaxy

File:SMG Pear Planets.png

Il brano della Galassia Giardin Ventoso ha consacrato il gioco, divenendone a tutti gli effetti l’emblema musicale. Qui dentro c’è tutta l’avventura, la meraviglia e l’emozione di un viaggio tra le stelle. Questo brano è Super Mario Galaxy.

Lava Path

File:Ring Planet Lava.png

Questo è il tema della Galassia Vulcano Ghiacciato. Come suggerisce il nome è un livello particolare perché unisce due violenti opposti: l’incandescenza della lava e il gelido tintinnio del ghiaccio. Anche la musica rispecchia questa dicotomia attraverso il suono: i tamburi che richiamano il ribollire della lava si mescolano a fredde note staccate.

The Library

File:SMG Library Interior.png

Chi è Rosalinda? L’identità di questo personaggio etereo rimane ambigua fino alla fine, ma ci sono alcuni momenti del gioco in cui scopriamo qualcosa sul suo passato. Il tema della biblioteca, luogo di ritrovo e di narrazione, è un misto di malinconia e affetto materno, due aspetti che caratterizzano Rosalinda. È un brano che rievoca la dolce nostalgia di chi veglia sul proprio pianeta da un’astronave immersa tra le stelle.

Attack of the Airships

File:SMG BJAA Airships.png

Bowser è più cattivo e determinato che mai, e non c’è brano migliore per esprimere l’imponenza della sua truppa. Super Mario Galaxy prende il tema dei velieri volanti di Super Mario Bros. 3 e ne tira fuori tutto il potenziale con un’orchestrazione altisonante e bellissima. È davvero facile immaginare flotte di navi che avanzano all’attacco, grazie anche al ritmo di marcia scandito dai timpani.

Cosmic Comet

File:SMG-Mario-Cosmico-screenshot-1.png

Il tema della Cometa Fantasma prende ispirazione da Sunshine e unisce quelli che sono probabilmente i brani più famosi dell’intera serie. La spensieratezza del Ground Theme e l’insidiosità dell’Underground Theme danno vita a un brano teso e dissonante, perfetto per una gara contro il tuo clone cosmico.

Rosalina in the Observatory 1

File:SMG Cometobservatory2.png

Un dolcissimo valzer accoglie il giocatore nell’Osservatorio Cometa: anche nello spazio profondo c’è un luogo da poter chiamare “casa”. Questa è la prima versione del tema e presenta una strumentazione semplice ma evocativa: man mano che si prosegue nel gioco, come da tradizione Nintendo, il brano si arricchisce, e l’orchestrazione tira fuori tutto il suo calore (potrete ascoltare anche le altre versioni nei prossimi gironi). La maggior parte delle musiche di Super Mario Galaxy è stata composta da Mahito Yokota, ma sapevate che questo brano è di Koji Kondo, lo storico compositore della serie?

The Honeyhive

File:Scaraboom insegue Mario Ape.png

Un altro tema iconico è quello che si sente nella Galassia Dolceape, piccolo paradiso naturale dove regnano gli insetti. Se gli strumenti elettronici di norma coesistono con l’orchestra, qui invece sono quasi del tutto assenti: gli xilofoni e le chitarre donano al brano un’atmosfera spensierata e rievocano il verde della natura.

Sad Girl

File:Ch7 8.png

Il libro di Rosalinda, pur con risvolti ottimisti, racconta una storia assolutamente agrodolce, e il carillon di questa musica ne illustra i momenti più dolorosi. È un brano che parla di ricordi lontani e irraggiungibili, di affetto materno e di solitudine. Durante il gioco, se potete, fermatevi in Biblioteca ad ascoltare la sua storia.

King Bowser

File:SMG Bowser Star Reactor Burnt Tail.png

A chiudere il girone è il tema che fa da sfondo agli scontri con Bowser. Imponente, pericoloso, e con una caratteristica particolare: è un brano dinamico! Quando Mario scopre il punto debole del suo nemico, la musica si arricchisce con trombe e cori intensi: è ora di contrattaccare.

I risultati del girone 2

Hanno votato 51 persone diverse, per un totale complessivo di 123 voti.

Questo è tutto per quanto riguarda questo girone. Se non avete visto il link sopra: andate qui per ascoltare e votare!

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di RednGreen
Nome: RednGreen
Biografia: Staffer dal 2011. Scrivo notizie e (qualche volta) articoli originali; do anche una mano nella gestione della community. Sono un appassionato di musica di videogiochi e blatero spesso sui miei compositori preferiti ♫
Giochi preferiti: Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario 64, Gimmick!, Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario, The Legend of Zelda: Link's Awakening, The Legend of Zelda: Majora's Mask, Mother 3, Golden Sun, Secret of Evermore, Undertale.
Contatti: Twitter YouTube
Evento

Lascia un commento