Mario's CastleEventi › Ultimate Showdown 3 e Valentine's Cup

Ultimate Showdown 3 e Valentine's Cup

È passato molto tempo dall'ultima edizione dell'Ultimate Showdown, svoltasi il giugno scorso, e vi vedevamo desiderosi di menare le mani su Super Smash Bros. Ultimate, per cui abbiamo pensato di proporvi una nuova edizione questo febbraio: l'Ultimate Showdown 3, accompagnato da un delizioso torneo di coppia giusto in tempo per San Valentino, la Valentine's Cup!

Super Smash Bros. Ultimate - ULTIMATE SHOWDOWN 3 (1 contro 1)

Scenari

Clicca qui per gli scenari

Scenari iniziali

Scenari counterpick

Regolamento

Clicca qui per le regole

1. Regole del torneo

Tutti i set del torneo verranno giocati al meglio di 5 partite.

1.2.1. I giocatori scelgono e dichiarano il proprio personaggio, se richiesto da uno dei due si può procedere alla blind pick (ovvero i giocatori non dichiareranno il proprio personaggio per la prima partita). In caso di ritiro a partita in corso da parte di uno dei due giocatori (per esempio per cambiare personaggio o per altri motivi), il giocatore che si è ritirato verrà considerato sconfitto per quella partita.
1.2.2. Prima di iniziare, bisogna effettuare lo "striking" dello scenario iniziale (Vedi sezione 1.4). Fare "striking" significa escludere gli scenari nei quali non si vuole giocare finché non si concorda uno scenario che va bene a entrambi.
1.2.3. I giocatori giocano la prima partita del set.
1.2.4. Il vincitore dell'ultima partita esclude due scenari.
1.2.5. Il perdente dell'ultima partita sceglie uno scenario per la prossima partita.
1.2.6. Il vincitore dell'ultima partita può scegliere se cambiare personaggio.
1.2.7. Il perdente dell'ultima partita può scegliere se cambiare personaggio.
1.2.8. Inizia la partita successiva.
1.2.9. Ripetere i passi dal 4 all'8 per tutte le partite successive fino alla conclusione del set.

I giocatori potranno scegliere qualunque scenario LEGALE se entrambi sono d'accordo.
I giocatori non potranno giocare su scenari non legali o influenzare la durata di un set.

Prima di iniziare, i giocatori sceglieranno entrambi Mr. Game & Watch e andranno su uno scenario qualsiasi, entrambi eseguiranno una volta l'attacco B laterale di Mr.G&W (il martello coi numeri dall’1 al 9), e colui o colei che ottiene il numero più alto vince (da qui in poi metodo G&W). Il vincitore potrà scegliere chi escluderà il primo scenario. Gli scenari sono esclusi nell'ordine che segue: giocatore 1 > giocatore 2 > giocatore 2 > giocatore 1.

Se una partita dovesse risultare in un Sudden Death, il vincitore è determinato dal numero di vite o dalla percentuale nel momento in cui finisce la partita. Quando il tempo finisce: vince il giocatore con più vite; se entrambi i giocatori hanno lo stesso numero di vite, il giocatore con la percentuale di danno minore sarà il vincitore. In caso di pareggio di percentuale, o di una partita dove entrambi i giocatori perdono la loro ultima vita simultaneamente, verrà giocato uno spareggio da 1 vita e 3 minuti di tempo limite e il risultato del Sudden Death a 300% non verrà contato. Se uno spareggio risultasse nuovamente in un Sudden Death, lo spareggio verrà giocato nuovamente, se ciò dovesse succedere un'altra volta ancora, verrà giocato il Sudden Death per determinare il vincitore della partita.

Si è soggetti a squalificazione immediata se si viene sorpresi ad utilizzare il nome di un altro giocatore o nascondere la propria identità con lo scopo di manipolare tabellone/seeding. L'unica eccezione è se il giocatore avvisa un organizzatore in anticipo prima del torneo.

Qualora ci fosse una disputa per i colori dei personaggi (esempio: entrambi i giocatori vogliono utilizzare Fox verde), useranno il metodo G&W per determinare chi sceglierà per primo i colori.

Tutte le opzioni supportate dal gioco sono ammesse.

Per periodi di riscaldamento e controllo dei comandi si consiglia di non superare i 30 secondi, ma è lasciata libertà ai giocatori.

Se uno dei due giocatori non dovesse essere presente per il proprio set entro 30 minuti dall'inizio stabilito, il set sarà rinviato a discrezione dei giocatori (ma comunque entro le tempistiche indicate dagli organizzatori). Se lo stesso giocatore dovesse ritardare oltre i 30 minuti una seconda volta, verrà punito con la perdita del set.

I giocatori sospettati di collusioni potrebbero essere immediatamente squalificati dal torneo. Questo include perdere intenzionalmente una partita, o commettere qualsiasi forma di manipolazione del tabellone.

Le partite o i set non saranno rigiocati per via di una malinterpretazione del regolamento o malconfigurazione delle impostazioni di gioco (tranne che in caso di consenso da parte di entrambi i giocatori). Le impostazioni di gioco dovranno essere configurate secondo le Regole di Gioco (Vedi Sezione 2.1). Un giocatore dichiara di aver accettato le regole utilizzate nel game precedente una volta iniziato uno nuovo. È responsabilità del giocatore chiedere all'organizzazione qualsiasi chiarimento sul regolamento in caso di disaccordo, e l'esito di una partita o di un set non verrà cambiato dopo i fatti salvo circostanze estreme, il cui giudizio è riservato allo staff del torneo.

Se qualsiasi situazione inaspettata dovesse accadere, il giudizio dello Staff del Torneo è decisivo. Il regolamento potrebbe essere alterato o ignorato nei migliori interessi dell'evento a discrezione degli organizzatori.

2. Regole del gioco

Dopo aver scelto chi esclude uno scenario per primo (Vedi Sezione 1.4), i giocatori potranno fare striking fra gli scenari iniziali (ogni giocatore esclude gli scenari nel formato giocatore 1 > giocatore 2 > giocatore 2 > giocatore 1) per determinare lo scenario iniziale per la prima partita.

Dopo ogni partita del set, prima di fare counterpick, il vincitore della partita precedente escluderà due scenari dalla lista iniziale o counterpick. L'esclusione non persiste per tutta la durata del set e potrà essere cambiata successivamente.

I Mii Fighters potranno utilizzare il loro set completo di mosse personalizzate. Tuttavia, possono solo utilizzare i Mii "guest sized" che sono presenti su ogni console (es: Ospite A, Ospite B, etc.). Un giocatore sospettato di star utilizzando un Mii dalle dimensioni alterate è soggetto a squalificazione. Ogni Mii deve essere categorizzato seguendo il tipo di mosse assegnate, nella forma di (es: 2132B rappresenta un Lottatore con il secondo speciale neutrale, il primo speciale laterale, il terzo speciale alto ed il secondo speciale basso). I giocatori non potranno cambiare le mosse del proprio Mii durante il set, ma potranno cambiarle prima che abbia inizio.

3. Regole online

Per un corretto svolgimento dei set durante un torneo online, si consiglia a tutti i giocatori di vendere le proprie Smash Tag di tutti i partecipanti al torneo con cui si ha già giocato.

Se due giocatori segneranno due risultati diversi durante un set gli admin chiederanno una foto della vittoria del match in questione o delle "Smash Tag" dell'avversario, a dimostrarne la sconfitta. Inoltre al giocatore che avrà riportato il risultato non corretto verrà assegnato un warn. In caso di assenza della possibilità di confermare un risultato, la decisione definitiva spetta sempre allo Staff o agli organizzatori del torneo.

In caso di Lag eccessivo, il giocatore “causa” del Lag è pregato di dare forfeit o di chiedere agli avversari o allo staff il rinvio del set.

Se non si riuscisse a stabilire chi è la “causa” del Lag o se non si dovesse raggiungere un accordo comune, i giocatori dovranno fare una prova di connessione col loro Switch e mandare allo staff il risultato; a colui o colei che risulterà avere una connessione peggiore sarà conferita una squalifica.

Super Smash Bros. Ultimate - VALENTINE'S CUP (2 contro 2)

Scenari

Clicca qui per gli scenari

Scenari iniziali

Scenari counterpick

Regolamento

Clicca qui per le regole

1.1.    Durata del Set:

Tutti i set del torneo verranno giocati al meglio di 5 partite (da qui Bo5).

1.2.    Procedimento del Set:

1.    I giocatori scelgono e dichiarano il proprio personaggio, se richiesto da una delle due squadre si può procedere alla blind pick (ovvero i giocatori non dichiareranno il proprio personaggio per la prima partita). In caso di ritiro da un game in corso da parte di uno dei due giocatori di una squadra, per effettuare un cambio di personaggio, o per altri motivi, verrà considerata partita persa.

2.    Utilizzare lo Starter Stage Striking (Vedi Sezione 1.4) per determinare il primo stage.

3.    I giocatori giocano la prima partita del set.

4.    La squadra vincitrice dell'ultima partita banna due stage.

5.    La squadra perdente dell'ultima partita sceglie uno stage per la prossima partita.

6.    I vincitori dell'ultima partita possono scegliere se cambiare personaggio.

7.    I perdenti dell'ultima partita possono scegliere se cambiare personaggio.

8.    Inizia la partita successiva.

9.    Ripetere i passi dal 4 all'8 per tutte le partite successive fino alla conclusione del set.

1.3.    Stage Agreement Clause:

I giocatori potranno scegliere qualunque stage LEGALE se entrambe le squadre sono d’accordo.

I giocatori non potranno giocare su stage non legali o influenzare la durata di un set.

1.4.    Starter Stage Striking:

I giocatori sceglieranno tutti Mr.Game&Watch e andranno su uno stage qualsiasi, tutti eseguiranno UNA volta il side b di Mr.G&W (il martello coi numeri dall’1 al 9), e la squadra che ottiene la somma più alta vince (da qui in poi metodo G&W). La squadra vincitrice potrà scegliere chi bannerà il primo stage. Gli stage sono bannati nell'ordine che segue: T1-T2-T2-T1 (T = team).

1.5.     Fine del Tempo e Sudden Death (o “Scontro Finale”):

Se una partita dovesse risultare in un Sudden Death, i vincitori sono determinati dal numero di vite o dalla percentuale nel momento in cui finisce la partita. Quando il tempo finisce: vince la squadra con più vite; se entrambe le squadre hanno lo stesso numero di vite, la squadra con la percentuale di danno minore sarà la vincitrice. In caso di pareggio di percentuale, o di una partita dove entrambe le squadre perdono la loro ultima vita simultaneamente, verrà giocato uno spareggio da 1 vita e 3 minuti di tempo limite e il risultato del Sudden Death a 300% non verrà contato. Se uno spareggio risultasse nuovamente in un Sudden Death, lo spareggio verrà giocato nuovamente, se ciò dovesse succedere un'altra volta ancora, verrà giocato il Sudden Death per determinare il vincitore della partita.

1.6.    Alting:

Si è soggetti a squalificazione immediata se si viene sorpresi ad utilizzare il nome di un altro giocatore/team o nascondere la propria identità con lo scopo di manipolare bracket/seeding. L'unica eccezione è se il giocatore avvisa un organizzatore in anticipo prima del torneo.

1.7.    Scelta del Colore del Team:

Qualora ci fosse una disputa per il colore del team (es: entrambe le squadre vogliono utilizzare il colore verde), useranno il metodo G&W per determinare chi sceglierà per primo i colori.

1.7.1.    Team Colour Clause:

Durante i doppi, i giocatori dovranno scegliere i costumi dei personaggi che più si assomigliano al colore del proprio team . Nel caso di personaggi con schemi di colore molto monocromatici, è consigliato avere il colore del team che più si avvicina al personaggio (es: Sonic nel team blu). Se è presente un Cloud in entrambi i team, uno dovrà utilizzare Cloud di FF7, mentre l'altro Cloud di AC. Se un giocatore è daltonico e non può distinguere due team potrà richiedere un cambio di colori per rendere più facile la distinzione. Questa richiesta deve essere fatta prima dell’inizio della partita.

1.8.    Controller Ammessi:

Tutte le opzioni supportate dal gioco sono ammesse.

1.9.    Riscaldamenti:

Per periodi di riscaldamento e controllo dei comandi si consiglia di non superare i 30 secondi, ma è lasciata libertà ai giocatori.

1.10. Stock Sharing (o “Torna in Gioco”):

Prendere le vite del proprio compagno di team è permesso.

1.11.    Missing Teammate Clause (Compagno Assente):

Se il compagno di un giocatore non è presente per la partita, il set non potrà proseguire fino all'arrivo del compagno. Non potranno essere giocate partite 2v1 o giocare con un amiibo.

1.11.1.    Ritardi:

Se uno dei giocatori di un team non dovesse essere presente per il proprio set entro 30 minuti dall'inizio stabilito, il set sarà rinviato a discrezione dei giocatori (ma comunque entro le tempistiche indicate dagli organizzatori). Se un giocatore dello stesso team dovesse ritardare oltre i 30 minuti una seconda volta, alla suddetta squadra sarà assegnato un DQ (ovvero verrà punita con la perdita del set).

1.12.    Collusioni:

I giocatori/team sospettati di collusioni potrebbero essere immediatamente squalificati dal torneo. Questo include perdere intenzionalmente una partita, o commettere qualsiasi forma di manipolazione della bracket.

1.13.    Malinterpretazione/Malconfigurazione (Verifica delle Impostazioni):

Le partite o i set non saranno rigiocati per via di una malinterpretazione del regolamento o malconfigurazione delle impostazioni di gioco (tranne che in caso di consenso da parte di entrambi i team). Le impostazioni di gioco dovranno essere configurate secondo le Regole di Gioco (Vedi Sezione 2.1). Un giocatore dichiara di aver accettato le regole utilizzate nel game precedente una volta iniziato uno nuovo. È responsabilità del giocatore/team chiedere all'organizzazione qualsiasi chiarimento sul regolamento in caso di disaccordo, e l'esito di una partita o di un set non verrà cambiato dopo i fatti salvo circostanze estreme, il cui giudizio è riservato allo staff del torneo.

 1.14.    Decisioni Finali

Se qualsiasi situazione inaspettata dovesse accadere, il giudizio dello Staff del Torneo è decisivo. Il regolamento potrebbe essere alterato o ignorato nei migliori interessi dell'evento a discrezione degli organizzatori.

Pronti a giocare?

Tabellone

A questo indirizzo trovate il tabellone per l'Ultimate Showdown 3.
Non avete orari specifici e potete giocare quando volete, ma ci piacerebbe concludere questo torneo almeno entro il 24 febbraio, quindi siete liberi di giocare quando e come volete, entro un certo limite.
A quest'altro invece trovate il tabellone per la Valentine's Cup.

Orari per la Valentine's Cup

Qui vi forniremo gli orari per le partite della Valentine's Cup. Sono 5 turni ed ogni turno può essere giocato nell'arco di due giorni, gli orari che vi forniremo possono essere soggetti a modifiche nel caso non vi piacciano o non siate disponibili.

Turno 1 - sabato 15 e domenica 16 febbraio

Staff Disgrazie vs I Cosimi - ore 16:00
I signori in giallo vs Squadra Rospi - ore 18:00
PK Sassi vs PsicoPompati - ore 21:00

Turno 2 - lunedì 17 e martedì 18 febbraio

Squadra Rospi vs PK Sassi - ore 16:00
I Cosimi vs I signori in giallo - ore 18:00
PsicoPompati vs Staff Disgrazie - ore 21:00

Turno 3 - mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio

PK Sassi vs I Cosimi - ore 16:00
Staff Disgrazie vs I signori in giallo - ore 18:00
PsicoPompati vs Squadra Rospi - ore 21:00

Turno 4 - venerdì 21 e sabato 22 febbraio

I signori in giallo vs PK Sassi - ore 16:00
I Cosimi vs PsicoPompati - ore 18:00
Squadra Rospi vs Staff Disgrazie - ore 21:00

Turno 5 - domenica 23 e lunedì 24 febbraio
Squadra Rospi vs I Cosimi - ore 16:00
Staff Disgrazie vs PK Sassi - ore 18:00
PsicoPompati vs I signori in giallo - ore 21:00

Comunicateci sul nostro Discord pingando @Staff Eventi per qualsiasi modifica relativa agli orari. Speriamo i tornei siano di vostro gradimento, e buone botte a tutti!

Iscrizioni

Le iscrizioni sono concluse. Vi ringraziamo di aver preso parte ai nostri tornei!

Dopo esservi iscritti, assicuratevi di aver indicato un codice amico e almeno un recapito nel profilo (possibilmente Discord).

ULTIMATE SHOWDOWN 3

Ganondan Auros Dot Slider Stormkyleis Zigoon ZUZU Il Nexus 2003 Gelo Kriko Gianshulka Azryel Suppa Mario Throller Zackee Snorlite Xervils Hikend

VALENTINE'S CUP

I Cosimi | Suppa Mario I Cosimi | Xervils Hikend I signori in giallo | Zackee I signori in giallo | Stormkyleis PK Sassi | lorenzooone PK Sassi | Zigoon PsicoPompati | Throller PsicoPompati | JaguarProg Squadra Rospi | Il Nexus 2003 Squadra Rospi | Dot Slider Staff Disgrazie | Auros Staff Disgrazie | Ganondan

Discord

Potete unirvi al nostro server Discord per comunicare con gli altri giocatori (in chat testuale o vocale). Non obbligatorio, ma caldamente consigliato!

Cerca altri giocatori

Sentitevi liberi di condividere il torneo. Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram